Due violini

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Due violini

Messaggio da SerJo68 »

Ho acquistato a Dubai per passatempo un violino cinese da 100 euro, e poi, visto che questa mania non mi passa ho acquistato un violino Yamaha V10g in offerta, ma diverse carte da 100!! ( sicuramente troppo per me, ma non ho altri vizi costosi).

Mi permetto di dare un consiglio sulla base di questa mia infima espereinza:
non e' vero che va bene qualsiasi cosa all inizio, anche un principiante puo' apprezzare le differenze tra due oggetti di differente qualita'; peso, suono , tatto danno sensazioni totalmente diverse.

Dunque risparmiate su ogni cosa: comprate mutande cinesi, fate la spesa al discount, ma acquistate uno strumento appena serio se vi interessa capirne la logica, che e' cio che una persona della mia eta' puo desiderare
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Re: Due violini

Messaggio da metallofono »

SerJo68 ha scritto:Ho acquistato a Dubai per passatempo un violino cinese da 100 euro, e poi, visto che questa mania non mi passa ho acquistato un violino Yamaha V10g in offerta, ma diverse carte da 100!! ( sicuramente troppo per me, ma non ho altri vizi costosi).

Mi permetto di dare un consiglio sulla base di questa mia infima espereinza:
non e' vero che va bene qualsiasi cosa all inizio, anche un principiante puo' apprezzare le differenze tra due oggetti di differente qualita'; peso, suono , tatto danno sensazioni totalmente diverse.

Dunque risparmiate su ogni cosa: comprate mutande cinesi, fate la spesa al discount, ma acquistate uno strumento appena serio se vi interessa capirne la logica, che e' cio che una persona della mia eta' puo desiderare
QUOTO AL 100%

Molti hanno abbandonato gli studi perche delusi dallo strumento.
Si deve iniziare con strumenti "dignitosi" e non si deve lesinare sulla spesa.
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Re: Due violini

Messaggio da MCR »

metallofono ha scritto:
SerJo68 ha scritto:Ho acquistato a Dubai per passatempo un violino cinese da 100 euro, e poi, visto che questa mania non mi passa ho acquistato un violino Yamaha V10g in offerta, ma diverse carte da 100!! ( sicuramente troppo per me, ma non ho altri vizi costosi).

Mi permetto di dare un consiglio sulla base di questa mia infima espereinza:
non e' vero che va bene qualsiasi cosa all inizio, anche un principiante puo' apprezzare le differenze tra due oggetti di differente qualita'; peso, suono , tatto danno sensazioni totalmente diverse.

Dunque risparmiate su ogni cosa: comprate mutande cinesi, fate la spesa al discount, ma acquistate uno strumento appena serio se vi interessa capirne la logica, che e' cio che una persona della mia eta' puo desiderare
QUOTO AL 100%

Molti hanno abbandonato gli studi perche delusi dallo strumento.
Si deve iniziare con strumenti "dignitosi" e non si deve lesinare sulla spesa.
Ma vuoi mettere la soddisfazione, dopo due anni di cinesino di cartone, a passare da un giorno all'altro a un violino vero?
Io ho provato un'emozione grandissima, e dopo più di un mese dal cambio, noto ancora il miglioramento di suono...
xD
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Io quest'estate andrò a lavorare con l'unico scopo di comprarmi un vero violino!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

X MCR

Ti sei perso due anni di soddisfazioni musicali!!!!

e ha rischiato fortemente di mandare tutto al diavolo!!!
Avatar utente
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

cryp ha scritto:Io quest'estate andrò a lavorare con l'unico scopo di comprarmi un vero violino!!!

un violino vero da studio inizia a costare dai 500euro, che non tutte le idiozie che spendiamo non mi sembra tanto
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Hai fatto bene a sottolineare "violino vero da studio" perchè un violino vero di liuteria ha un costo mooolto maggiore....personalmente, con tutte le spese che la casa e la famiglia richiedono, penso non potrò mai permettermene uno..... :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

yidaki ha scritto:Hai fatto bene a sottolineare "violino vero da studio" perchè un violino vero di liuteria ha un costo mooolto maggiore....personalmente, con tutte le spese che la casa e la famiglia richiedono, penso non potrò mai permettermene uno..... :cry: :cry: :cry:
Solo per curiosita'
Quanto costa un violino vero di liuteria? cioe meglio dire: da che prezzo parte?

A me han raccontato una storiella: un gruppo di artigiani cinesi e' venuto a studiare a cremona e una volta perfezionatisi, hanno iniziato a lavorare per la Yamaha per realizzare violini a meta' strada tra artigianato e produzione in serie. E' una storia che riporto come l'ho sentita ma non mi convince
Avatar utente
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

SerJo68 ha scritto:
yidaki ha scritto:Hai fatto bene a sottolineare "violino vero da studio" perchè un violino vero di liuteria ha un costo mooolto maggiore....personalmente, con tutte le spese che la casa e la famiglia richiedono, penso non potrò mai permettermene uno..... :cry: :cry: :cry:
Solo per curiosita'
Quanto costa un violino vero di liuteria? cioe meglio dire: da che prezzo parte?
ho dimenticato di chiedere: quanto tempo ci vuole per costruire un violino di alta qualita'?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

SerJo68 ha scritto: ho dimenticato di chiedere: quanto tempo ci vuole per costruire un violino di alta qualita'?
Dipende da chi lo costruisce e dal tempo che gli dedica :D
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

SerJo68 ha scritto:
yidaki ha scritto:Hai fatto bene a sottolineare "violino vero da studio" perchè un violino vero di liuteria ha un costo mooolto maggiore....personalmente, con tutte le spese che la casa e la famiglia richiedono, penso non potrò mai permettermene uno..... :cry: :cry: :cry:
Solo per curiosita'
Quanto costa un violino vero di liuteria? cioe meglio dire: da che prezzo parte?



calcola che mediamente si parte dai 3000/3500 euro.Almeno nella mia zona.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

SerJo68 ha scritto:
cryp ha scritto:Io quest'estate andrò a lavorare con l'unico scopo di comprarmi un vero violino!!!

un violino vero da studio inizia a costare dai 500euro, che non tutte le idiozie che spendiamo non mi sembra tanto
io vorrei accumulare un 1500-2000€ per un violino che almeno si avvicini al vero!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

metallofono ha scritto:X MCR

Ti sei perso due anni di soddisfazioni musicali!!!!

e ha rischiato fortemente di mandare tutto al diavolo!!!
uhm... veramente sarebbero quasi 3 :lol:
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
Rispondi