Nuovo amante del violino!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Valeriuz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2009, 0:00

Nuovo amante del violino!

Messaggio da Valeriuz »

Ciao ragazzi,mi presento in questo forum parte di un sito fantastico!

Sono Valerio,catanese,17 anni,e ho finalmente deciso di avvicinarmi allo studio del violino.
Diciamo che mi sono innamorato del violino inizinado ad ascoltare la musica classica e successivamente qualche video su youtube,il suo timbro caldo e le sue infinite sfumature.
Mi sono più o meno documentato sul web,così ho visto che l'uso del violino si può apprendere a tutte le età,ovviamente prima è meglio è,e la sua straordinaria difficoltà rispetto a strumenti come la chitarra e il pianoforte.
Ho così deciso di provare,attualmente sto cercando un buon maestro a prezzi accettabili.

Avrei una domanda:

Dato che ho iniziato a vedere per il violino da comprare,e non vorrei superare i 100 euro di molto,mi serve un consiglio su che marca orientarmi.
Oggi ogni cosa,anche i violini,costano online molto meno dei negozi della proprio città,quindi mi chiedevo sul modello da prendere.
Meglio un violino cinese(ancora non ho capito le case produttrici)o uno europeo allo stesso prezzo?
Aspetto i vostri consigli.

Grazie ciauz
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

ciao e benvenuto,guarda nelle nostra sezione " le nostre occasioni"
potrai trovare qualcosa che fa al caso tuo.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ciao valerio!!!!! benvenuto nel nostro forum!!! :D :D
visto che hai scelto di intraprendere lo studio di uno strumento ti faccio un grosso imbocca al lupo e ti consiglio di visitare i topic(anche dei mesi scorsi) riguardanti il tuo strumento. troverai tantissime informazioni e consigli.
:D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Valeriuz
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da Valeriuz »

Grazie ragazzi!
Tornando alla domanda,allora sapete su che marca potrei orientarmi?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il marchio con cui vengono venduti i violini economici non è significativo. Sono tutti di produzione industriale cinese, più o meno selezionati, riveduti e corretti dall'importatore (italiano o europeo).

Gli stessi strumentini sono venduti con marchi diversi, e lo stesso marchio corrisponde a strumentini di diversa fattura.

Vai da Rapisarda o Cirrone e vedi quello che c'è dai 50 ai 300 euro (se vuoi spendere poco) per avere qualcosa che somiglia vagamente a un violino e che ti consentirà di studiare un annetto.
Rispondi