UN ARCHETTO SERIO
- Diapason79
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UN ARCHETTO SERIO
Eccomi qui, dopo 8 mesi, sono arrivata all'ora X e l'emozione e la paura di sbagliare iniziano a farsi sentire con prepotenza
Finora ho utilizzato l'archetto che ho trovato nella custodia del mio violinocinesinotuttoa90euro ma ho deciso di comprare un archetto nuovo da un liutaio che conosce la mia insegnante e che ne ha di buoni ma economici.
La mia insegnante mi ha già ovviamente dato delle indicazioni (purtroppo non mi può accompagnare ) ma ora mi sta prendendo brutta...e se sbaglio???
Mi ha detto che se sono insicura posso portarne due a casa per scegliere con più calma e quando ho deciso riportargli indietro quello che non ho scelto...ma..che consigli mi date voi?
Mi fido del vostro giudizio e della vostra esperienza...AIUTAAATEMI!!!
Finora ho utilizzato l'archetto che ho trovato nella custodia del mio violinocinesinotuttoa90euro ma ho deciso di comprare un archetto nuovo da un liutaio che conosce la mia insegnante e che ne ha di buoni ma economici.
La mia insegnante mi ha già ovviamente dato delle indicazioni (purtroppo non mi può accompagnare ) ma ora mi sta prendendo brutta...e se sbaglio???
Mi ha detto che se sono insicura posso portarne due a casa per scegliere con più calma e quando ho deciso riportargli indietro quello che non ho scelto...ma..che consigli mi date voi?
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Re: UN ARCHETTO SERIO
Cara Diapason,Diapason79 ha scritto:Eccomi qui, dopo 8 mesi, sono arrivata all'ora X e l'emozione e la paura di sbagliare iniziano a farsi sentire con prepotenza
Finora ho utilizzato l'archetto che ho trovato nella custodia del mio violinocinesinotuttoa90euro ma ho deciso di comprare un archetto nuovo da un liutaio che conosce la mia insegnante e che ne ha di buoni ma economici.
La mia insegnante mi ha già ovviamente dato delle indicazioni (purtroppo non mi può accompagnare ) ma ora mi sta prendendo brutta...e se sbaglio???
Mi ha detto che se sono insicura posso portarne due a casa per scegliere con più calma e quando ho deciso riportargli indietro quello che non ho scelto...ma..che consigli mi date voi?
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io non vanto una grande esperienza, ma posso dividerla con te.
Parli di archi "buoni ma economici", agettivi difficilmente accostabili per gli archi in legno...di che articoli si tratta?
Anche io ho cambiato arco da pochissimo, ho scelto di prendere un arco in carbonio, cosciente delle caretteristiche di questo materiale.
Mi ci trovo bene, è ben bilanciato ed ha un'ottima risposta, certo il suono è un pò secco, ma nel mio caso molto dipende dalla mia tecnica dell'arco ancora un tantino acerba...
Insomma lo considero un ottimo equilibrio fra prezzo e qualità.
Se la tua insegnante proprio non può accompagnarti, potresti portare gli archi di cui parli a lezione e farli provare a lei, che dici?
Raccontaci come procede la ricerca
se vuoi il mio consiglio tieni quello che hai fino al quarto anno poi se devi prendere un buon arco prendine uno da 700€ in su.
è quasi impossibile che da un liutaio che non conosci personalmente e quindi amichevolmente trovi un buon arco sotto quel prezzo.
Cmq non so come suona il tuo arco economico quindi se senti molta differenza tra quest'arco che devi prendere e il tuo compralo altrimenti aspetta e spendi di più in futuro
è quasi impossibile che da un liutaio che non conosci personalmente e quindi amichevolmente trovi un buon arco sotto quel prezzo.
Cmq non so come suona il tuo arco economico quindi se senti molta differenza tra quest'arco che devi prendere e il tuo compralo altrimenti aspetta e spendi di più in futuro
- neuma
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Anch'io ti consiglio vivamente - a meno di esser ben consigliata e guidata nella tua scelta, se la tua tecnica dell'arco non è ancora tale da farti giudicare in modo adeguato - di rivolgerti al carbonio (anche se per gli archi professionali lo detesto).
Un arco in legno da studio ma fatto a mano parte dai 600 € (stante le mie esperienze), e comunque ha delle caratteristiche che richiedono già una certa cognizione di causa per essere valutate: lo vuoi leggero? Medio? Pesante? Di input morbido oppure nervoso e reattivo? Se non sei ancora certa in merito, resta sul carbonio spendendo poco. Sceglierai un arco (anche da studio, ma fatto a mano) quando avrai definito maggiormente il tuo approccio. L'arco che avevo al terzo anno (di contrabbasso, ossia corrispondente al quinto di violino) mi andava bene allora, poi ho cambiato il mio approccio alla mano destra e l'arco, anche se discreto, ha cominciato a starmi stretto... ne ho avuto un altro fino ad un paio d'anni dopo il diploma, e poi ho cambiato nuovamente fino a farmene realizzare uno "su misura" sulla base delle esigenze che mi ero resa conto di avere.
