aiuto sul pentagramma

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

aiuto sul pentagramma

Messaggio da ariele »

ragazzi vorrei suonare questa pizzica ma non sono capace a scrivermi le note del violino, qualcuno potrebbe darmi una mano? chiedo scusa ai puristi, so che la musica popolare si impara sul campo provando con chi la conosce e non sullo spartito, ma per il momento non ho l'opportunità e sinceramente trovare una scorciatoia... http://www.youtube.com/watch?v=-V05ex3lDkk
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

e perchè ti devi scrivere le note su un pentagramma?
suonagli appresso e cerca di capire che note sono.
è un ottimo esercizio per esercitarsi a suonare a memoria.

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

hai ragione ma non so se ne sono capace mentre la musica corre ( non sono tanto esperto)
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Il tuo problema è duplice trattandosi di una Pizzica: devi sapere gli accordi e da lì ricavarti uno "spartito" da suonare con il violino.

Io al tuo posto inizierei a cercare gli accordi su internet, in modo da avere un riferimento, e poi farei dei tentativi di riprodurre la melodia lavorando su quelli.

In bocca al lupo! :wink:
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

ho seguito il suggerimento di violinesco, ottimo consiglio qualche cosa dell'inizio ho trovato ma che fatica e poi il seguito è difficile e corre veloce. ottimo questo approccio come studio, come ascolto e può portare a suonare con scioltezza in compagnia di altri, per il momento però faccio ancora fatica. grazie comunque.
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

ti consiglio anche di cercare di trascrivere il più possibile di quello che suoni sul pentagramma, un domani potresti dimenticarti ciò che hai suonato oggi, e il pentagramma potrebbe aiutarti a leggere ciò devi suonare...
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

ariele ha scritto:ho seguito il suggerimento di violinesco, ottimo consiglio qualche cosa dell'inizio ho trovato ma che fatica e poi il seguito è difficile e corre veloce. ottimo questo approccio come studio, come ascolto e può portare a suonare con scioltezza in compagnia di altri, per il momento però faccio ancora fatica. grazie comunque.
Bravissimo Ariele, sono contento che lo abbia apprezzato!
Non ti preoccupare della fatica che hai fatto, all'inizio è normale, poi, quando magari cercherai la melodia di un altro brano vedrai che sarà più facile.
E' un esercizio che sviluppa l'istintività, l'orecchio, il senso degli intervalli.
Ascolta bene la melodia che devi trovare prima e ripetitela mentalmente o cantala e poi trovala sul violino.
Poi metti il cd e suonala insieme.
Piano piano riesci, vedrai.

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

ok ce la metto tutta, insieme questo sento che sarebbe un grande aiuto qualche suggerimento di chi la musica popolare la suona, suggerimento dal vivo chiaramente, lezione pratica ecco, la teoria e l'approccio è quello istintivo di cui abbiamo detto. la cosa che si nota è proprio il diverso approccio e relazione alla musica tra chi fa musica popolare e chi musica più accademica.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Io un po' di musica popolare la suono. Non le pizziche, in verità, che però mi piacciono.

Nella pizzica (mi correggano i salentini) il musicista popolare non fa altro che fare sfoggio della propria fantasia (oltre che della abilità tecnica). Egli si basa su un archivio di moduli melodici che fanno da intermezzo alle strofe cantate, suonati uno alla volta o anche di seguito con opportuni raccordi.
Oppure (oltre a fare da intermezzo) proseguono come controcanto sulla strofa cantata.

Una sintesi di questi moduli si trova normalmente come introduzione, mentre una loro combinazione con ripetizioni si trova nella 'coda' strumentale finale.

Più il musicista è bravo (dal punto di vista della musica popolare), più questo archivio di moduli è ricco (perchè li ha imparati o inventati). Per un famoso violinista popolare salentino, Luigi Stifani, qualcuno si è passato il tempo a trascrivere e classificare tutti i moduli che ha usato, ma non saprei dare riferimenti bibliografici.

Quindi bisogna cominciare a costruire l'archivio. Ascolta uno alla volta gli intermezzi e riproduci, finchè non ti si fissano in mente. I più facili sono quelli nel registro medio, I posizione, meno quelli sull'acuto.

Le pizziche sono elementari dal punto di vista armonico. Questa ha due soli accordi: La maggiore e Mi (magari con settima) all'infinito. Quindi, in linea di principio, uno se la cava con i frammenti di due scale, non di più.

E' probabile che non riuscirai mai a riprodurre tutte le singole note che fa il violino in questa pizzica, ma poco importa. Presa la mano, potrai inventare a volontà.
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

grazie porthos bella la tua risposta comincio a capire di più. mi sembra che questo tipo di musica ( la cosiddetta popolare) abbia il pregio di lasciare una libertà interpretativa e creativa che possa far divertire molto a suonarla.
Rispondi