Il vibrato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

metallofono ha scritto:io ti consiglierei di cominciare da subito con gli esercizi preparatorii.Ti serviranno non solo per scioglierti il polso e l'avambraccio ma anche per farti "mettere" meglio le dita sulla tastiera e farti suonare più "sciolto".L'intonazione la migliorerai man mano che riuscirai a vibrare.
Concordo totalmente
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Allora... innanzitutto GRAZIE millissime a tutti per la partecipazione!!!! :D

@Doctor_Gino .. mah un esercizio che mi ha consigliato la mia insegnante è questo:
Metti il violino in posizione, poi appoggi il pollice della mano sinistra contro la nocetta del violino (come se dovessi suonare in posizioni altissime) e con le dita devi "sbattere" contro la parte sinistra del violino.... Lo so probabilmente non si capise... una foto descrive meglio il tutto... eccola:

Immagine

Ecco.. basta fare questo movimento (di sbattimento delle dita) abbastanza veloce per pochi secondi al giorno... poi puoi anche fare l'esercizio proposto da hsj nell'altro post ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Io suono il violoncello, ma penso sia la stessa cosa per quanto riguarda il vibrato, la mia insegnante mi dice sempre che il vibrato ti viene naturale quando ti senti nel bisogno di usarlo e anche come tecnica ti viene poi naturale.
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Matthias ha scritto:Io suono il violoncello, ma penso sia la stessa cosa per quanto riguarda il vibrato, la mia insegnante mi dice sempre che il vibrato ti viene naturale quando ti senti nel bisogno di usarlo e anche come tecnica ti viene poi naturale.
E' un po' difficile che ti venga naturale se tieni la mano ancorata in prima posizione per due anni
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

RE_NER0 ha scritto:
Matthias ha scritto:Io suono il violoncello, ma penso sia la stessa cosa per quanto riguarda il vibrato, la mia insegnante mi dice sempre che il vibrato ti viene naturale quando ti senti nel bisogno di usarlo e anche come tecnica ti viene poi naturale.
E' un po' difficile che ti venga naturale se tieni la mano ancorata in prima posizione per due anni
in che senso ? scusa ma non ho capito il tuo intervento... Qual e la relazione tra la prima posizione ed il vibrato?
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

hsj ha scritto:
RE_NER0 ha scritto:
Matthias ha scritto:Io suono il violoncello, ma penso sia la stessa cosa per quanto riguarda il vibrato, la mia insegnante mi dice sempre che il vibrato ti viene naturale quando ti senti nel bisogno di usarlo e anche come tecnica ti viene poi naturale.
E' un po' difficile che ti venga naturale se tieni la mano ancorata in prima posizione per due anni
in che senso ? scusa ma non ho capito il tuo intervento... Qual e la relazione tra la prima posizione ed il vibrato?
Se uno non ha mai studiato i cambi di posizione o il vibrato, nella maggior parte dei casi difficilmente si rende conto di aggrapparsi al violino e stringerlo con forza e, in genere, trascura questo fatto.
Difetto che risulta immediatamente visibile al primo studio sui cambi di posizione e che deve essere assolutamente eliminato per avere un buon vibrato.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

si, sono d accordo, pero uno puo anche fare un buon vibrato anche se suona solo in I posizione, in questo senso penso che le due cose non siano collegate.... Alla fine sono due studi differenti
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

hsj ha scritto:si, sono d accordo, pero uno puo anche fare un buon vibrato anche se suona solo in I posizione, in questo senso penso che le due cose non siano collegate.... Alla fine sono due studi differenti
Assolutamente si, io sto facendo i primi accenni di vibrato e mi stanno venendo in modo naturale, la mia insegnante comunque mi dice che sono abbastanza buoni, tuttavia il vibrato si può appunto fare anche alle prima posizioni.
liryl86

Messaggio da liryl86 »

RE_NER0 ha scritto:
Matthias ha scritto:Io suono il violoncello, ma penso sia la stessa cosa per quanto riguarda il vibrato, la mia insegnante mi dice sempre che il vibrato ti viene naturale quando ti senti nel bisogno di usarlo e anche come tecnica ti viene poi naturale.
E' un po' difficile che ti venga naturale se tieni la mano ancorata in prima posizione per due anni
Concordo...io sto iniziando la seconda posizione adesso (e ho iniziato il terzo anno....). Del vibrato ancora neanche l'ombra....però ho imparato un pò a farlo da sola. Certo non mi viene potentissimo, ma si sente.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

io invece ho cominciato prima il vibrato e solo dopo quasi un anno la III posiziione
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

A quanto mi sembra di capire ci sono dei diversi metodi di studio per ognuno di noi, magari per alcuni potrà arrivare prima il vibrato e dopo altre cose.
liryl86

Messaggio da liryl86 »

hsj ha scritto:io invece ho cominciato prima il vibrato e solo dopo quasi un anno la III posiziione
sicuro? non è che stai confondendo le posizioni con le applicazioni delle dita? in un anno tre posizioni mi sembra quasi impensabile. Io in un anno ho fatto tutte le varie applicazioni delle dita, ma della prima posizione!
perchè se non impari benissimo quella, con la massima precisione possibile, le altre non te le fanno fare.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

mi sa che hsj ha fatto proprio la III posizione ^^

perché di norma si fa la prima, poi la terza subito che è facile..


forse intendeva dopo quasi un anno dallo studio del vibrato ha iniziato la terza pos...

oppure dopo un annetto dall'inizio ^^

dipende dai casi..
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Matthias ha scritto:A quanto mi sembra di capire ci sono dei diversi metodi di studio per ognuno di noi, magari per alcuni potrà arrivare prima il vibrato e dopo altre cose.

Infatti alcuni fanno iniziare sul violoncello dalla IV posizione, altri addirittura dal capotasto, cioè una VIII posizione con il pollice sulle corde.

Mi sembra che negli ultimi anni si cerchi un approccio più naturale con lo strumento e meno "bloccato" nelle posizioni.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Alfredo ha scritto:
Matthias ha scritto:A quanto mi sembra di capire ci sono dei diversi metodi di studio per ognuno di noi, magari per alcuni potrà arrivare prima il vibrato e dopo altre cose.

Infatti alcuni fanno iniziare sul violoncello dalla IV posizione, altri addirittura dal capotasto, cioè una VIII posizione con il pollice sulle corde.

Mi sembra che negli ultimi anni si cerchi un approccio più naturale con lo strumento e meno "bloccato" nelle posizioni.

ma come si contano le posizioni sul cello?
non ècome il violino? la prima vicino al capotasto e via dicendo?
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi