Il Primo Violino di Francesco

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Il Primo Violino di Francesco

Messaggio da CheccoPi »

Salve Forum
dopo mesi e mesi ( credo anche piu' di un annetto ) dedicato a studiare, disegnare e costruire la Forma (PG) grazie al Forum ecco i miei primi passi alle prese con le fasce e controfasce della mia prima realizzazione.
Non ho a disposizione un bel laboratorio attrezzato di tutto punto e cerco di arrangiarmi come posso con quello che ho.
Ora procedo a realizzare i fori per i chiodini sulla tavola e fondo e quindi riduco lo zocchetto superiore di un millimetro abbondante lato tavola e mezzo lato fondo.
A presto
francesco
Allegati
20210504_102530.jpg
20210503_163936-compressed.jpg
20210503_163130-compressed (2).jpg
CarloPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 19:37

Re: Il Primo Violino di Francesco

Messaggio da CarloPi »

Ciao Francesco; beh, meno male che "non sei attrezzato".... Tra bancone e sgorbie sembra una liuteria!!
Una piccola domanda: i differenti spessori delle fasce delle C dalle altre fasce, sono voluti?
A prescindere, complimenti!
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Il Primo Violino di Francesco

Messaggio da CheccoPi »

Ciao e grazie per questa domanda,
non è semplice per me descrivere con quanta delusione ho rotto al ferro caldo la mia prima fascia mentre piegavo.... e siccome non ho tanto acero per fasce ho dovuto centellinare quello che avevo al meglio e così ho tirato maggiormente lo spessore riducendolo a 8/10 circa e questo mi ha consentito di trovarmi meglio.
Considera che ho fatto io un piegafasce passivo ottenuto lavorando un pezzo di binario che avevo in mezzo ai piedi.
Sto imparando; e questo lavoro che mostro è da intendersi proprio come un banco didattico piu' per appropriarmi della manualità e della risposta dei materiali alla mia mano e alla mia attrezzatura.
devo cominciare a lavorare il fondo e la tavola.... e quì casca l'asino
spero di restare in piedi :oops:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il Primo Violino di Francesco

Messaggio da claudio »

0.8mm sono un po' troppo pochi per lo spessore delle fasce, dovrebbe essere rispettata la dimensione di 1mm, con qualche scarto a 0.9mm al massimo.

Non bisognerebbe mai piegare le fasce in economia. La temperatura ottimale per piegare le fasce dovrebbe aggirarsi intorno ai 150/180°C, da quello che hai raccontato sembra che il tuo piegasce sia stato basso di temperatura. Oppure un problema legato alla metodica della piegatura stessa, che ricordo dovrebbe essere condotta bagnando le fasce facendo penetrare bene l'acqua all'interno del legno, e poi usare un'apposita fascia metallica sottile per impedire che l'acqua evapori troppo velocemente e che il legno si rompa durante la piegatura.

L'uniformità dello spessore delle fasce che si nota dalle tue foto ha un'escursione troppo ampia. La liuteria è anche un lavoro di precisione, se le dimensioni di un pezzo non rientrano negli standard non è buona cosa usarlo, a meno di sapere quello che si fa. Le conseguenze di fasce sottili e ampie escursioni nei loro spessori, non dovrebbero tuttavia pregiudicare il suono dello strumento, anche se rimane un aspetto di fragilità che le rende piuttosto delicate.
Ultima modifica di claudio il giovedì 6 maggio 2021, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione messaggio
andante con fuoco
CheccoPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 7:15

Re: Il Primo Violino di Francesco

Messaggio da CheccoPi »

Grazie Claudio
ho deciso di ricominciare da capo. su YT tempo fa' vidi una intervista del Maestro Bissolotti. Lui era anziano in quella intervista e le sue parole ( poche a dire il vero ) dalla prima all'ultima in un certo qual modo si sono impresse nella mia memoria.
Il tuo intervento in un certo qual modo me le ha risvegliate tutte quelle parole.
Non importa quanto tempo occorra ma è bene costruire qualcosa di soddisfacente senza compromessi di natura costruttiva.
Ho ancora fasce di prima grezze da lavorare e le avevo conservate per il mio ipotetico bel violino.
Tanto vale impiegarle adesso.
Spero proprio di non strapparle perchè non ne avrei altre da usare.
grazie per i tuoi consigli.
francesco
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il Primo Violino di Francesco

Messaggio da claudio »

Una volta imparate le regole di fondo, non si rischia quasi più di essere sorpresi dall'imprevisto. Nel caso delle fasce è sempre bene averne in abbondanza, anche comprandole grezze invece di farsele in casa il prezzo è sempre molto accessibile. Riguardo il ricominciare da capo non sono del tutto d'accordo, si va avanti facendo tesoro degli errori, il prossimo verrà meglio. Come già detto 0.8mm sono pochini, ma sono ancora una misura accettabile, e a mio parere meglio di 1.1, 1.2 e anche 1.3mm che accade di vedere talvolta.
andante con fuoco
CarloPi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 19:37

Re: Il Primo Violino di Francesco

Messaggio da CarloPi »

Le relative controfasce mi sembrano "solide", ben posizionate e ben incollate: a me prenderebbe un colpo ricominciare!!!
Rispondi