La prima volta in seconda...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

La prima volta in seconda...

Messaggio da Diapason79 »

Dopo un tempo indefinito che non riuscivo ad avventurarmi in questi lidi, sono felice di riaprire un topic, soprattutto per comunicare a voi, che soli mi potete capire veramente :wink: , che ieri ho iniziato con la mia insegnante lo studio della seconda posizione :chrs:
Non è stato facile per me questo anno e mezzo di gioie e dolori di violino e di vita ma il violino è sempre lì, ogni sera con costanza ed è ormai parte di me :wink:
Un abbraccio a tutti :ciao2:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

complimenti! tra le altre cose la seconda posizione non è proprio la più facile. Io mi trovavo decisamente meglio con la terza. Chi ha avuto occasione di ascoltare le mie Variazioni delle Variazioni sul Tema "God Save the King (Kong)", lo può testimoniare.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

tu sai suonare le variazioni?!?
dici sul serio? :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

claudio ha scritto:complimenti! tra le altre cose la seconda posizione non è proprio la più facile. Io mi trovavo decisamente meglio con la terza. Chi ha avuto occasione di ascoltare le mie Variazioni delle Variazioni sul Tema "God Save the King (Kong)", lo può testimoniare.
Grazie Claudio! :wink:
In effetti lo scorso anno la mia insegnante mi aveva detto che la posizione che avremmo affrontato dopo la prima era la terza ma poi abbiamo "attaccato" la seconda.
Ma della mi insegnante mi fido ciecamente :D
Complimenti per le variazioni! 8)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

_Ale_ ha scritto:tu sai suonare le variazioni?!?
dici sul serio? :D
Ale... se lo ha scritto sarà vero, no? :wink:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

Bentornata Diapason e complimenti per aver "messo la seconda" ;)
Riguardo le variazioni del maestro Rampini, sono fra i fortunati che hanno avuto modo di ascoltarle e il fatto che abbia rinominato il tema delle stesse in God Save the King (Kong), non è un caso, in quanto il Nostro esegue questo numero violinistico con un aplomb alquanto gorillesco...ma non per questo privo di grazia e talento :)
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

LeFeu ha scritto:Bentornata Diapason e complimenti per aver "messo la seconda" ;)
Riguardo le variazioni del maestro Rampini, sono fra i fortunati che hanno avuto modo di ascoltarle e il fatto che abbia rinominato il tema delle stesse in God Save the King (Kong), non è un caso, in quanto il Nostro esegue questo numero violinistico con un aplomb alquanto gorillesco...ma non per questo privo di grazia e talento :)
Grazie LeFeu :oops: :wink:
Sono così contenta! 8)
Vorrei proprio sentire il "nostro" suonare come "Kong" :wink:
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

nel violino tutte le posizioni pari sono scomode!!!
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

in effetti la regola "standard" è: le pari sono molto scomode (II,IV,VI,VIII) le dispari sono moooolto più abbordabili (I,III,V,VII)....credo che ciò sia dovuto alla diversa distribuzione di toni e semitoni tra le dita
Ultima modifica di Esteban86 il giovedì 6 novembre 2008, 20:47, modificato 1 volta in totale.
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

proprio cosi!!!
Avatar utente
paperino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 0:00

Re: La prima volta in seconda...

Messaggio da paperino »

Diapason79 ha scritto:Dopo un tempo indefinito che non riuscivo ad avventurarmi in questi lidi, sono felice di riaprire un topic, soprattutto per comunicare a voi, che soli mi potete capire veramente :wink: , che ieri ho iniziato con la mia insegnante lo studio della seconda posizione :chrs:
Non è stato facile per me questo anno e mezzo di gioie e dolori di violino e di vita ma il violino è sempre lì, ogni sera con costanza ed è ormai parte di me :wink:
Un abbraccio a tutti :ciao2:
...BRAVA, diapason! :alc:

anche io, recentemente, ho iniziato lo studio della seconda posizione. l'insegnante mi fa anche fare un esercizio che comprende lo spostamento del primo e secondo dito sia in seconda che in terza su tutte le corde (ad es. sulla quarta corda sol la-1° dito si-2° dito, poi la 1° dito scivolo si-1° dito do-2° dito, poi si 1° dito scivolo do-1° dito re-2° dito e ritorno, molto carino). il mio problema è sempre un po' l'intonazione, che non è mai precisissima (ma sta migliorando piano piano), per cui spesso inizio la lezione in 2° o in 3° posizione e ritorno in 1°!!! :cry:

a te come va???

ciao e buono studio
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: La prima volta in seconda...

