Consigli per l'estate?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Consigli per l'estate?

Messaggio da sumire »

Sto suonando e risuonando tutti i brani che la mia insegnante mi ha fatto studiare quest'anno (escludendo ovviamente gli esercizi e le scale) ma ormai mi sono un pochino stufata :? Sapete indicarmi dei siti su cui trovare degli spartiti facili da studiare per conto mio, tanto per suonare un po' divertendomi? Dopo tutto lo studio forzato per l'ammissione ho bisogno di svagarmi un po', pur restando in allenamento :) Purtroppo le mie finanze sono scarsissime, dato che sto mettendo via dei soldi sia per la custodia nuova che per i libri di conservatorio.
Per quanto riguarda il livello: sono ancora alla prima posizione, seppur ormai consolidata (la mia insegnante voleva farmi incominciare la terza ma non c'è stato tempo). Di testi didattici non ne ho seguiti quindi non so darvi un riferimento preciso :? Sicuramente però ho finito il primo volume del Curci.

Vi ringrazio già per l'aiuto :D


Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Consigli per l'estate?

Messaggio da gewa89 »

Sumire, prova a guardare in questo sito
http://www.free-scores.com/
ci sono molti spartiti di diversi tipi di musica, se cerchi bene puoi trovare qualcosa per te. Di alcuni hai anche dei midi da ascoltare, in modo da farti un'idea.
A questa pagina
http://www.free-scores.com/partitions_l ... =&start=20
trovi il brano Berceuse pur maxime, che non dovrebbe essere troppo difficle per te (scarica la parte per "violon").
Anche qui ci sono brani semplici
http://www.free-scores.com/partitions_g ... icolle.htm
Dopo di che, se hai voglia di cercare, ci sono moltissimi siti da cui si possono scaricare spartiti. Se cerchi qui nel forum, un utente tempo fa aveva riportato un lughissimo elenco. Alcuni siti sono ancora attivi, mentre altri non più.
Buona ricerca, buono studio
Ciao
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto: avevo cercato per un po' ma avevo sempre trovato delle cose un po' troppo difficili per me. Quel sito sembra fare al caso mio, però: al massimo proseguirò anche con la ricerca nel forum. Grazie ancora :D
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Re: Consigli per l'estate?

Messaggio da RE_NER0 »

sumire ha scritto:Sto suonando e risuonando tutti i brani che la mia insegnante mi ha fatto studiare quest'anno (escludendo ovviamente gli esercizi e le scale) ma ormai mi sono un pochino stufata :? Sapete indicarmi dei siti su cui trovare degli spartiti facili da studiare per conto mio, tanto per suonare un po' divertendomi? Dopo tutto lo studio forzato per l'ammissione ho bisogno di svagarmi un po', pur restando in allenamento :) Purtroppo le mie finanze sono scarsissime, dato che sto mettendo via dei soldi sia per la custodia nuova che per i libri di conservatorio.
Per quanto riguarda il livello: sono ancora alla prima posizione, seppur ormai consolidata (la mia insegnante voleva farmi incominciare la terza ma non c'è stato tempo). Di testi didattici non ne ho seguiti quindi non so darvi un riferimento preciso :? Sicuramente però ho finito il primo volume del Curci.

Vi ringrazio già per l'aiuto :D


Chiara
Se prendi come riferimento il curci.... diciamo che hai finito pure il terzo volume.
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Re: Consigli per l'estate?

Messaggio da Marko90 »

sumire ha scritto:Sto suonando e risuonando tutti i brani che la mia insegnante mi ha fatto studiare quest'anno (escludendo ovviamente gli esercizi e le scale) ma ormai mi sono un pochino stufata :? Sapete indicarmi dei siti su cui trovare degli spartiti facili da studiare per conto mio, tanto per suonare un po' divertendomi? Dopo tutto lo studio forzato per l'ammissione ho bisogno di svagarmi un po', pur restando in allenamento :) Purtroppo le mie finanze sono scarsissime, dato che sto mettendo via dei soldi sia per la custodia nuova che per i libri di conservatorio.
Per quanto riguarda il livello: sono ancora alla prima posizione, seppur ormai consolidata (la mia insegnante voleva farmi incominciare la terza ma non c'è stato tempo). Di testi didattici non ne ho seguiti quindi non so darvi un riferimento preciso :? Sicuramente però ho finito il primo volume del Curci.

Vi ringrazio già per l'aiuto :D


Chiara
non lasciare mai le scale....te lo assicuro...non trascurarle mai...sono un buon riscaldamento innanzitutto e poi in conservatorio sono il PANE QUOTIDIANO!!! :D
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Le faccio le faccio :D anche se ho preso l'abitudine solo di recente, la mia insegnante non me le faceva mai fare... lasciamo stare. E' solo che mi ero stufata degli studietti che mi avevano assegnato, ormai triti e ritriti, e volevo qualcosa di nuovo su cui concentrarmi :D

Grazie ancora!
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Rispondi