A Mondomusica!

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

A Mondomusica!

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Orbene, questa è l'ultima volta che avrò il tempo di collegarmi al Portale fino a lunedì prossimo poichè ho iniziato i preparativi per la partenza verso Mondomusica. Ribadisco che chiunque voglia venire a trovarmi è ben accetto, lo stand è il 157. Grazie ed arrivederci a tutti! :chrs:
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

C'è anche il Fellini? :lol: Scherzo ovviamente! Passerò di sicuro per il tuo stand!
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Io ci sarò venerdì. Chi altri? Ci si vede in fiera.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Re: A Mondomusica!

Messaggio da talus »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Orbene, questa è l'ultima volta che avrò il tempo di collegarmi al Portale fino a lunedì prossimo poichè ho iniziato i preparativi per la partenza verso Mondomusica. Ribadisco che chiunque voglia venire a trovarmi è ben accetto, lo stand è il 157. Grazie ed arrivederci a tutti! :chrs:
Dopo aver pranzato alla trattoria dell'antico pavone a San Martino in Belliseto passero' sicuramente a trovarti. ( Specialita' faraona alla creta dal 1914)
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

anch'io ci sarò venerdì e sabato: sono già a mille!

SPERO DI DORMIRE QUESTA NOTTE... :roll:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

sono appena tornato da Mondomusica...che dire: FANTASTICO!!
ho visto fabio chiari 8), ho girato tutto il padiglione e ho provato diversi violoncelli:
il primo del liutaio Guido Mariotto, di mantova(è il mio liutaio) che ha vinto nella sezione contrabbassi, era un modello milanese, mi pare che il nome fosse Faretto(?), suono bellissimo, dolce e bello pieno;
poi uno del liutaio Angelo Sperzaga, di cremona, non mi ricordo il nome del modello, cmq esteticamente era molto elegante, l'unica cosa che non mi piaceva moltissimo era che aveva il bordo del riccio e l'interno delle effe dipinti di nero, putroppo il suono è stato penalizzato dal fatto che sull'arco che mi hanno dato c'era poca pece e quindi ''slittava''e ci impegava un po' a mettere in totale vibrazione la corda, cmq anche questo aveva un suono fantastico, forte, ma al tempo stesso delicato;
dopo uno di Francesco Toto, sempre di cremona, aveva dei bassi eccezionali, quando ho suonato il do ci vedevo doppio :lol: da tanto che era forte la vibrazione, la cosa che mi ha colpito di più è stata la potenza ed il volume del suono, l'ho sentito suonare da un altro e devo dire che si distingueva chiaramente anche a diversi metri, considerando la confusione che c'è in fiera;
ed infine due violoncelli di Paolo Vettori di firenze, il primo era un modello montagnana, dal suono a dir poco strabiliante, una prontezza incredibile e un ''sustain''molto lungo.Il secondo era un modello stradivari davidoff costruito in salice, aveva un suono molto dolce, e anch'esso, una grande prontezza,sarà stato anche perchè l'ho provato con un arco di grande valore, tra l'altro Vettori è anche molto simpatico, ci ha raccontato la sua storia e anche come i liutai mantovani abbiano rivoluzionato gli strumenti ad arco apportando delle modifiche alle bombature e alla zona centrale dello strumento.

in sintesi, sono molto contento di esserci andato, e spero di poterci tornare anche l'anno prossimo.
dimenticavo, io ho prenotato i biglietti su internet e quindi ho avuto diritto ad uno sconto: 5€ invece di 10, eravamo in tre e quindi abbiamo speso 15 al posto di 30...un bel risparmio!! :D

qualcuno di voi conosce o ha provato strumenti dei liutai da me citati??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

_Ale_ ha scritto:.... Guido Mariotto, di mantova(è il mio liutaio) che ha vinto nella sezione contrabbassi.....
Ale il primo premio della sezione contrabbassi quest'anno non è stato assegnato. L'elenco dei vincitori si trova nel link segnalato da Manfio.
- Alberto Soccini -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

se vuoi ti spiego in privato perchè non è stato assegnato :inv:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

spiegalo anche a me, anzi, se è possibile spiegalo in pubblico. Grazie :P
andante con fuoco
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

purtroppo quest'anno non sono potuto venire a mondomusica.....l'anno scorso c'ero ed ho conosciuto barbamarco, edo, edodmarch, doctorgino..... è stato bellissimo!!!
quest'anno ho dovuto rinunciarci perchè sto studiando pe rl'imminente audizione all' O.G.I. sperando che vada bene.....
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Ciao Esteban!

io sono appena tornato e come sempre è una grande piacere girare x gli stand di Mondomusica :D

Quest'anno sono anche riuscito a vedere un concerto, quello del Grande Alfredo! Veramente una bella soddisfazione. Ho fatto alcune foto ed anche un filmato di quasi 3 min. che, previo consenso di Alfredo e Claudio, mi piacerebbe postare.

Ho avuto il il piacere di conoscere uno dei miei tutor, Violino7 e reincontrare Edo (un altro mio tutor) ed il mitico Fabio Chiari: una persona piacevolissima che ha veramente molto da raccontare. Ho conosciuto inoltre Atomino ma senza aver avuto modo di colloquiare un po' con lui ed invece mi sono perso Ale :-( sarà per la prossima volta...

Io al contrari di Ale mi sono buttato a piene mani su legni ed attrezzi e come sempre sono uscito da lì con il portafoglio supervuoto!!! :?
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Grande assente: CLAUDIO!!! :(
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho dovuto rimandare all'ultimo momento, mi spiace.
Sperò di vedervi a Roma il 24 ottobre.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ale rispondo qui al tuo MP. Non era mia intenzione sminuire l'opera del M° Mariotto e neppure degli altri tre valenti partecipanti alla mostra nella sezione contrabbassi.
La mia nota voleva solo indicare che in un concorso di liuteria non è una gara ciclistica. Se non viene assegnato il primo premio, il secondo classificato non è primo. Qualsiasi siano le motivazioni della giuria. Se non sbaglio è un'evenienza contemplata dal regolamento (che non ho sott'occhio) e solitamente imputabile alla mancanza di strumenti alla cui qualità non possa essere assegnato il primo premio. Se poi come sembra ci siano altre motivazioni delle quali hai conoscenza diretta, per quanto mi riguarda puoi esporle liberamente.

Ciao
- Alberto Soccini -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

sisi, avevo capito che non volevi sminuire il lavoro di mariotto, in effetti il mio messaggio sembrava un pochino dai toni polemici, ma non era così, scusa :D

volevo dirvi una cosa :D mentre suonavo mi hanno ripreso e mi hanno detto che sarò in televisione domenica mattina nel programma ''unomattina''(credo su rai 1) :lol: se vi capita di vederlo ditemelo: avevo una felpa bianca con le maniche turate su, ho 15 anni, capelli castani(sembra l'identikit della polizia :lol: )e stavo suonando un cello.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi