problema all'archetto - spanatura della vite

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
paolonl
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

problema all'archetto - spanatura della vite

Messaggio da paolonl »

Ciao a tutti,

il mio vecchio archetto non riesce più a tenere la tensione. Il problema e' la spanatura della filettatura della vite di tensione.

Secondo voi, con un giro di teflon, riesco a risolvere, almeno temporaneamente, il problema?

Ogni consiglio e' ben accetto!

grazie,

Paolo.
musicherie
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 13 giugno 2004, 0:00
Località: Pistoia
Contatta:

Re: problema all'archetto - spanatura della vite

Messaggio da musicherie »

Di solito si spana la vitarella perché di materiale più tenero.
Una soluzione potrebbe essere strizzarla al centro con le pinze, ma facendo molta molta attenzione. L'avvicinamento dei lati consente temporaneamente di avere contatto con quel poco di filettatura che è rimasta.
La successiva e tempestiva sostituzione della vitarella deve essere fatta da mani competenti.

Antonio
paolonl
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolonl »

Grazie Antonio!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Si...in questi casi la cosa migliore e più sicura è la sostituzione della madrevite ( vitarella appunto). Naturalmente bisognerà cercare una madrevite che abbia lo stesso passo della vite...Ora se l'arco è vecchio, facilmente sarà necessaria anche la sostituzione della vite, così facendo si avrà la sicurezza che i due componenti siano compatibili fra di loro e la riparazione sarà più efficace e duratura.
Immagine Immagine
Claudiap
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da Claudiap »

Ciao a tutti, sono nuova del forum! Il mio archetto non resta più in tensione, ho pensato che si fosse allentata la vite, perciò inserisco qui la mia domanda. Posso provare a sistemarlo da sola o lo porto da un liutaio ? Grazie!
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Se non resta più in tensione mi sa che, o la vite o la madrevite, hanno perso la filettatura, perciò o una o l'altra è da sostituire. Se guardi il mio topic sulla costruzione dell'arco c'è qualcosa al riguardo.
Immagine Immagine
Rispondi