Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

si... l'altro giorno un amico della mia insegnante mi ha chiesto di suonare per lui... non sai cosa è uscito fuori :( ... ha detto che si aspettava di meglio... è stato piutosto umiliante... io avrei potuto suonare cento volte meglio! ma l'emozione gioca brutti scherzi...
cosa vorresti fare dopo due anni hsj? :D non puoi certo già suonare paganini! da quanto ho letto dai tuoi post non sei per niente ad un livello così scadente come dici... l'autocritica ci vuole, ma non esagerare che poi ti deprimi :D
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Ragazze non buttatevi giù! Ha ragione Aldeo suonare sapendo che qualcuno vi giudicherà mette ansia da prestazione e questo vale per qualunque cosa. E poi il fatto di studiare da due anni e mezzo o da uno non vuol dire nulla se non si valuta il contesto. Se suonare il violino è un hobby, non credo che possa esistere un tempo ben stabilito per imparare perché dipende anche dal tempo fisico che gli si può dedicare. Se poi si studia per diventare concertista o altro ... nessuno nasce Paganini, neanche lui!!! Inoltre magari all'iniziio si può fare più fatica nell'ingranare e con il tempo si va più spediti (anche perché si diventa più impermeabili alle critiche ... forse :wink: )

Non ricordo quale grande pianista l'abbia detto che la musica è gioia e la sola idea di poterla riprodurre con uno strumento ci dovrebbe mandare in visibilio.

Comunque non vi preoccupate, alla prossima vostra esibizione vi mando la mia mamma che da sola fa meglio di un intero gruppo di fans.
:viol:
Medix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 29 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Medix »

io credo che lo stato d'animo della persona in quel momento conta molto..io quando sono calmo riesco a suonare piuttosto decentemente ma ci sono state volte che ero preoccupato o agitato e non mi riusciva di suonare..sbagliavo tutto..risultato era che mi innervosivo ancora di più.... non so se vi capita pure a voi cmq a me succede così
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

si... capita, capita :roll: e per evitare il peggio, quando devo suonare di fronte a qualcuno, ascolto un pò di musica rilassante, mi distendo e cerco di pensare in positivo... credo che inizierò a fare yoga 8)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

:!:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Alfredo, da scarrafone qual mi ritrovo....Si vale la pena!!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

aldeo ha scritto:Alfredo, da scarrafone qual mi ritrovo....Si vale la pena!!! :D :D
:lol: Dimentica quello che ho scritto, era un momento difficile...

Comunque ti assicuro che certe volte non vale la pena imparare a suonare!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Gaiachan ha scritto:si... l'altro giorno un amico della mia insegnante mi ha chiesto di suonare per lui... non sai cosa è uscito fuori :( ... ha detto che si aspettava di meglio... è stato piutosto umiliante... io avrei potuto suonare cento volte meglio! ma l'emozione gioca brutti scherzi...
cosa vorresti fare dopo due anni hsj? :D non puoi certo già suonare paganini! da quanto ho letto dai tuoi post non sei per niente ad un livello così scadente come dici... l'autocritica ci vuole, ma non esagerare che poi ti deprimi :D

grazie per le tue parole, mi sento già meglio :)
Purtroppo ho il vizio di fare molta autocritica ed a volte riconosco di esagerare un po' ed ho bisogno che qualcuno mi riporti con i piedi per terra..... Ma che ci posso fare se sono perfezionista?!? A volte aiuta, ma altre volte........
Ultima modifica di hsj il mercoledì 28 novembre 2007, 9:58, modificato 1 volta in totale.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Peo ha scritto:Ragazze non buttatevi giù! Ha ragione Aldeo suonare sapendo che qualcuno vi giudicherà mette ansia da prestazione e questo vale per qualunque cosa. E poi il fatto di studiare da due anni e mezzo o da uno non vuol dire nulla se non si valuta il contesto. Se suonare il violino è un hobby, non credo che possa esistere un tempo ben stabilito per imparare perché dipende anche dal tempo fisico che gli si può dedicare. Se poi si studia per diventare concertista o altro ... nessuno nasce Paganini, neanche lui!!! Inoltre magari all'iniziio si può fare più fatica nell'ingranare e con il tempo si va più spediti (anche perché si diventa più impermeabili alle critiche ... forse :wink: )

Non ricordo quale grande pianista l'abbia detto che la musica è gioia e la sola idea di poterla riprodurre con uno strumento ci dovrebbe mandare in visibilio.

Comunque non vi preoccupate, alla prossima vostra esibizione vi mando la mia mamma che da sola fa meglio di un intero gruppo di fans.
:viol:

Grazie anche a te! :) :) :)

So di essere già grande per fare la concertista, ma non ho mai pensato di suonare per hobby. Cerco di suonare più che posso e il più seriamente possibile. Mi piacerebbe prendere il diploma! :oops: :) :)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Sta mattina sono stata a lezione. Dopo aver suonato il n 12 del Kayser la mia prof. mi fa un discorso complicatissimo e mi dice di non comprare il II vol. del Kayser. Ma degli altri testi diversi, senza all inizio specificare il nome....
Gia ero triste, a causa dei commenti che sapete, dopo cio volevo sprofondare :( :( :(
Quasi alla fine della lezione mi dice quali libri devo comprare per la prossima lezione....quasi che mi veniva un colpo per la felicita! :-)
Ridevo da sola, penso mi abbia preso per pazza..... :-) :-)
Fatto sta che comincero il Kreutzer e il Mazas gia la prossima settimana :-)
:-) :-) :-)
Conoscete il Mazas?
So che gia si e parlato del Kreutzer in questo forum, ma avete qualche comento da fare su questo testo?

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e per le vostre risposte!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma... è possibile che dopo soli due anni tu sia già al kreutzer :?: io credevo si studiasse più avanti... comunque lo trovo un ottimo libro (non lo studio personalmente, ma molti ragazzi del mio corso lo usano) e non vedo l'ora di usarlo anch' io... è molto interessante :)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Non ci posso credere neanche io! :-)
Sono proprio felice! :-) :-) :-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non vorrei spengere gli entusiasmi ma ho visto spesso insegnanti proporre agli allievi studi impegnativi a prescindere dalle capacita' o dall'avanzamento dell'allievo, questo per mettere l'allievo medesimo subito a confronto con cose "serie". Quindi non e' affatto rara la possibilita' di confrontarsi in tempi piuttosto brevi con studi impegnativi (kreutzer), e lo studio delle posizioni.
andante con fuoco
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Molti studi del Kreutzer meriterebbero di essere eseguiti come veri e propri brani di musica.
del Mazas conosco gli studi melodici e progressivi. anche qui, c' è da divertirsi.
auguri!!! :D :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

grazie! :-) :-) :-)
Rispondi