Messaggio da Diapason79 »

paperino ha scritto:
Diapason79 ha scritto:Dopo un tempo indefinito che non riuscivo ad avventurarmi in questi lidi, sono felice di riaprire un topic, soprattutto per comunicare a voi, che soli mi potete capire veramente :wink: , che ieri ho iniziato con la mia insegnante lo studio della seconda posizione :chrs:
Non è stato facile per me questo anno e mezzo di gioie e dolori di violino e di vita ma il violino è sempre lì, ogni sera con costanza ed è ormai parte di me :wink:
Un abbraccio a tutti :ciao2:
...BRAVA, diapason! :alc:

anche io, recentemente, ho iniziato lo studio della seconda posizione. l'insegnante mi fa anche fare un esercizio che comprende lo spostamento del primo e secondo dito sia in seconda che in terza su tutte le corde (ad es. sulla quarta corda sol la-1° dito si-2° dito, poi la 1° dito scivolo si-1° dito do-2° dito, poi si 1° dito scivolo do-1° dito re-2° dito e ritorno, molto carino). il mio problema è sempre un po' l'intonazione, che non è mai precisissima (ma sta migliorando piano piano), per cui spesso inizio la lezione in 2° o in 3° posizione e ritorno in 1°!!! :cry:

a te come va???

ciao e buono studio
Grazie Paperino!E...complimentoni anche a te! :chrs:
Diciamo che per ora ho fatto solo un esercizio in seconda e mi sto concentrando sulla scala di Do Maggiore :roll: :wink:
Diciamo che ho qualche problema ancora in prima con l'intonazione del 3° dito su cui io e la mia insegnante stiamo combattendo :oops: 8) :wink:
Per il resto devo dire che la seconda per ora mi sembra meno mostruosa di quello che pensavo anche se è come un totale cambio di prospettiva, come abbandonare le rotelle in bicicletta :wink:
Il consiglio che mi ha dato la mia insegnante è pensare agli intervalli tra le note che in effetti aiuta molto nell'avere un riferimento neutro a prescindere dalla posizione :wink:
Ti capisco in pieno comunque! 8) Buono studio anche a te! :ciao2:
Ultima modifica di Diapason79 il mercoledì 12 novembre 2008, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Esteban86 ha scritto:in effetti la regola "standard" è: le pari sono molto scomode (II,IV,VI,VIII) le dispari sono moooolto più abbordabili (I,III,V,VII)....credo che ciò sia dovuto alla diversa distribuzione di toni e semitoni tra le dita
Ciao Esteban, in effetti avrei dovuto cominciare con la terza ma poi alla fine abbiamo "attaccato" prima la seconda :wink:
Incrociamo le dita! :wink:
O forse in questo caso è meglio dire: speriamo bene! :wink:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

quando passerai alla terza ti consiglio di andare subito in quarta e poi n quinta.. consumerai meno.. :-P
Avatar utente
paperino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 0:00

Messaggio da paperino »

nigelma ha scritto:quando passerai alla terza ti consiglio di andare subito in quarta e poi n quinta.. consumerai meno.. :-P

:lol: ah ah ah

bella similitudine! anche a me sembra di essere tornato all'esame di guida, devo mettere una bella P adesiva al violino: sei in terza, vuoi passare in 5° ma l'insegnante - istruttore di guida :jud: ti fa scalare in 1°... che frenata brusca!

buon fine settimana a todos :chrs:
Rispondi