Pressione, altezza, volume?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
lucasutto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 10:50

Pressione, altezza, volume?

Messaggio da lucasutto »

Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, sono compositore e (molto) apprendista violinista - sono nuovissimo su questo forum, ma ho già una domanda abbastanza tecnica a cui spero possiate rispondere.
Qual è la correlazione tra la pressione dell'archetto sulla corda, il volume della nota emessa e l'altezza della nota?

Mi spiego meglio: ho sentito dire (non so se sia vero e in che misura) che per produrre una nota in una posizione più alta è necessaria più pressione (o energia) rispetto ad una corda vuota.
È vero? E se si, come descrivereste il fenomeno, da violinisti?

Grazie mille a tutti per le risposte!
Ciao!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Pressione, altezza, volume?

Messaggio da claudio »

Per quello che ne so io una maggiore pressione dell'arco sulla corda produce entro certi limiti un aumento del volume di suono, ma non necessariamente una variazione dell'altezza della nota, che però può essere prodotta in condizioni particolari e non con tutti gli strumenti. Cioè a dire che alcuni strumenti possono produrre variazioni di intonazione all'aumento della pressione dell'arco, ma non è esattamente da intendersi come un vantaggio o una cosa positiva perché può inficiare la buona intonazione del musicista.

A questo riguardo è importante che la costruzione dello strumento sia sempre fatta su criteri ben sperimentati, mai improvvisati, anche per questo tipo di problemi.
andante con fuoco
Rispondi