Liuteria in videoconferenza

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Liuteria in videoconferenza

Messaggio da claudio »

Buongiorno agli amici del forum, date le note difficoltà di frequentare le sale da concerto e i teatri e i probabili lockdown che limiteranno la nostra libertà, ho pensato di ricorrere allo strumento della videonferenza per fare qualche chiacchierata in libertà.

Nel passato recente i seminari e i convegni da me tenuti sono sempre avvenuti dal vivo, che hanno offerto la possibilità di un confronto sicuramente più diretto ed immediato, ma lo strumento della videoconferenza se bene usato può dare qualche soddisfazione.

A chi è destinato: ai liutai, ai musicisti, agli appassionati di qualsiasi genere.

Esistono piattaforme diverse con cui si può interagire, al momento io conosco solo Zoom, che nella sua versione gratuita limita l'accesso a pochi partecipanti. Se qualcuno di voi ha conoscenze ed esperienza sui programmi delle videoconferenze si faccia avanti.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Liuteria in videoconferenza

Messaggio da claudio »

Per chi ha Facebook può seguire anche qui:
https://www.facebook.com/groups/portale ... &ref=notif

Ho fatto una prova con Google Meet, sembra che funzioni molto bene. Chi vuole partecipare mi faccia sapere in privato i suoi orari preferiti, invierò il link alla videoconferenza.
andante con fuoco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Liuteria in videoconferenza

Messaggio da claudio »

Aggiornamento: l'incontro in videoconferenza avverrà il prossimo 7 Novembre 2020 alle ore 17.30
Potrete collegarvi dal vostro pc o cellulare al seguente indirizzo: https://meet.google.com/ztz-oscf-otm

L'evento è stato annunciato anche su Facebook:
https://www.facebook.com/events/350339392719705
andante con fuoco
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Liuteria in videoconferenza

Messaggio da CheccoPi »

Ringrazio Claudio per la bellissima iniziativa e confermo che 3 ore di intensa narrazione hanno solo dato una idea dell'immensità del mondo delle vernici. Se prima avevo qualche dubbio adesso ho capito che sulle vernici non si finisce mai.
grazie a tutti i liutai che si sono avvicendati con i contributi operativi.
francesco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: Liuteria in videoconferenza

Messaggio da sullacorda »

grazie mille della bella conferenza. Purtroppo sul far delle 8 mi sono dovuto staccare causa impegni famigliari. Molto interessanti gli interventi degli altri liutai e le diverse vedute emerse, sempre molto positive.
Sarebbe bello poterne fare un'altra sull'altro argomento, "il suono".
buona domenica
Michele
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: Liuteria in videoconferenza

Messaggio da valviolin »

Anche io volevo ringraziare il M° Rampini per la splendida iniziativa. Si è partiti da Cellini,Vasari.
Giuseppe Arre' ci ha raccontato la preparazione della sua ambra, cotta in pirex..
Alessandro Tossani, Christian Bayon e Claudio hanno aperto un'interessante discussione sulla vernice del Toscano e delvioloncello Cristiani...
Si è parlato di aloe di Socotra , vernice Casini,verniciatura a materia e....molto altro ancora...
Eravamo proprio parecchi e mi scuso se ho dimenticato altri che sono intervenuti con le loro esperienze.
Certo sarebbe bello poter ribadire questa esperienza in futuro.
Grazie ancora Claudio.
Buona giornata
Viola415
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 16:53

Re: Liuteria in videoconferenza

Messaggio da Viola415 »

Mi associo ai doverosi ringraziamenti a Claudio e a tutti i professionisti che hanno partecipato e condiviso i propri saperi. Sono un violista non professionista con tanta curiosità per il mondo della liuteria e poter assistere ad un dibattito di tal livello è stato un onore e un piacere. Grazie a tutti.
- Gianni -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Liuteria in videoconferenza

Messaggio da claudio »

Grazie a voi, l'esperimento sembra essere riuscito bene, cosa che ci incoraggia a ripetere l'evento in futuro.
andante con fuoco
Rispondi