E' meglio un achetto dell'ottocento o un archetto cinese ??

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

E' meglio un achetto dell'ottocento o un archetto cinese ??

Messaggio da sir90 »

Ho acquistato qualche mese fa un archetto di fine ottocento su ebay, l'ho fatto incrinare e ora lo uso tranquillamente. Tra acquisto e incrinatura ho speso circa 100 euro ma per me ben spesi xkè mi trovo meglio rispetto al cinese. Ho fatto un passo in avanti o gli archetti ottocenteschi di fabbrica sono sempre una schifezza ??

grazie a tutti .
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Le cose vanno sempre verificate di volta in volta, è impossibile generalizzare.
Come però mi pare di averti già spiegato in passato, gli archi hanno un margine di invecchiamento non positivo, a differenza di ciò che avviene strumenti. Inoltre hanno un altrettanto non positivo margine di riparabilità, facilmente spiegabile data la minima quantità di legno su cui si lavora. Anche nel caso di archi originariamente di pregio.

So che dire "arco ottocentesco" è suggestivo e fa colpo, ma al di là delle parole ci vuole anche una valutazione obiettiva sul rapporto qualità/prezzo. Questo lo possono confermare anche gli archettai o i liutai competenti in materia.

Se ti è andata bene, meglio così, vuol dire che sei stato fortunato.
Nel basso costo, comunque, l'unico aquisto affidabile e sicuro è il carbonio.
Se poi uno è ricco e ha di che rischiare, che dire? Beato lui, gli si augura che vada bene
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

grazie neuma ! ! :D
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Ma guarda...se devo essere sincero non capisco tanto il senso della domanda...ma forse è un limite mio...qui ripercorriamo cose già dette e ridette...comunque un arco di fabbrica che sia di oggi o che sia dell'ottocento...se le condizioni sono buone vale la pena di spenderci sopra dei soldi per restaurarlo...se è in cattive condizioni bisogna valutare bene in quanto l'arco non sempre è come lo strumento; una crepa su uno strumento la si può riparare..su di un arco può già essere molto compromettente e una riparazione non sempre si può fare e quando si può fare può sempre dare un margine di rischio ed inoltre un arco con questo tipo di restauro perde valore commerciale...Poi se un arco ci piace, ci troviamo bene, e vogliamo comunque ripristinarlo costi quello che costi il problema non si pone..
Immagine Immagine
Rispondi