Prezzo del Pernambuco

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Prezzo del Pernambuco

Messaggio da Stradivarius »

Salve ragazzi, vorrei capire quanto può costare la materia prima "pernambuco" per costruire un arco. Sicuramente c'è un legno "base" per poi arrivare, via via, al top. Sapreste dirmi, per curiosità. i prezzi?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Prezzo del Pernambuco

Messaggio da neuma »

Stradivarius ha scritto:Salve ragazzi, vorrei capire quanto può costare la materia prima "pernambuco" per costruire un arco. Sicuramente c'è un legno "base" per poi arrivare, via via, al top. Sapreste dirmi, per curiosità. i prezzi?
Molto dipende dalle condizioni in cui lo vuoi acquistare (oltre che, com'è ovvio, il fornitore!).
A parte la qualità del legno e il grado di stagionatura, a provocare variazioni di prezzo anche marcate è anche l'eventuale taglio. Infatti, a parità di pregio, costa molto di più il taglio "bacchetta" (ossia l'asta con la 'bandierina' all'estremità. da cui si ricava uno e un solo arco). Un po' più economica è l'asse, da cui si possono ricavare più archi a seconda di come posizioni i tagli. Ancor più economici (parliamo di prezzi al kg.) i tronchetti. Bisogna tenere però conto che più è grande il pezzo, più ci sarà parte di scarto e, naturalmente, ci sarà anche il rischio di trovare crepe o falle non visibili dall'esterno.
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

Grazie neuma sei sempre preciso! Qualche prezzo?
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Stradivarius ha scritto:Grazie neuma sei sempre preciso! Qualche prezzo?
Ehmmm... precisA. :oops:
Ti conviene mandare un MP a Barbamarco, che essendo archettaio può darti le quotazioni in dettaglio delle varie tipologie e dei vari fornitori.
Io so che c'è legno (infimo presumo) sui 10 € al kg., fino ad arrivare a tagli scelti da 500 €. a bacchetta grezza...
Avatar utente
Stradivarius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stradivarius »

Ok ok questo volevo sapere; non mi servono quotazioni precise ma solo un'idea dei prezzi. Grazie mille neuma
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Io trovo un ottimo pernambuco già tagliato a bacchette a 100 € a bacchetta. Per quanto riguarda le tavole io lo pago 25 € al kg.Teniamo conto che vanno scelte accuratamente perchè possono presentare difettanze. Per quanto riguarda i tronchi i prezzi sono tra i 10-15 € al kg però appunto il rischio è molto alto in quanto da fuori non possiamo vedere crepe o nodi eventualmente presenti all'interno e quindi si corre il rischio di buttare via anche tutto il tronco..
Immagine Immagine
cfrisen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 8:03

Re: Prezzo del Pernambuco

Messaggio da cfrisen »

Avrei una domanda da farvi: dove posso trovare un buon rifornitore di pernambuco? Che sia di buona qualità.
Vi ringrazio molto
Rispondi