A che età avete cominciato a suonare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi

A che età avete cominciato a suonare il violino?

a meno di 8 anni
12
10%
tra gli 8 e i 13 anni
22
18%
tra i 14 e i 20 anni
21
18%
dopo i 20 anni
65
54%
 
Voti totali: 120

violinista93
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 0:00
Località: enna

Messaggio da violinista93 »

Io ho cominciato a 13 anni.
Nelle persone di capacità limitata la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è pura ipocrisia.

Arthur Shopenhauer.
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Io ho iniziato in prima media, annessa al conservatorio.
Non ho seguito un bellissimo percorso formativo, soprattutto dopo i primi 2-3 anni..... (ho trovato un professore che era un mostro come musicista e un incompetente demoralizzante (per essere gentile) come insegnante).
Poi mi sono un po' ripreso negli anni a venire.

Non ho mai amato molto studiare ore e ore.... Quello che mi veniva, veniva naturalmente.......
Il mio professore degli ultimi anni aveva capito la mia indole un po' a-conformista, che non si adattava bene alla tipica personalita "da conservatorio", e mi dava da studiare (tipo per i saggi) del materiale un po' strano, che non faceva nessuno. Ricordo un pezzo di Drdla, per violino e pianoforte (roba slava .... ;) ) ....

E' finita che ho fatto l'esame di quinto anno in quinta superiore (ho fatto anche il liceo scientifico), ma ho perso cosi' tanto interesse negli anni che all'esame la commissione mi ha bocciato anche se l'esame non era andato male perche' (parole loro): "si vede che il violino non ti interessa, cosi' non ti passiamo".
"Va ben, fate voi", ho detto io .......

Avvolgimento veloce di 20 anni, quasi esatti:
per fare una sorpresona i miei, che in aprile hanno festeggiato il 50° di matrimonio, in chiesa ho estratto il violino da sotto un lenzuolo che lo nascondeva e gli ho suonato l'Ave Maria di Schubert. :)

Non l'avessi mai fatto. Mi hanno tediato in 200, che c'e' da suonare di qua, e di la', etc............
Io, dopo averli mandati a ca%%re tutti quanti ..... in realta', ho iniziato a farmi qualche esercizio, qualche scala............
Insomma, come ho scritto in un altro post, sempre oggi, mi sta tornando quello sbrilliccichio di passione. Cosa che non avrei mai creduto...........

Ho portato il mio vecchio violino dal mio liutaio di fiducia (Bruno Barnes, persona eccelsa, che mi costruisce i bassi elettrici) e me lo ha sistemato .....
Mi ha modificato l'angolo fra manico e corpo per abbassare l'action .. mi ha fatto un ponte nuovo, etc ......
Adesso, gia' cosi', suona in maniera come all'epoca non aveva mai fatto...........
E' un violino un po' atipico... ha la tastiera un po' piu' larga del normale....... Ha perfino il capotasto bianco ... ;)


Saluti e baci.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Arrangiatore
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arrangiatore »

23 anni, da autodidatta
Non è detto che un miraggio non possa essere realtà...

http://www.myspace.com/cantautoredistrada
Amonasro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amonasro »

Beh, comincio ora, a 50 anni :D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

tanti auguri :-)
Amonasro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amonasro »

hsj ha scritto:tanti auguri :-)
Grazie, ne avro' bisogno! Ho seguito ieri la prima lezione e ti confesso che e' stato tutto piuttosto emozionante; ora bisogna mettersi sotto. C'e' poco da fare: quello che ho imparato in un'ora con l'insegnante (un giovane diplomato del conservatorio) non l'avrei imparato, da solo, nemmeno in un mese. Sono cosciente delle difficolta' ma, ti confesso, anche molto motivato. A presto!
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Amonastro! Bel nickname, ti piace l'Aida per caso? :wink:
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

suonare

Messaggio da turi52 »

E' una bella scommessa,non ti arrendere mai.La musica è l'arte più bella fra le belle arti.Saluti turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Amonasro ha scritto:
hsj ha scritto:tanti auguri :-)
Grazie, ne avro' bisogno! Ho seguito ieri la prima lezione e ti confesso che e' stato tutto piuttosto emozionante; ora bisogna mettersi sotto. C'e' poco da fare: quello che ho imparato in un'ora con l'insegnante (un giovane diplomato del conservatorio) non l'avrei imparato, da solo, nemmeno in un mese. Sono cosciente delle difficolta' ma, ti confesso, anche molto motivato. A presto!
me la ricordo ancora la mia prima lezione.... e stata una sensazione davvero bella! e che emozione.....
Amonasro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amonasro »

