Forma PG disegnata con Geogebra

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Nella pratica la larghezza minima alle CC di 102mm per me è perfetta, poiché durante la piegatura delle fasce si producono irregolarità per cui si arriva spesso a 103mm e oltre.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Elia22 »

Grazie delle preziose informazioni
Nel frattempo sto provando a farlo anche con il metodo descritto da sacco i per vedere le differenze
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Il metodo del disegno della forma con Geogebra è ricavato esattamente dal metodo di Sacconi, è stato perferzionato inviduando qualche errore sulla sezione aurea.

Altra cosa importante, una volta che si è arrivati ad una conclusione convincente del disegno della forma, non si trascuri l'elemento costruttivo del cosiddetto "metodo a cassa chiusa", poiché la rifinitura dei bordi, la filettatura e la sguscia a cassa chiusa producono risultati sonori e stilistici nettamente diversi da quelli ottenuti con il metodo a cassa aperta. Se non si è sicuri di come procedere, anche in questo caso si usi il disegno per fare sezioni della cassa, calcolare spessori e profondità delle sgusce.
andante con fuoco
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da CheccoPi »

Buon giorno a tutti;
grazie Ananasso per la tua passione condivisa con tutti noi; il tuo studio e il metodo costruttivo descritto passo passo mi ha stimolta a iniziare la tracciatura su legno della mia ennesima forma. Procedendo con buona approssimazione ho trovato un consistente discostamento tra la misura riportata a pag. 2 punto 7 ( H-E 228.9 mm.) questa misura nella mia restituzione arriva a misurare 233.0 mm. Arrivato a cio' non ho proseguito la costruzione perché 4 mm. di scostamento mi sembrano davvero tanti. Ho riverificato da capo tutti i punti fondamentali senza trovare errore. Sempre allo stesso punto 7 citi la distanza E-C1 indicandolain 8,8 mm. cosa che mi appare non "torni" col tutto. Spero di essere stato comprensibile nella descrizione e spero di poter trovare in voi un aiuto per poter procedere alla tracciatura su legno della mia PG .... se riesco a "chiuderla" sara' la mia prima forma dopo innumerevoli tentativi e prove di ricalco deludenti.
ps: concordo con Claudio…. studiare e dedicare ore di impegno a questi "fondamentali" a matita tempra molto e riempie di consapevolezza il futuro incollatore di tavole.
Grazie per quanti vorranno dare la propria impressione…. io qua in sardegna son solo e in questo forum è come se fossi a scuola.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Ananasso »

Hai beccato altre mie imprecisioni! H-E in effetti è 234.3 mm e EC1 88 mm. Rispetto al punto medio A dovresti ottenere AE=54.8 mm e AD=33.1 mm
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da CheccoPi »

Ciao Ananasso
mi sono portato avanti col lavoro e soddisfatto procedo; il contorno superiore fino alle punte superiori è andato in scioltezza e precisione tollerabile.
Passato quindi alla tracciatura del polmone inferiore ( pag. 7 primo capoverso ) mi compare il punto fondamentale F1' ( F uno primo ) sulla orizzontale passante per I.
Questo punto non so' come ricavarlo.
Ho ripreso la descrizione credendo di aver soprasseduto nel riportarlo precedentemente ma nulla da fare.
Essendo un punto di costruzione da cui si ricava L1 per centrare il polmone inferiore non vorrei "craccarlo" artificiosamente pur di chiudere e ti chiedo se hai qualche deduzione geometrica da indicarmi per riportarlo graficamente.
Scusami per la ulteriore richiesta di aiuto.
Grazie per la tua pazienza
francesco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Ananasso »

Leggi la correzione nella pagina precedente di questo thread (la riporto qui sotto)
C'è un mio errore nel 'tutorial'. Nel seguito F1_1 significa F1 con pedice 1.
Il punto F1_1 non è l'intersezione tra la vericale per R3 e l'asse X, ma:
Il punto F1_1 sull’asse X è ad una distanza pari a H-D dall'intersezione tra l'asse X e la retta verticale passante per il punto Z (speculare di V).

