Claudioooo illuminami

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Torakiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 8:01

Claudioooo illuminami

Messaggio da Torakiki »

Spero che questo argomento non sia stato già trattato e io non me ne sono accorta. Questa settimana per la prima volta ho respirato aria di bottega.
Un ragazzo che studia ancora e suo padre hanno una bottega di liuteria e hanno chiesto alla mia prof di provare l'ultimo violino realizzato.
Alle mie orecchie da suonatrice neofita il suono è risultato essere moooolto piacevole, avvolgente, caldo. Sono rimasta perplessa però quando hanno spiegato che per ottenere quel suono come di violino vissuto lo hanno fatto lavorare per giorni con un apparecchio, di cui non.ricordo il nome, provvisto come di.una forcella che si aggancia al ponticello e sottopone il violino a suonare a differenti hertz.
Non so e è una tecnologia usata da tutti i liutai, magari è la regola, ma non sarebbe meglio raggiungere la maturità per uno strumento suonandolo "tradizionalmente"? Perdonate l'ignoranza ma apprezzate se potete la mia voglia di sapere.
:chrs:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Claudioooo illuminami

Messaggio da claudio »

E' un dispositivo appositamente concepito per mettere in vibrazione le parti del violino senza il bisogno di lunghi training da parte del musicista, io non l'ho mai usato perché i miei strumenti già da nuovi hanno ottime qualità timbriche, ma qualche cosa sembra che faccia.
andante con fuoco
Torakiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 8:01

Re: Claudioooo illuminami

Messaggio da Torakiki »

Grazie mille
Si, in.effetti la mia insegnante l'ha provato a distanza di un mese e ha trovato una grande differenza tra le due volte. Quindi.secondo te, non è un forzare lo strumento a prestazioni che potrebbero forzarne le potenzialità?
Grazzie per il tuo tempo
Sei il top tu.e questo magnifico forum che non mi stancherò mai di leggere
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Claudioooo illuminami

Messaggio da claudio »

Diciamo che per il "break-in" iniziale giusto per togliere quel sapore un po' legnoso al suono può anche andare bene, ma poi è il musicista che sa come sollecitare lo strumento al fine di ottimizzarlo al meglio.
andante con fuoco
Torakiki
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 8:01

Re: Claudioooo illuminami

Messaggio da Torakiki »

Grazie
Rispondi