La forma PG di Francesco

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: La forma PG di Francesco

Messaggio da CheccoPi »

Questo legno lo comprai circa 20 anni fa da un rivenditore oggi morto e chiuso tutto. Prima di portarlo a finitura in spessore mi sono preoccupato 6 mesi fa di sgrossarlo a circa 18 mm... e così l'ho potuto minitorizzare nel tempo e non mi ha preoccupato affatto ( in genere su legno giovane passare da 60 mm a 18 non avrei ottenuto una tavola ma il giorno dopo avrei trovato una banana per quanto si imbarca ).
Do' un colpo veloce di righello e lo zocchetto superiore è alto due decimi meno di 26 mm. e quello inferiore 24,5 mm.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La forma PG di Francesco

Messaggio da claudio »

Mi sembra che rientrino nelle dimensioni della norma stradivariana, piuttosto controlla le altezze massime degli zocchetti di testa e di fondo, perché mi sembra che non vadano bene. Per quello di testa le dimensioni sono di circa 62 x 14mm, per quello di fondo circa 49 x 13mm.
andante con fuoco
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: La forma PG di Francesco

Messaggio da CheccoPi »

Grazie Claudio... hai un colpo d'occhio davvero simile a un laser. Le ho sbagliate infatti... cribbio... le ho copiate da un ingrandimento di foto e mai fidarsi degli ingrandimenti.
le mie ( meno male che le hai dato un'occhiata prima del taglio ) sono le seguenti:
superiore: 63 x 15
inferiore: 50 x 14
provvedo a correggerle.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La forma PG di Francesco

Messaggio da claudio »

Non mi sembra un grosso errore, però quando si parla di zocchetti anche una differenza minima può aiutare a produrre qualche armonico in più, che non guasta mai. Io sono andato a memoria, per sicurezza controlla le dimensioni degli zocchetti originali con quelle riportate nel Sacconi.
andante con fuoco
Rispondi