solmirela ha scritto:Amonastro! Bel nickname, ti piace l'Aida per caso? :wink:
Solmirela, si' certo: quando ero ragazzino (e sognavo - ahimé, invano - di poter studiare il violino, iscrivendomi al Conservatorio di Milano) ascoltavo tantissima musica, in particolare opere: mi ricordo ancora a memoria tutto il Barbiere di Siviglia e l'AIDA (beh, nonno melomane), colpa anche delle prime edizioni distribuite in edicola (dischi un po' cosi', ma costavano poco...), Poi fu il momento della musica sinfonica (chiaro, Ludwig van B.! A quell'eta'...), infine di quella barocca (dalla quale non mi sono piu' schiodato) e quella antica. Un saluto!
Amonasro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amonasro »

Eccomi giunto alla terza lezione: quanto c'e' da imparare 8O ! La motivazione e' sempre alta e comincio a pensare che il fattore eta' sia abbastanza relativo, se compensato da scioltezza, determinazione, impegno... 8) Grazie per le tante informazioni del sito, veramente preziose.
LadyMacbeth
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da LadyMacbeth »

25 anni... sono alla quarta lezione. Vorrei solo essermi decisa prima!
Amonasro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amonasro »

Eilah, e' gia' passato un mese e mezzo e le cose migliorano sempre piu'...gli esercizi che mi sembravano impossibili ieri, oggi sembrano semplici...per essere sostituiti da altri che oggi mi sembrano difficili (ma tra un mese o due?). Confermo che occorre impegnarsi molto, ma l'insegnante e' in gamba, il violino, per quanto economico, funziona quel tanto che basta...

Amonasro ha scritto:Eccomi giunto alla terza lezione: quanto c'e' da imparare 8O ! La motivazione e' sempre alta e comincio a pensare che il fattore eta' sia abbastanza relativo, se compensato da scioltezza, determinazione, impegno... 8) Grazie per le tante informazioni del sito, veramente preziose.
Avatar utente
sabylu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 0:00
Località: Stresa (VB)

Messaggio da sabylu »

Ho cominciato a 9 anni, grazie all'amicizia con una mia coetanea che studiava già da 2-3 anni, ho continuato fino a 13 con un :old: maestro che mi tediava con mezz'ora di solfeggio prima di passare agli esercizi ... solo esercizi e scale, mai una melodia carina, una canzoncina (non fosse per qualche musica da suonare con l'accompagnamento del piano - che suonava mia mamma - regalatami da quella stessa amica, avrei mollato dopo 2 lezioni :ko:) ... per un anno ho studiato con un altro maestro che finalmente ha cominciato ad ampliare il repertorio al di là di scale arpeggi e tecnica dell'arco, ma ormai ero così annoiata e demotivata che a 14 anni, con la scusa degli impegni scolastici, ho abbandonato ... :cry:

... finché a 22 ho rivisto per caso quella cara amica d'infanzia, che non vedevo ormai da anni (e che si era già diplomata da un pezzo, eccellente violinista), e mi è bastato quell'incontro per far rinascere la scintilla, mi sono procurata un buon violino (il mio - scema - l'avevo venduto!), e un ottimo maestro, che finalmente - oltre a far sciogliere quel pezzo di legno che era diventata la mia mano sinistra, tenuta per 5 anni sempre in 1a posizione 8O - mi dava musiche da suonare a due violini, spaziando da bach e mozart a schubert, a bartok, a berio ... ne avessi trovato uno così fin dall'inizio ...!!
Poi l'università, il lavoro, la famiglia ... lo studio è andato sempre più singhiozzando fino a scemare del tutto, alla soglia dei 30 anni :(

Ora che le mie bimbe più "grandi" (5 e 3 anni) cominciano a mostrare interesse e curiosità per lo strumento, mi sono ripromessa di riprenderlo e suonare per loro e, chissà, magari tra un po' anche CON loro :wink:

Di certo, se vorranno imparare, starò molto attenta alla scelta dell'insegnante, che non faccia morire sul nascere il loro amore per la musica (alla larga soprattutto da chi fa cominciare col solfeggio!!!!! :bhd:)

:ciao2:
fiorella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 0:00

Messaggio da fiorella »

io ho iniziato a 11 anni, in prima media...il mio insegnante mi ha fatto cominciare come se fossi al conservatorio e fin dall'inizio abbiamo impostato il lavoro sulla tecnica...

la tecnica pura mi è sempre piaciuta tanto...soprattutto quella dell'arco!
sentire ogni singolo muscolo sensibilizzarsi è una grande soddisfazione!

e poi da una grande stabilità!
Rispondi