Archetto nuovo.

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

PER GIVA: Certo questo misura è in "media" nel senso che in genere dovrebbe essere così; poi, come sempre, dipende dal musicista che impgna l'arco e dalle sue mani; per esempio: un arco un pò pesante in punta non dovrebbe essere un problema se impugnato da un musicista che ha la mano grande... Procedere nel costruirlo in che senso?


PER DOCTOR GINO: Generalmente sarebbe meglio che, quando si suona i crini non toccassero il legno. Cosa significa " essendo più spesso?" quando il legno ha poco nervo cede ugualmente...
Immagine Immagine
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

nel senso che: come si può stabilire il punto di bilanciamento quando si realizza un arco per una determinata persona?
(supponendo ovviamente che i 24cm di cui ci hai parlato non vadano bene)

oppure, giro la domanda, quando vado ad acquistare un arco, come faccio a sapere se è bilanciato in modo corretto per me?
(supponendo ovviamente che i 24cm di cui ci hai parlato non vadano bene)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

In genere i 24 cm sono un parametro che funziona, quindi ci si basa su quello....Poi se tu provi un arco, sei tu l'unico che può stabilire se per te è bilanciato o no...
Immagine Immagine
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Scusate il fuori tema ... ma non sapevo dove fare la domanda. Ma quanti crini deve avere o ha in media un archetto per violino?
Il mio ne ha 160 (non iniziate a ridere ... li ho contati) perché ieri, a lezione, la mia insegnante mi aveva detto che le difficoltà che incontro nel tirare l'archetto potrebbero essere determinate in parte dai pochi crini presenti.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Dunque in effetti 160 mi sembrano pochi anche se io generalmente per avere la giusta quantità di crine non mi baso sul numero di crini ma sulla circonferenza del mazzetto che per il violino deve essere di 10,5 mm.
Immagine Immagine
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Barbamarco ha scritto:Dunque in effetti 160 mi sembrano pochi anche se io generalmente per avere la giusta quantità di crine non mi baso sul numero di crini ma sulla circonferenza del mazzetto che per il violino deve essere di 10,5 mm.
Ehm chiedo scusa per la pignoleria ...
10,5 mm sono
la lunghezza della circonferenza
il suo diametro

Pardon, sono seccante


:oops:
Grazie Peo
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

La circonferenza....
Immagine Immagine
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Porthos ha scritto:
Barbamarco ha scritto:Per sentire il nervo dell'arco si tende il crine si appoggia quest'ultimo sul dito indice della mano sinistra ...
A che punto dell'arco va appoggiato il crine, Marco? Al centro? alla punta?
Il crine dev'essere teso come per suonare?

Al proposito mi hanno detto che la tensione ideale del crine per il violino è quella che porta il legno QUASI a toccare il crine (al centro) nei passaggi più forti. Da musicista e archettaio, che ne pensi?
Marco, mi permetto di riproporre (solo una volta) il mio quesito, che probabilmente, vista l'elvetica precisione delle tue risposte, ti è sfuggito.
Grazie, e mi scuso con tutti per l'insistenza.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Scusa Pothos...la tua domanda mi era proprio sfuggita.... Certo l'arco deve essere teso come quando si deve suonare e l'arco va appoggiato sul dito indice della mano sinistra prima in punta poi al centro e anche verso il tallone.

Per la tua seconda domanda la risposta è si, generalmente è così...poi dipidende sempre da musicista a musicista. Tempo fa avevo visto proprio un violinista che provava i miei archi tirando pochissimo il crine....
Immagine Immagine
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

Barbamarco ha scritto:
PER DOCTOR GINO: Generalmente sarebbe meglio che, quando si suona i crini non toccassero il legno. Cosa significa " essendo più spesso?" quando il legno ha poco nervo cede ugualmente...
si ma "legno di Brasile" (...) con più materia riescono a tirarci fuori qualcosa di meglio... quindi nel violoncello non dovrebbero toccarsi mai?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Io direi che è tutto in proporzione perchè sull'arco da violoncello ci vuole anche più pressione quindi; anche se la bacchetta è più spessa ma con poco nervo arriva comunque a toccare i crini. Questo se ho capito bene quello che vuoi dire....
Immagine Immagine
Rispondi