Tarlo e antitarlo.

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Tarlo e antitarlo.

Messaggio da Giacomom »

Posso fare un off topic...?

Ho trovato nel laboratorio un pezzo di noce con dei fori di tarlo...
Sono sicuramente fori vecchi ma per sicurezza visto che mi faceva comodo l'ho messo 15 minuti nel microonde...😅

Ma apparte questo come fate a minimizzare il rischio di tarli in laboratorio visto che é pieno di legno ed é possibile portar dentro del legno con delle larve dentro senza accorgersene...
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Tarlo e antitarlo.

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: sabato 10 agosto 2019, 17:12 Posso fare un off topic...?

Ho trovato nel laboratorio un pezzo di noce con dei fori di tarlo...
Sono sicuramente fori vecchi ma per sicurezza visto che mi faceva comodo l'ho messo 15 minuti nel microonde...😅

Ma apparte questo come fate a minimizzare il rischio di tarli in laboratorio visto che é pieno di legno ed é possibile portar dentro del legno con delle larve dentro senza accorgersene...
Incrociamo le dita :D

Io tengo il legno su scaffali di metallo chiusi in una struttura fatta con reti di zanzariera, e ogni tanto controllo che non ci siano ospiti.

Il microonde funziona perchè uccide anche le uova, ma sui tempi di "cottura" sarebbe meglio informarsi perchè anche il legno contiene umidità e quindi viene "cotto" anche lui, non saprei con quali effetti. 15 minuti mi sembrano tanti.
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Tarlo e antitarlo.

Messaggio da Giacomom »

Si sono tanti ma era un legno di poca importanza... Ci ho fatto un tracciaspessore a lapis
Rispondi