Corretto F1_1, ripetere i passaggi indicati nel .pdf. Si spostano leggermente L1, L2 e K1.
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da CheccoPi »

Grazie infinite…. scusami per la mia trascuratezza nel non aver riletto le pagine precedenti … ma preso dalla foga del momento non ci ho davvero pensato. Proseguiro' domani col profilo inferiore e spero di completare il lavoro di contorno della forma.
francesco
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da CheccoPi »

E ora è conclusa la tracciatura della PG su legno. Grazie a tutti e soprattutto a Ananasso per avermi dato la possibilità di correggermi e procedere con sicurezza. Mi ha fatto tribolare solo l'ultimo punto di raccordo della C con la punta del polmone inferiore. Il famigerato M3... ma ricavata la mezzeria su N2 - F3 e data la misura del raggio indicata in descrizione l'ho impostato e chiuso anche questo ultimo raccordo. Sono davvero soddisfatto e entusiasta. Pensa che provo un certo dispiacere a pensare che presto dovra' esser data alla sega per la sgrossatura così sto' pensando di riportare il contorno completo su plexiglass ( una o due S ??? ) o alluminio per ricavarne le modine per gli zocchetti.
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da Ananasso »

A voler essere perfezionisti, sembra che le misure più accurate siano quelle del Pollens, che riporta larghezza del polmone inferiore = 200 mm (+1.5 mm) e larghezza alle CC = 102 mm (-2 mm). Io le CC le porterei a 102 mm, così si addolciscono leggermente le curve alle punte.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

CheccoPi ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 16:28 E ora è conclusa la tracciatura della PG su legno.
Sono contento che tu abbia risolto, ma dacci almeno una possibilità di vedere il risultato finale!
andante con fuoco
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da CheccoPi »

Certamente sara' fatto Maestro Claudio faro' una foto e poi cerchero' di allegarla qui sul forum. Ho letto diverse rubriche di questo forum e ho potuto assaggiare il grado e le competenze di tutti i partecipanti e, vi prego di credermi, mai avrei pensato potesse interessare vedere la mia tracciatura. Sono contento di poterla condividere con Voi e trarne buoni consigli per il futuro. Ho dato una "sbirciata" sul tema verniciatura e fin da subito ho capito cosa mi attende….
Non so proprio come ringraziare Il M Claudio, Ananasso, Davide e quanti sono intervenuti a costruire in questa rubrica….. ora viene il difficoltoso scattare una foto e allegarla. Ci provo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da claudio »

Dopo una lunga pausa ho disegnato la forma "G" di Stradivari, sempre con l'ausilio di un CAD, che permette un controllo delle curve ineguagliabile se fatto solo con riga e squadra. La novità sta nel fatto che dopo aver raggiunto una sufficiente chiarezza sulla reale lunghezza di questa forma, che risulta essere 350.04mm, finalmente sono riuscito ad ottenere un disegno che per stile e dimensioni rispecchieranno abbastanza fedelmente gli strumenti del cosiddetto "periodo d'oro" di Stradivari, tra i quali il famoso "Cremonese" 1715.

Ho seguito sostanzialmente le regole descritte nel tutorial di questa discussione, a sua volta ispirato al disegno presente nel libro di Sacconi, come più volte constatato questo è un metodo basato sulla sezione aurea che si presta al disegno di qualsiasi strumento ad arco della scuola cremonese antica.

Ricordo che la forma "G" rappresenta l'evoluzione al massimo livello dello stile stradivariana, essa fu preceduta dalla forma "PG" lunga 348mm e dalla forma "P" lunga 346mm. Le dimensioni della larghezza sono rimaste pressoché identiche, Stradivari ha cercato di guadagnare soprattutto in lunghezza e quei pochi millimetri che potrebbero sembrare non comportare una reale differenza, invece influiscono abbastanza sulla ricchezza degli armonici.

Altro particolare d'interesse è che i disegni e la descrizione del metodo stradivariano della costruzione del violino nel libro di Sacconi sono basati sulla forma "G".

Per chi si accinge per la prima volta alla costruzione del violino consiglio comunque di attenersi alle prime forme di Stradivari e anche degli Amati, così da seguirne l'evoluzione e aver modo di capire e sperimentare l'influenza delle forme sul suono.

P.S.
Ho aggiornato il messaggio di apertura con il file più recente del metodo di disegno della forma sin qui discusso.
Allegati
WhatsApp Image 2021-04-10 at 18.10.16.jpeg
andante con fuoco
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da DanieleG »

Salve a tutti, sono agli inizi e da qualche tempo leggo questo forum, spinto dall'interesse di voler costruire un violino. Ho iniziato a fare dei disegni, seguendo le indicazioni delle proporzioni auree cosi come indicate dal "tutorial" Geogebra. MI piacerebbe avere un parere, e ringrazio già a tutti quanti vorranno rispondermi/consigliarmi, in merito a questo disegno:





p.s. nonostante abbia compresso il file della foto a meno di 900 Kb risulta comunque essere troppo grande. Come caricate i file normalmente?
DanieleG
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 15:58

Re: Forma PG disegnata con Geogebra

Messaggio da DanieleG »

Rispondi