A che età avete cominciato a suonare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi

A che età avete cominciato a suonare il violino?

a meno di 8 anni
12
10%
tra gli 8 e i 13 anni
22
18%
tra i 14 e i 20 anni
21
18%
dopo i 20 anni
65
54%
 
Voti totali: 120

hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Quanti ne hai di anni adesso?
fiorella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 0:00

Messaggio da fiorella »

hsj ha scritto:Quanti ne hai di anni adesso?
23, mi sono diplomata a febbraio scorso!

tutto sommato quasi nei tempi... :D
Avatar utente
saltatempo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da saltatempo »

dopo la laurea triennale mi hanno regalato un violino, quindi ho cominciato a suonare a 22 anni
zioalbert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da zioalbert »

Io compirò 51 anni il prossimo 3 maggio.
Ho qualche speranza o è meglio che regali il violino appena comprato a qualcuno? C'è qualche altro pazzo che ha cominciato molto tardi e adesso si diverte a suonare?
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

certo che hai speranza di imparare a suonare a 51 anni!!!
Se ti fai un giro nel forum ti renderai conto che ci sono persone che hanno cominciato anche dopo di te. Quindo in bocca al lupo e facci sapere :-)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

zioalbert ha scritto:Io compirò 51 anni il prossimo 3 maggio.
Ho qualche speranza o è meglio che regali il violino appena comprato a qualcuno? C'è qualche altro pazzo che ha cominciato molto tardi e adesso si diverte a suonare?
ciao Albert,io ho iniziato col violino 3 anni dopo di te!! ( pero suonavo la chitarra),comunque ora mi diverto a suonare con gli amici e provo grande soddisfazione.Non ti scoraggiare per l'eta, basta che ti accontenti di quello che riuscirai a fare.Un grosso in bocca al lupo!!!! :P :P :P :P :P
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da dama »

metallofono ha scritto:
zioalbert ha scritto:Io compirò 51 anni il prossimo 3 maggio.
Ho qualche speranza o è meglio che regali il violino appena comprato a qualcuno? C'è qualche altro pazzo che ha cominciato molto tardi e adesso si diverte a suonare?
ciao Albert,io ho iniziato col violino 3 anni dopo di te!! ( pero suonavo la chitarra),comunque ora mi diverto a suonare con gli amici e provo grande soddisfazione.Non ti scoraggiare per l'eta, basta che ti accontenti di quello che riuscirai a fare.Un grosso in bocca al lupo!!!! :P :P :P :P :P
Per l'età batto certamente tutti. Ho iniziato a otto anni e poi smesso a quattordici. Oggi ho SESSANTANOVE anni e ho ricominciato a suonare da due anni dopo ben cinquantatre anni di interruzione. Ho ricominciato ovviamente andando a lezione privatamente perchè di allora ovviamente non ricordavo nulla. Continuo ad andare a prendere lezioni settimanalmente da un bravo insegnante, continuerò ad oltranza finchè avrò fiato, sono soddisfattissimo dei risultati che sto ottenendo, sono gasatissimo, è una emozione che continua giorno dopo giorno, pensate che sto suonando lo stesso violino di quando avevo smesso (ovviamente dopo averlo fatto restaurare, l'inattività aveva prodotto problemi di conservazione). Non aspiro certamente a diventare un professionista, ma vi assicuro che mi stò divertendo un mondo, mi fa sentire più giovane.......non posso chiedere di più.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

mi ha colpito molto il tuo messaggio. prima di tutto perchè ti ammiro poichè ti imprgni e ne sei felice anche se non sei piu giovanissimo. poi perché è difficile trovare un 69enne in grado di usare il computer.
bravo, continua cosi :D :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

Dama i miei complimenti piu sinceri!!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P
Amonasro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da Amonasro »

ted ha scritto:Giva,se per te è troppo tardi.......
Cosa devo dire io che ho cominciato a 52 anni?
Diciamo allora che non è mai troppo tardi per dedicarsi ad ogni cosa che merita attenzione.
Adesso vado a strimpellare!
Caro Ted, siamo in due...io ho cominciato a 50 (poco piu' di tre mesi fa) e devo dire di aver fatto la scelta giusta...e' lo strumento che avrei voluto studiare fin da piccolo - un sogno che, per vari motivi, non avevo potuto realizzare :cry: Quindi 40 anni di desiderio represso ti fanno superare un sacco di ostacoli :wink: La motivazione e' forte, i risultati sono piu' che buoni...
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

io esattamente nel settembre del 1996, quando avevo 7 anni...mi sembra ieri :?
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Io ho iniziato da.....poche settimane! Ho 42 anni e la musica è da sempre una mia passione, infatti so suonare diversi strumenti, anche a corda, ma nessuno ad arco.
zioalbert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da zioalbert »

Sapete che vi dico? Non ho buttato il violino, non ho trovato un insegnante, non conosco la musica nè il solfeggio, non ho tempo per andare a scuola ma...
L'archetto sbanda sempre meno, le note sono sempre più pulite e io suono, suono e mi diverto un mondo.
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

17 anni il violoncello e 15 anni la chitarra. :lol:
Avatar utente
violet24
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 0:00

Messaggio da violet24 »

Ciao a tutti!
Io inizierò tra poco a suonare il violino ed ho 24 anni...
Fino a poco tempo fà avevo paura di essere fuori tempo massimo per cominciare, ma leggere i vostri messaggi su questo forum mi ha dato un pò di coraggio in più! :D
Adesso sto aspettando la telefonata della scuola di musica per sapere quando potrò incontrarmi con l'insegnante per conoscerci e farmi dare qualche indicazione per l'acquisto del violino...Non vedo l'ora di cominciare!
Rispondi