Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
zil
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 0:00

Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da zil »

Riciao a tutti, mi chiedevo: ma quanti anni mi ci vorranno per imparare a suonare un po' decentemente se dopo 5 lezioni sono ancora alle corde vuote e prima di iniziare con le dita della mano sinistra manca ancora tanto?

Facendo circa un'ora di esercizio al giorno ed una lezione a settimana da 45 minuti? per suonare decentemente intendo riuscire ad eseguire un brano semplice o comunque saper usare bene la mano sx senza stonare. Non ho nessuna pretesa di suonare un giorno in un gruppo o in un'orchestra, ma solo per hobby. Nonostante abbia 23 anni voglio costruirmi una mia famiglia e cmq lavorerò sempre...
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

é una domanda senza una risposta precisa, e piu che altro dipenderá da te. Certo, finché non avrai assimilato la posizione del corpo e la tecnica base dell'arco, non avrebbe senso mettere le dita, ma dal momento in cui ce le metterai, passerá davvero poco prima che tu riesca a suonare qualcosa :-)
Per il resto, sul suonare decentemente sappi che io ho cominciato a suonare a 10 anni, e nonostante ora ne abbia 39 ritengo di non esserci ancora riuscito :-P
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non so se esistano sempre, ma certi insegnanti facevano fare le corde vuote anche per un anno.
andante con fuoco
Avatar utente
Octopus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 0:00

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da Octopus »

zil ha scritto:Riciao a tutti, mi chiedevo: ma quanti anni mi ci vorranno per imparare a suonare un po' decentemente se dopo 5 lezioni sono ancora alle corde vuote e prima di iniziare con le dita della mano sinistra manca ancora tanto?

Facendo circa un'ora di esercizio al giorno ed una lezione a settimana da 45 minuti? per suonare decentemente intendo riuscire ad eseguire un brano semplice o comunque saper usare bene la mano sx senza stonare. Non ho nessuna pretesa di suonare un giorno in un gruppo o in un'orchestra, ma solo per hobby. Nonostante abbia 23 anni voglio costruirmi una mia famiglia e cmq lavorerò sempre...
Cara Zil, generalmente quando si comincia a studiare uno strumento si parte da un livello 0, diciamo così. Il livello 0 è quando sai produrre i suoni sullo strumento e devi imparare gradualmente a coordinare i movimenti delle dita e del corpo per modularli in altezza e durata al fine di produrre della musica. Il violino anche ha un livello 0, ma non corrisponde a quello di chi mette per la prima volta le mani sullo strumento. Il violino (come la viola e il violoncello) comincia dal livello -3; per arrivare al livello 0 bisogna imparare a produrre i suoni e solo allora comincia lo studio vero e proprio, analogo a quello di altri strumenti. Il tempo necessario per passare dal livello -3 al livello 0 è variabile da persona a persona, ma in generale oscilla tra uno e tre anni. Durante questo periodo lo studente di violino cercherà di smettere di far miagolare lo strumento per cominciare a emettere note musicali. E' importante non scoraggiarsi durante questo periodo: tutti lo hanno attraversato, anche Vengerov. Se lo superi senza perderti d'animo, disporrai di un tesoro ineguagliabile. Non avere fretta.
zil
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da zil »

8O beh la mia maestra dice che non ci vorrà tantissimo ad arrivare all'uso delle dita, ma non mi ha specificato quanto. Io generalmente sono una persona paziente nell'apprendere qualcosa. Però sono gli altri a non esserlo. Per farvi un esempio, sabato dopo 10 minuti che mi facevo i miei bei passaggi tra corde vuote senza pause è arrivata mia sorella a chiedere pietà. Non le ho dato retta e ho continuato per un'altra ora e mezza. Io non mi stanco di ripere gli esercizi e se devo aspettare anche un anno per passare alle dita mi va bene, non mi rassegno, ma chi mi sta attorno non capisce (tranne il mio ragazzo!) e ciò non è di certo d'aiuto, inoltre fra qualche mese mi trasferirò in appartamento e sarà ancora più dura con i vicini... Speravo fosse un po' più veloce il tempo di apprendimento, ma mi piace e avrò pazienza. Cercherò di dare il meglio di me :)

Voglio arrivare al vostro livello!!!! :D
zil
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da zil »

