Violino autodidatta? Come vi siete trovati?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Violino autodidatta? Come vi siete trovati?

Messaggio da VITULLI_the_best »

QUESTA DOMANDA NON E' LA SOLITA DOMANDA CHE CHIEDE: SI PUO' IMPARARE IL VIOLINO DA AUTODIDATTA??
Io voglio sapere, per chi ha imparato o ha provato ad imparare il violino da autodidatta, come si sono trovati? E' stato difficile??? Se sareste ritornati indietro nel tempo, direste a voi stessi di non fare l'errore di imparare il violino da autodidatta? O viceversa? :?: :?: :?: :?: :?:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

io suono il cello, però ti consiglio di consultare un libro di grammatica :lol: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

Messaggio da VITULLI_the_best »

:oops: :oops: :oops: :oops: scusa, nn sono tanto bravo a parlare... sotto il profilo grammaticale. :oops: :oops: :oops:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

be, tanto stavo solo scherzando :lol: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

-.-

Messaggio da VITULLI_the_best »

Vabbè, cmq è vero, quando parlo nn sono tanto bravo grammaticalmente.
cmq ti piace suonare il violoncello???(domanda stupida, perché ti piacerà di sicuro) sei andato a scuola o hai imparato da solo? cmq, a me piace il violino, però dico che il violoncello è molto bello come strumento e come suono. :) :) :) :D :D :D :D :D :D :D :D
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao,
per rispondere alla tua domanda: puoi certamente provare a imparare qualcosa da autodidatta, gli "inconvenienti" principali sono: 1)non hai qualcuno che ti corregge quando sbagli 2) impiegherai molto più tempo a progredire. I lati positivi: se hai molta voglia e tenacia potresti sviluppare un tuo "stile" molto personale....a ogni modo, tirando le somme, se vuoi seriamente imparare a suonare il violino ti occorre un buon maestro.
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Mi sono trovata malissimo; non sapevo veramente che pesci pigliare, pur essendomi informata largamente su internet (e anche in questo forum). Tant'è che dopo pochissimi giorni ho incominciato a cercare un insegnante. E' vero che si tratta di esperienza personale, e che ci sono (poche) persone che si sono trovate bene e hanno imparato a suonare il violino da sole, sviluppando di certo una tecnica originalissima, ma che corrispondeva alle loro esigenze. Però non bisogna trascurare il fatto che per la stragrande maggioranza delle persone è praticamente impossibile imparare a suonare il violino affidandosi solo a degli 'informatori indiretti'. Io faccio parte di quest'ultima categoria, ero totalmente digiuna di musica e non mi pento di aver scelto di affidarmi ad un insegnante, nè tornerei indietro e sceglierei di continuare nei miei propositi da autodidatta.
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

avete ragione

Messaggio da VITULLI_the_best »

infatti il violino non è come la chitarra che impari qualche accordo e già sai fare una canzone... (senza offendere la chitarra e i chitarristi).
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Re: -.-

Messaggio da _Ale_ »

VITULLI_the_best ha scritto:Vabbè, cmq è vero, quando parlo nn sono tanto bravo grammaticalmente.
cmq ti piace suonare il violoncello???(domanda stupida, perché ti piacerà di sicuro) sei andato a scuola o hai imparato da solo? cmq, a me piace il violino, però dico che il violoncello è molto bello come strumento e come suono. :) :) :) :D :D :D :D :D :D :D :D
io penso che il cello, come tutti gli strumenti ad arco sia fantastico. secondo me (se suonato bene) trasmette delle emozioni bellissime. io faccio conservatorio e ho iniziato quest'anno( a ottobre) e mi trovo molto bene.suono anche la chitarra( ti perdono per il tuo ultimo messaggio :lol: ) da 6 anni(ma non al conservatorio) :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

prossima volta

Messaggio da VITULLI_the_best »

scusa, la prossima volta ci penso 2 volte prima di parlare...cmq anche il contrabbasso può essere uno strumento solista?? Oppure è solo d'accompagnamento? :?: :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

no tranqui. :D
il contrabbasso può essere benissimo uno strumento solista. puoio trovare molte registrazioni su youtube.
ti posso assicurare che se non lo conosci molto bene quando lo sentirai(da solista) rimarrai veramente sorpreso per la dolcezza del suo suono. :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 0:00
Località: Porto Sant'Elpidio
Contatta:

wow!

Messaggio da VITULLI_the_best »

wow! già da questo mi fa venire voglia di sentire il suo suono da solista!!! :D :D :D
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

_Ale_ ha scritto:ti posso assicurare che...quando lo sentirai...rimarrai veramente sorpreso per la dolcezza del suo suono. :D
Tutto dipende da chi lo suona...
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ovviamente neuma.
cmq ho visto dei video che se venissero ascoltati e basta, in certi passaggi, non si capirebbe neanche che è un contrabbasso.

per vitulli, ecco 2 video(se li vuoi ascoltare :D )
http://www.youtube.com/watch?v=vYIpC27v22o

http://www.youtube.com/watch?v=9rLscZEgu5Q
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Il primo pezzo non lo tollero più assolutamente :lol: , visto che è un movimento di uno dei due concerti che avevo portato al diploma (troppi) anni fa.
Il secondo è eesguito dal leggiadrissimo Rotaru, che prefersce fare repertorio violinistico perchè più consono a lui...
p.s. l'arco nel video è di Barbamarco, fra parentesi
Rispondi