scioltezza dita mano destra

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Io ti consiglierei, al contrario del curci , di graffiare quanto vuoi. E' molto meglio suonare forte all'inizio perchè è più difficile passare dal piano al forte che viceversa. Diciamo che dovresti cercare di sottrarre suono mano mano che afffronti il piano e poi pianissimo.
Insomma : suona forte, graffia tutto e sperimenta perchè solo così potrai capire veramente quali sono i limiti di suono di questo strumento.
La spalla destra è normale che faccia un pochino male all'inizio, cmq non devi tenerla così in alto; quando sarai abituato fisicamente al movimento sarà tutto più naturale.
francy
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

grazie pupazza (francy) del consiglio preziosissimo..
Quindi non devo alzare il gomito più della spalla?

Comunque se dici che è normale sto tranquillo, anche perché dopo 2 minuti di riposo torna tutto normale e posso riprendere a studiare ^^

ciao ciao
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

cryp ha scritto:Ho provato come dici te gewa, ma mi rimane sempre un ostacolo...
Ho provato anch'io questa sera... :D gratto!!
Sono daccordo con Pupazza, per ora concentrati sui movimenti e la postura, il suono arriverà. Un pezzetto per volta, con calma e costanza.

Ad ogni modo, la tua insegnante è l'unica che può concretamente aiutarti perchè ti può vedere! E' importante che tu ti renda conto dei tuoi difetti e che lavori per migliorarli.

Buon lavoro
Rispondi