Octopus ha scritto:Il violino (come la viola e il violoncello) comincia dal livello -3; per arrivare al livello 0 bisogna imparare a produrre i suoni e solo allora comincia lo studio vero e proprio, analogo a quello di altri strumenti. Il tempo necessario per passare dal livello -3 al livello 0 è variabile da persona a persona, ma in generale oscilla tra uno e tre anni. Durante questo periodo lo studente di violino cercherà di smettere di far miagolare lo strumento per cominciare a emettere note musicali. E' importante non scoraggiarsi durante questo periodo: tutti lo hanno attraversato, anche Vengerov. Se lo superi senza perderti d'animo, disporrai di un tesoro ineguagliabile. Non avere fretta.
3 anni? A pensarci bene mi sembrano prorio tanti... Pensavo sinceramente che 6 mesi bastassero. Vabbè che il tempo passa in fretta però...

claudio ha scritto:non so se esistano sempre, ma certi insegnanti facevano fare le corde vuote anche per un anno.
Per un anno?! 8O Capisco se fossi al conservatorio, ma come ho già detto sto imparando per hobby. Se fra massimo 2 mesi e mezzo non passo alle dita io lo faccio lo stesso da sola! In qualche modo riuscirò a farlo, osservando e studiando per conto mio. Già un po' lo sto facendo...

Scusate se vi appaio superficiale, però paziente si, ma non troppo. Se fra un anno ancora non dovessi passare alle dita vorrebbe dire che son proprio negata... E come tutti non ho tempo e soldi da sprecare.
Comunque son fiduciosa e credo che fra un mese e mezzo circa potrò passare alle dita :D o almeno provarci!
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Mercuzio28 »

Io non credo che ci siano tempi predefiniti, dipende dalla tua predisposizione ma sopratutto dal programma che il tuo insegnante intende farti seguire.
Personalmente sono dell'idea che prima di mettere le dita bisognerebbe imparare bene a tirare l'arco, e guarda che non è per nulla facile anzi credo che sia lo scoglio più duro da superare almeno all'inizio, io ancora ci stò lavorando.
Poi dipende molto da quello che vuoi fare tu se vuoi semplicemente strimpellare un po' per divertirti senza troppe pretese allora un tempo ragionevole di corde vuote potrebbe essere intorno ai tre mesi, una decina di lezioni insomma.
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

secondo me 3 anni sono pochi, forse dopo 3 anni sai suonare qualcosina di decente ma non ci giurerei. in ogni caso, dirlo così sembra chissà cosa ma ti assicuro che non te ne accorgerai neanche del tempo che passa. fra 3 anni dirai: accidenti sono già passati!
ps: non quel che comincia ma quel che persevera!
forza!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da gewa89 »

Secondo me non c'e' molto da chiedersi. Se tra qualche mese le tue aspettative non sono soddisfatte o cambi maestro o cambi strumento.
Il violino richiede pazienza.


Ciao
zil
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da zil »

Avete tutti ragione... Ieri sono stata un po' presa dalla "paura" del tempo :( ... e invece ieri sera mentre provavo ho pensato che non mi interessa proprio niente del tempo che mi ci vorrà, mi piace troppo il violino! Finalmente iniziano ad uscire note coerenti e con un suono non più insopportabile. Anche solo fare le corde vuote mi distende. Io sono una persona ipertesa, ma dopo un po' che mi esercito mi sento meglio, più distesa e sento i muscoli delle braccia e le spalle che si rilassano :)

Grazie ragazzi! :D
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

nonnomax ha scritto:Per il resto, sul suonare decentemente sappi che io ho cominciato a suonare a 10 anni, e nonostante ora ne abbia 39 ritengo di non esserci ancora riuscito :-P
va beh.. ma sei un violista è normale :P
cmq escluso pochi "soggetti" penso che nessuno si senta mai "arrivato", anche tra maestri ai tuoi livelli..

tra le altre cose.. mi sta venendo una insana cuirisità o per meglio dire una "voglia" di viola.. sai non avendone mai provata una.. cosa ne pensi? potrei fare fatica a passare al "lato oscuro"? o più o meno siamo lì(cioè cambia poco suonare su uno o sull'altro)?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

bhe, i maestri come me, oramai aggiustano computer per campare :-)

Comunque, passare alla viola non é facile. Per cominciare devi smettere immediatamente di studiare, ingrassare di almeno 15 Kg, e cominciare a leggere riviste come "novella 300" o "gente" senza capire gli articoli.
Poi devi affinare la posizione "seduta" portandola a livello "semisdraiato", ed infine accorgerti che le parti sono in chiave di contralto, ma continuare a suonare come se fossero in chiave di violino :-)

