Violino autodidatta? Come vi siete trovati?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

si, mi ricordavo che era di barbamarco, perchè questo video era stato postato qualche tempo fa.
purtroppo non ho trovato il video che avevo visto qualche mese fa nel quale suonavano insieme 2 contrabbassisti veramente bravi.


PS ho visto le foto dei tuoi gatti su facebook. quello con gli occhi verdi è stupendo :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Non è che le cose migliori (o più rappresentative) siano per forza sul web. Per esempio, non c'è Streicher che esegue il concerto di Bottesini, che è forse la registrazione migliore ed insuperata di questo pezzo, ma essendo degli anni '70 ovviamente non si trova su YouTube

P.S. - è il gatto tonto
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

@ neuma:
una curiosità: chi sono stati i piu grandi contrabbassisti nella storia??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Inclusi quelli viventi, oppure intendi quelli del passato?
Classici o jazz?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

intendo classici. sia viventi che non.

PS invece quello bianco è quello ''idrofobo'' :lol: ??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

anche io

Messaggio da VITULLI_the_best »

anch'io mi sono registrato su facebook, mi chiamo Giacomo Vitulli
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

...ti invio una richiesta di amicizia al più presto...!
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

come...

Messaggio da VITULLI_the_best »

come ti chiami?
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

...Luca.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Io sono passato da 13 anni di chitarra sia elettrica che classica al violino.
Ho imparato praticamente da solo in quanto ho fatto col maestro solo una ventina di lezioni, per imparare a impugnare l'arco nel modo corretto ecc... ecc... .
Che dirti, il violino è uno strumento difficile, capriccioso e di difficile emissione sonora, voglio dire... il suono che ne esce dipende in grandissima parte (90% secondo me) dall'esecutore.
Ho la fortuna immensa di avere un buonissimo orecchio e questo mi ha aiutato molto, poichè leggo pochissimo la musica ma... grazie all'orecchio sento, mi cerco le note sulla tastiera e poi suono!!.
Per ora... lo suono da circa 7 anni, è stato difficile, specialmente per il miglioramento della qualità sonora, cosa molto molto importante!.
Un insegnate è caldamente consigliato certo ma... suonare il violino bene da autodidatta non è una cosa impossibile ma... piuttosto difficile! ecco tutto.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Per quanto mi riguarda, dato che sono ancora agli inizi, penso che il supporto di un buon insegnante sia di fondamentale importanza, dato che intraprendere dall'inizio lo studio del violino completamente da autodidatta lo ritengo pressochè impossibile. Certo, una volta acquisite le nozioni fondamentali uno potrebbe anche tentare di proseguire lo studio da solo, dipende molto da ciò che uno vuole ottenere. Data la difficoltà che pone lo strumento io penso di avvalermi del mio Maestro, se Dio lo vorrà, ancora per mooolto tempo.
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00
Località: Genova
Contatta:

beh

Messaggio da zakmckraken »

Ciao, parlo da autodidatta temporaneo da meta agosto al 7 settembre; a me sta servendo perche non vedo l'ora di saper cosa sto facendo, come e perche, insomma mi sta facendo venire na voglia folle e insensata 8O PERO'ho come la 'vaga' impressione che se gia'mi azzardassi ad un periodo piu'lungo farei piu'danni che altro, sperando di non averne gia fatti... ma spero che 20 min al giorno di curiosita'non mi facciano piu'male di tanto.. (o forse si 8O heeeeelp!!)
In ogni caso seriamente non mi azzarderei ad affrontare uno strumento come il violino senza un insegnante valido (come non ho affrontato la chitarra classica senza un insegnante, anche se ogni tanto mi vengono gli incubi con il bona e il pozzoli...)
Liebestraum
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 0:00

Messaggio da Liebestraum »

sinceramente se avessi dovuo studiare da sola avrei spaccato il violino istantaneamente. già ho fatto fatica a non spaccarlo così XD
Rispondi