Un arco in legno da studio ma fatto a mano parte dai 600 € (stante le mie esperienze), e comunque ha delle caratteristiche che richiedono già una certa cognizione di causa per essere valutate: lo vuoi leggero? Medio? Pesante? Di input morbido oppure nervoso e reattivo? Se non sei ancora certa in merito, resta sul carbonio spendendo poco. Sceglierai un arco (anche da studio, ma fatto a mano) quando avrai definito maggiormente il tuo approccio. L'arco che avevo al terzo anno (di contrabbasso, ossia corrispondente al quinto di violino) mi andava bene allora, poi ho cambiato il mio approccio alla mano destra e l'arco, anche se discreto, ha cominciato a starmi stretto... ne ho avuto un altro fino ad un paio d'anni dopo il diploma, e poi ho cambiato nuovamente fino a farmene realizzare uno "su misura" sulla base delle esigenze che mi ero resa conto di avere.
- Doctor_Gino
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- Diapason79
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Re: UN ARCHETTO SERIO
Credo che probabilmente farò così come dici tuLeFeu ha scritto:Cara Diapason,Diapason79 ha scritto:Eccomi qui, dopo 8 mesi, sono arrivata all'ora X e l'emozione e la paura di sbagliare iniziano a farsi sentire con prepotenza
Finora ho utilizzato l'archetto che ho trovato nella custodia del mio violinocinesinotuttoa90euro ma ho deciso di comprare un archetto nuovo da un liutaio che conosce la mia insegnante e che ne ha di buoni ma economici.
La mia insegnante mi ha già ovviamente dato delle indicazioni (purtroppo non mi può accompagnare ) ma ora mi sta prendendo brutta...e se sbaglio???
Mi ha detto che se sono insicura posso portarne due a casa per scegliere con più calma e quando ho deciso riportargli indietro quello che non ho scelto...ma..che consigli mi date voi?
Mi fido del vostro giudizio e della vostra esperienza...AIUTAAATEMI!!!
io non vanto una grande esperienza, ma posso dividerla con te.
Parli di archi "buoni ma economici", agettivi difficilmente accostabili per gli archi in legno...di che articoli si tratta?
Anche io ho cambiato arco da pochissimo, ho scelto di prendere un arco in carbonio, cosciente delle caretteristiche di questo materiale.
Mi ci trovo bene, è ben bilanciato ed ha un'ottima risposta, certo il suono è un pò secco, ma nel mio caso molto dipende dalla mia tecnica dell'arco ancora un tantino acerba...
Insomma lo considero un ottimo equilibrio fra prezzo e qualità.
Se la tua insegnante proprio non può accompagnarti, potresti portare gli archi di cui parli a lezione e farli provare a lei, che dici?
Raccontaci come procede la ricerca
Gli archi in questione dovrebbero stare sui 300 euro e dovrebbero essere di liuteria.
Sono consapevole che ciò non renderà migliore la mia tecnica dell'arco ma sicuramente mi darà un suono più "pieno" e "corposo" e mi aiuterà a trovare il "mio" suono.
Mi sono sempre chiesta com'è il carbonio ed ora mi hai dato una prima indicazione
Grazie mille Le Feu, ti farò sapere!
- Diapason79
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Ciao GV14 mi spingerò fino a quel di Albano (RM) proprio perché il liutaio in questione è un conoscente della mia insegnante che lei chiamerà tra oggi e domani per dargli delle indicazioni di massima sul mio "livello".GV14 ha scritto:se vuoi il mio consiglio tieni quello che hai fino al quarto anno poi se devi prendere un buon arco prendine uno da 700€ in su.
è quasi impossibile che da un liutaio che non conosci personalmente e quindi amichevolmente trovi un buon arco sotto quel prezzo.
Cmq non so come suona il tuo arco economico quindi se senti molta differenza tra quest'arco che devi prendere e il tuo compralo altrimenti aspetta e spendi di più in futuro
Spero che ciò sia sufficiente per non prendere una cantonata...d'altronde sarà sempre meglio del mio attuale archetto spennacchiato
Come hai detto giustamente tu, se la differenza non dovesse essere molta alla prova allora per il momento lascerò perdere per aspettare il momento in cui potrò permettermi qualcsa di più
- Diapason79
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Grazie mille Neuma per i tuoi preziosi consiglineuma ha scritto:Anch'io ti consiglio vivamente - a meno di esser ben consigliata e guidata nella tua scelta, se la tua tecnica dell'arco non è ancora tale da farti giudicare in modo adeguato - di rivolgerti al carbonio (anche se per gli archi professionali lo detesto).