Ok, a parte questo, la viola é uno strumento scomodo ed ingrato, ci sono sostanziali differenze di emissione del suono, e la tecnica dell'arco é piu difficile.
Controlla la postura perché se hai difetti in quel senso, la viola te li fará "sentire" dolorosamente.
Detto questo, lo strumento in se ha tecniche molto simili, e non avresti problemi ad adattarti. ci sono anche altre cose, ma se vado avanti parlo fino a domani :-)
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 0:00

Messaggio da stringbrass »

"Imparare per hobby" non significa e non dovrebbe significare "imparare pressapoco", altrimenti, specialmente con strumenti come il violino, si rischia di cavare per sempre solo sgradevoli miagolii o, nella migliore delle ipotesi, suoni senza significato. Gli "hobbisty" non spingono magari il loro apprendimento fino a vette impervie, ma debbono comunque far bene ciò che fanno, senza cercare sconti di sorta. Io sono, per l'appunto, un "hobbista" e alla mia non più verde (ahimé) età continuo a frequentare il mio vecchio maestro che, dal canto suo, non mi fa sconti, come non me ne concedeva quanto da regazzino mi faceva tirar l'arco in tutti i modi e a lungo sulle corde vuote prima di ammettermi all'uso del primo dito e di farmi intonare ("al pelo" o anche al "decimo di pelo" come dice lui), senza nastri di sorta. A volte l'avrei ucciso, ma oggi gliene sono grato e continuo a fare gli esercizi che lui stesso mi scrive e mi elabora. Il maestro di musica deve essere rigoroso, e se non lo è non è bene nè per gli allievi del Conservatorio né per gli "hobbisti". Con ciò non pretendo di essere un signor violinista (conosco i miei limiti), ma mi sforzo di dare sempre il meglio, senza accontentarmi. Tengo sempre presente quanto mi raccomandava un altro mio grandissimo insegnante (di tromba, con la quale mi sono diplomato): "Quando suoni uno studio pensa sempre di eseguire un concerto per tromba". E così, quando mi capita di suonare con qualcuno qualche duettino facile del Mazas o del dancla o del Pleyel, penso sempre di eseguire il concerto in re minore per due violini di Bach.
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

"Quando suoni uno studio pensa sempre di eseguire un concerto per tromba". E così, quando mi capita di suonare con qualcuno qualche duettino facile del Mazas o del dancla o del Pleyel, penso sempre di eseguire il concerto in re minore per due violini di Bach.[/quote]
è esattamente quello che dice il mio maestro "pensa agli studi come se fossero i capricci di Paganini e godi della musica che suoni"
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

nonnomax ha scritto:Per cominciare devi smettere immediatamente di studiare

ok :)
nonnomax ha scritto:ingrassare di almeno 15 Kg

fatto! :)
nonnomax ha scritto:cominciare a leggere riviste come "novella 300" o "gente" senza capire gli articoli.
posso rubare "Chi" a mia nonna, è la stessa cosa?
nonnomax ha scritto:Poi devi affinare la posizione "seduta" portandola a livello "semisdraiato"
credo di poterci riuscire..
nonnomax ha scritto:infine accorgerti che le parti sono in chiave di contralto, ma continuare a suonare come se fossero in chiave di violino :-)
no!! 8O
davvero???? non lo sapevo!!!!!
mi stai dicendo che fate quella specie di 3 solo per fare i "diversi"??
in realtà poi scrivete e leggete sulla tastiera come il violino??
non ci credo!!!
ecco perchè i violisti godono di una brutta reputazione.. siete proprio dei pessimi soggeti :twisted:
nonnomax ha scritto:Ok, a parte questo, la viola é uno strumento scomodo ed ingrato, ci sono sostanziali differenze di emissione del suono, e la tecnica dell'arco é piu difficile.
Controlla la postura perché se hai difetti in quel senso, la viola te li fará "sentire" dolorosamente.
Detto questo, lo strumento in se ha tecniche molto simili, e non avresti problemi ad adattarti. ci sono anche altre cose, ma se vado avanti parlo fino a domani :-)
che differenza c'è più o meno di peso? tra un violino 4/4 e una viola "media"(mi si passi il termine)?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Rispondi