archetto storto

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

archetto storto

Messaggio da frenesia »

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti all'ideatore di questo sito sia per la qualità degli strumenti prodotti sia per la fantastica idea di mettere in contatto musicisti e non e scambiare opinioni e suggerimenti in un campo poco pubblicizzato come quello del violino.
Sto acquistando un archetto da un famoso archettaio di milano. E' giusto che l'archetto sia dritto quando non tesato e si storti , acneh se di poco, quando lo tendo per suonare?. E' un archetto eccezionale con il quale ho subito trovato il feeling per stabilità, suono e "guidabilità". Mi domando però se un archetto da ca 700 eur usato sia da scartare visto il difetto... ha un nasello più largo del normale e un tondo più spesso degli archetti dello stesso costruttore... mi date qualche suggerimento? grazie e un saluto a tutti.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

No, non è ovviamente corretto, ma è un difetto in genere correggibile. L'importante è determinare il pechè ciò avviene: potrebbe dipendere da un problema nell'incrinatura (il crine leggermente più teso da un lato può portare l'arco a deviare un po' la curva quando è in tensione). In questo caso, modificando l'incrinatura e correggendo la piega a caldo, la cosa si risolve. Diverso il caso in cui dipenda da un problema a livello del taglio stesso del legno: talvolta le fibre "scappano" lateralmente e in questo caso anche una correzione a caldo avrebbe poca durata.
In ogni caso, se ti ci trovi bene e non ti dà problemi di conduzione, il problema non è così marcato e preoccupante.

(p.s. - però il nasello lasciamolo libero a nuotare in mare, dai :D ... quello dell'arco è il nasetto)
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

nasello.... ops scusate giuro non l'ho fatto a posta... non mi sono neanche accorto... Spero almeno abbia procurato una grassa, rilassante e sonora risata... mi scuso..
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

:D :D :D :D :D

no, tranquillo, non sei il primo a cui scappa l'errore. C'è di molto peggio :lol:
Auguri di buon acquisto (ma l'archettaio da cui compri - non ti chiedo il nome - è anche l'autore dell'arco in questione, oppure è un usato di altro costruttore?)
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

no l'archetto è stato costruito da un archettaio brasiliano e ora è stato "sistemato" dal mio archettaio. Visto che i suoi stupendi archi costano un pò troppo per me... mi ha dato in prova questo... mi suggerisci di farglielo presente e, quindi, di vedere se lo può "regolare" meglio?
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Senti ma secondo te... visto che sto acquistando un violino nuovo di ca 8000euri mi conviene aspettare a prendere l'archetto o no? e poi mi conviene fare lo sforzo e comprare da subito un archetto professionale e nuovo o uno usato? non sono iscritto al conservatorio nè sono un professionista del violino, solo un appassionato malato... hehehe
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Io sostengo che l'arco buono aiuta molto non solo nei risultati ma nello studio stesso (sfido chiunque a non tribolare per far uscire correttamente certi esercizi con un arco loffio o che cade in punta: io fra 'cattivo arco+buon strumento' e 'buon arco+cattivo strumento' tutto sommato se costretta sceglierei la seconda...). E' vero che di solito i primi tempi non si ha ancora ben chiaro quale sarà il nostro approccio d'arco definitivo, e quindi l'arco che ci calzava a pennello al V anno potrebbe non funzionare più all'VIII... io avevo cominciato con archi leggeri e quelli pesanti proprio non riuscivo a usarli, dal diploma in avanti ho iniziato ad usare un arco piuttosto pesante rispetto alla media, e quelli leggeri del passato non mi vanno più bene come prima).
Magari non ti consiglerei di comprare un arco professionale (dai 1500 € in su, intendo) ma un arco da 700 si intende ancora del tipo da studio di fascia alta, per cui se te lo puoi permettere e ti ci trovi bene... perchè no? Del resto, se l'arco è di buona qualità, è perfettamente rivendibile un domani che tu voglia upgradare la strumentazione.
Ultima modifica di neuma il domenica 1 marzo 2009, 16:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

chiudo scusa, doppio post
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

l'archetto è un Marco Raposo, archettaio brasiliano...
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Il problema del tuo arco non è così grave...da che parte si piega?; guardando la bacchetta dal tallone alla punta si piega verso destra o verso sinistra? Se è verso destra x un arco da violino sarebbe la cosidetta "curva buona" in quanto è verso la direzione in cui normalmente, suonando il violino, si inclina l'arco; se non ti da problemi potresti anche lasciarla, se invece la piega che prende è verso sinistra allora è la " curva cattiva", in questo caso sarebbe meglio correggerla...
Immagine Immagine
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

frenesia ha scritto:l'archetto è un Marco Raposo, archettaio brasiliano...
Si, conosco Raposo, è spesso presente alla fiera di CR. Fa buoni archi
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

ma guardandolo dal nasetto sembrerebbe che la corvatura non sia in cima ma vicino al tallone e da qui tende a destra...
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

ho una foto che renderebbe l'idea ma come faccio ad inserirla?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

già che ci sono: io col cello uso il carbondix, quando è teso è leggermente curvato(mi pare che la curva si verso destra :roll: ). credo che sia un problema di crini, infatti quando l'arco è mollato sembrano piu tesi da una parte rispetto a quell'altra. dato che l'archetto è in carbonio( e quindi non si piega)e la curvatura è leggerissima mi consigliate di aspettare la prossima incrinatura o di cambiare subito i crini??
grazie :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Oggi ho fatto provare l'arco al mio maestro che ne è rimasto sorpreso per la dinamicità... mi ha detto che è un archetto che va molto bene per pezzi di virtuosismo vioilinistico dove la immediata risposta dell'arco permette di realizzare più "facilmente" alcuni passaggi. E' leggero e complessivamente un buon archetto. Sulla piegatura anche lui intravede qualcosa ma non sa dirmi di preciso cosa possa comportare... La domanda è ma un archetto cosi' vale 750eur? forse è meglio che mi guardi intorno? o posso dire senza urtare la sensibilità dell'archettaio se lo può rettificare? Grazie a tutti.
Rispondi