Liutaio Malagutti

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Rispondi
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Liutaio Malagutti

Messaggio da valternahar »

Tanti anni fa feci delle fotografie nel laboratorio del liutaio Malagutti, a Milano. Parlo degli anni intorno al 1970, quando realizzavo dei servizi per la rivista "Discoteca Alta Fedeltà". Tra le altre cose affascinanti che mi disse, mi ricordo una sua frase che, riferendosi alla verniciatura, suonava più o meno così: "...ogni liutaio ha i suoi segreti..."
Sono veramente contento di essere arrivato al sito di Claudio Rampini dove, invece, di segreti non ce ne sono!
Anzi è stato tale l'entusiasmo con cui ho letto (ormai lo so quasi a memoria) "come si costruisce un violino" che mi sono messo a costruirne uno anch'io!
Tornando al M.° Malagutti, tra gli iscritti a questo mitico sito, non c'è qualcuno che possiede il numero della rivista "Discoteca Alta Fedeltà" dove compare l'articolo su Malagutti? Magari qualcuno un po' attempato, come me? Purtroppo nei vari spostamenti, negli anni, ho perso tutte le fotografie e i negativi e sarei felice di rintracciare almeno la rivista.
E' scontato, ma non se ne può fare a meno: complimenti per il sito e per le realizzazioni di Claudio e altri suoi colleghi: vera Arte!
Per i miei primi passi ho trovato, praticamente, tutte le risposte alle mie domande nel sito e per questo grazie a tutti.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Liutaio Malagutti

Messaggio da Alfredo »

Non ti posso aiutare per le tue domande, ma ho provato un bel violoncello Malagutti.
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Credo che già a quell'epoca godesse di una certa fama, altrimenti non mi ci avrebbero mandato a fare il servizio fotografico.
Peccato che la scintilla della liuteria non mi sia scoccata allora... magari potevo diventare suo allievo.
Ma allora non c'era Il Portale del Violino a solleticarmi...
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

...Alfredo, scusami ho dimenticato di ringraziarti ugualmente per la risposta.
Non ho comunque molte speranze di ritrovare quel vecchio articolo.
Invece mi rifarò vivo per qualche domanda sulla costruzione del violino, visto che mi ci sono messo!
A presto.
Avatar utente
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 305
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 0:00
Località: Milano

Messaggio da valternahar »

Ho ritrovato alcune foto.
Purtroppo le immagini del liutaio al lavoro sono delle fotocopie, spero sempre di ritrovare l'articolo sulla rivista.

-> foto

In una foto si vede una forma esterna in opera, evidentemente seguiva questo metodo. Peccato che allora fossi completamente ignorante della materia perché avrei potuto avere qualche informazione in più.

Tutto quello che ho trovato su Malagutti è questo:

Malagutti Erminio
ITALIA Polidano di Gonzaga (Milano) 1914 - n.d.

note:
Allievo di Stefano Scarampella, si e` stabilito nel 1938 a Milano, seguendo il modello del maestro.
Vincitore nel 1976 a Bagnocavallo e medaglia d'oro nel 1979 a Cremona alla Prima Triennale con un violoncello.

testo etichetta:
"Malagutti Erminio Milano Fece Anno 19.. "
(da dbstrings)

In un altro sito ho trovato la data di morte, 1991.
Rispondi