Archetto nuovo.
- Barbamarco
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PER GIVA: Certo questo misura è in "media" nel senso che in genere dovrebbe essere così; poi, come sempre, dipende dal musicista che impgna l'arco e dalle sue mani; per esempio: un arco un pò pesante in punta non dovrebbe essere un problema se impugnato da un musicista che ha la mano grande... Procedere nel costruirlo in che senso?
PER DOCTOR GINO: Generalmente sarebbe meglio che, quando si suona i crini non toccassero il legno. Cosa significa " essendo più spesso?" quando il legno ha poco nervo cede ugualmente...
PER DOCTOR GINO: Generalmente sarebbe meglio che, quando si suona i crini non toccassero il legno. Cosa significa " essendo più spesso?" quando il legno ha poco nervo cede ugualmente...
- Giva
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nel senso che: come si può stabilire il punto di bilanciamento quando si realizza un arco per una determinata persona?
(supponendo ovviamente che i 24cm di cui ci hai parlato non vadano bene)
oppure, giro la domanda, quando vado ad acquistare un arco, come faccio a sapere se è bilanciato in modo corretto per me?
(supponendo ovviamente che i 24cm di cui ci hai parlato non vadano bene)
(supponendo ovviamente che i 24cm di cui ci hai parlato non vadano bene)
oppure, giro la domanda, quando vado ad acquistare un arco, come faccio a sapere se è bilanciato in modo corretto per me?
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"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
- Barbamarco
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Scusate il fuori tema ... ma non sapevo dove fare la domanda. Ma quanti crini deve avere o ha in media un archetto per violino?
Il mio ne ha 160 (non iniziate a ridere ... li ho contati) perché ieri, a lezione, la mia insegnante mi aveva detto che le difficoltà che incontro nel tirare l'archetto potrebbero essere determinate in parte dai pochi crini presenti.
Il mio ne ha 160 (non iniziate a ridere ... li ho contati) perché ieri, a lezione, la mia insegnante mi aveva detto che le difficoltà che incontro nel tirare l'archetto potrebbero essere determinate in parte dai pochi crini presenti.
- Barbamarco
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Ehm chiedo scusa per la pignoleria ...Barbamarco ha scritto:Dunque in effetti 160 mi sembrano pochi anche se io generalmente per avere la giusta quantità di crine non mi baso sul numero di crini ma sulla circonferenza del mazzetto che per il violino deve essere di 10,5 mm.
10,5 mm sono
la lunghezza della circonferenza
il suo diametro
Pardon, sono seccante
Grazie Peo
- Barbamarco
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Marco, mi permetto di riproporre (solo una volta) il mio quesito, che probabilmente, vista l'elvetica precisione delle tue risposte, ti è sfuggito.Porthos ha scritto:A che punto dell'arco va appoggiato il crine, Marco? Al centro? alla punta?Barbamarco ha scritto:Per sentire il nervo dell'arco si tende il crine si appoggia quest'ultimo sul dito indice della mano sinistra ...
Il crine dev'essere teso come per suonare?
Al proposito mi hanno detto che la tensione ideale del crine per il violino è quella che porta il legno QUASI a toccare il crine (al centro) nei passaggi più forti. Da musicista e archettaio, che ne pensi?
Grazie, e mi scuso con tutti per l'insistenza.
- Barbamarco
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Scusa Pothos...la tua domanda mi era proprio sfuggita.... Certo l'arco deve essere teso come quando si deve suonare e l'arco va appoggiato sul dito indice della mano sinistra prima in punta poi al centro e anche verso il tallone.
Per la tua seconda domanda la risposta è si, generalmente è così...poi dipidende sempre da musicista a musicista. Tempo fa avevo visto proprio un violinista che provava i miei archi tirando pochissimo il crine....
Per la tua seconda domanda la risposta è si, generalmente è così...poi dipidende sempre da musicista a musicista. Tempo fa avevo visto proprio un violinista che provava i miei archi tirando pochissimo il crine....
- Doctor_Gino
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si ma "legno di Brasile" (...) con più materia riescono a tirarci fuori qualcosa di meglio... quindi nel violoncello non dovrebbero toccarsi mai?Barbamarco ha scritto:
PER DOCTOR GINO: Generalmente sarebbe meglio che, quando si suona i crini non toccassero il legno. Cosa significa " essendo più spesso?" quando il legno ha poco nervo cede ugualmente...
- Barbamarco
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