Un arco in legno da studio ma fatto a mano parte dai 600 € (stante le mie esperienze), e comunque ha delle caratteristiche che richiedono già una certa cognizione di causa per essere valutate: lo vuoi leggero? Medio? Pesante? Di input morbido oppure nervoso e reattivo? Se non sei ancora certa in merito, resta sul carbonio spendendo poco. Sceglierai un arco (anche da studio, ma fatto a mano) quando avrai definito maggiormente il tuo approccio. L'arco che avevo al terzo anno (di contrabbasso, ossia corrispondente al quinto di violino) mi andava bene allora, poi ho cambiato il mio approccio alla mano destra e l'arco, anche se discreto, ha cominciato a starmi stretto... ne ho avuto un altro fino ad un paio d'anni dopo il diploma, e poi ho cambiato nuovamente fino a farmene realizzare uno "su misura" sulla base delle esigenze che mi ero resa conto di avere.
Il carbonio mi attira ma allo stesso tempo vorrei qualcosa di più "caldo".
Vorrei anche con il mio piccolo cinesino riuscire a tirar fuori un mio suono personale, certo costruito con l'esercizio e non con il semplice cambio dell'archetto ma certamente un archetto diverso da quello che ho usato finora può aiutarmi in questo "percorso".
Come hai detto anche tu, sono certa che cambierò tanti archi negli anni ma mi piace l'idea di cominciare a muovere il primo passo verso qualcosa di diverso
Spero di essermi spiegata almeno un po' e credo che, se c'è qualcuno che mi può capire, quelli siete voi!
- Diapason79
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In effetti ci avevo già pensato ma ora mi state convincendo ancora di più che la cosa migliore, a meno di incredibile affinità sin dal primo istante di contatto ma ne dubito , sia portarne due a casa e provarli con la mia insegnante.Giva ha scritto:provi gli archi e i 2 o 3 che ti piacciono di più chiedi se te gli lascia da provare con la tua maestra.. un pò come con gli strumenti..
Solo così sarò sicura di aver fatto la scelta giusta.
Anche perché pensa che alla mia insegnante ha fatto addirittura portare a casa per farglieli provare con calma 2 violini barocchi
- Giva
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anche io quando ho comprato il mio violino mi sono stupito di questo fenomeno "tò, prendi e porta a casa" in piena fiducia.. ma da più parti mi è stato detto che è la prassi..Diapason79 ha scritto:In effetti ci avevo già pensato ma ora mi state convincendo ancora di più che la cosa migliore, a meno di incredibile affinità sin dal primo istante di contatto ma ne dubito , sia portarne due a casa e provarli con la mia insegnante.Giva ha scritto:provi gli archi e i 2 o 3 che ti piacciono di più chiedi se te gli lascia da provare con la tua maestra.. un pò come con gli strumenti..
Solo così sarò sicura di aver fatto la scelta giusta.
Anche perché pensa che alla mia insegnante ha fatto addirittura portare a casa per farglieli provare con calma 2 violini barocchi
sarei però curioso di sapere da dove nasce questa fiducia negli sconosciuti, se magari qualche liutaio può spiegarmela gliene sarei molto grato.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Non so se i liutai la pensano così, ma credo sia per queste ragioni:
1) Gli artisti sono suscettibili. Non si spegne il sacro fuoco dell'arte per una banale questione commerciale
2) Se conosco l'insegnante, non c'è bisogno di cauzione oltre all'anticipo.
3) Se faccio così, 90 su 100 che lo compra da me. Se no lo compra da un altro.
1) Gli artisti sono suscettibili. Non si spegne il sacro fuoco dell'arte per una banale questione commerciale
2) Se conosco l'insegnante, non c'è bisogno di cauzione oltre all'anticipo.
3) Se faccio così, 90 su 100 che lo compra da me. Se no lo compra da un altro.
- Diapason79
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Devo dire che una delle cose che mi ha indotto a cambiare arco, oltre alla scarsissima qualità del mio è proprio l'aver privato quello della mia insegnante che ha un peso maggiore ed un equilibrio migliore e aiuta l'esercizio del mignolo e la "produzione" di un suono più pienoGV14 ha scritto:per la scelta dell'arco devi valutare molte cose... se è per una questione di studio assicurati che sia ben pesato e non troppo leggero in modo che ti faccia lavorare con il mignolo per il peso
Non vedo l'ora di provarne qualcuno!!!