Violino Kircher 2016 (Rampini).

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Quindi questa coloritura con aloe viene fatta prima dell'incollaggio se ho capito bene.
Questo post mi ha fatto cercare dei video del maestro chiari, devo dire che ho visto in un video alcune delle molte gradazioni di colore che si possono ottenere con aloe ammoniaca (non ho capito dai video a che concentrazione) e acqua.
Però devo dire che non sono riuscito a trovare in rete dove viene venduta l'aloe soccotrina, i venditori restano sul vago, ma non sono riuscito a trovare un sito dove si specifica chiaramente che quella in vendita sia la soccotrina.
Alessandro Mattei
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

No, Alessandro, esattamente il contrario, la regola generale che si è capita finora è che la coloritura dovrebbe essere dopo l'incollaggio della cassa, ossia dopo la stesura dell'acqua di colla, o di albumina, o di caseina. Altrimenti il legno assorbe troppo colore e si macchia.

L'aloe dell'isola di Socotra è ormai un ricordo del passato, non si trova più. Quella in commercio è la cosiddetta Aloe del Capo, che forse ha qualche punto inferiore di pregio rispetto a quella di Socotra, ma è comunque una resina dalle proprietà eccezionali.
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Veramente interessante, molto interessante.
Grazie mille :D
Alessandro Mattei
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

bellissimo!

c'è da dire che sono malato di "Rampinite" da tempo...
attendo sample

difficilmente prenderei in mano un violino che non mi soddisfa
esteticamente ma che suona bene, però faccio sempre in tempo a
cambiare idea :)
sono ancora un principiante!
Rispondi