Cerco consigli sulla scelta di un pezzo da studiare

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Cerco consigli sulla scelta di un pezzo da studiare

Messaggio da NeSs1 »

Salve, sapreste dirmi quale concerto o pezzo potrei iniziare a studiare considerato che ho appena terminato il secondo anno di violino?
Delle precisazioni sulle possibili difficolta o particolarità dei pezzi che mi consigliate o sconsigliate sono gradite.
Grazie anticipatamente.
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Re: Cerco consigli sulla scelta di un pezzo da studiare

Messaggio da NeSs1 »

NeSs1 ha scritto:Salve, sapreste dirmi quale concerto o pezzo potrei iniziare a studiare considerato che ho appena terminato il secondo anno di violino?
Delle precisazioni sulle possibili difficolta o particolarità dei pezzi che mi consigliate o sconsigliate sono gradite.
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Magari qualche dettaglio in più sul programma che hai già fatto potrebbe aiutare a darti un consiglio :wink:
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Ah giusto^^.
Ho completato le scale maggiori e minori a due ottave, i rispettivi giri armonici sempre a due ottave e o iniziato quelle a tre.
Dei Sitt ho finito gli studi sulle prime 4 posizioni.
Per le doppie corde ho studiato POLO fino al numero 13.
I primi 6 studi di Kayser (che ho trovato semplici).
come pezzi precedenti ho già fatto:
bohm - moto perpetuo, curci - concerto in la minore, albinoni - sonata in la minore, fiocco - allegro e Vivaldi - estro armonico concerto in sol maggiore.
Spero di essere stato esaustivo.
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

In due anni? complimenti! Mi sovviene solo l'arcinoto trito e ritrito concertino il la minore di vivaldi.. no aspetta qualche altro parere che è meglio :)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

potresti suonare uno dei Concerti o Concertini di Rieding. L'opera 35 o 36 per esempio. Oppure la Precieuse di Kreisler, anche se forse è un po' difficile per te.
Se no i pezzi del libro di Suzuki, ce ne sono di livello diverso e sono carini...
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

potresti provare le sonate di corelli, magari anche la follia... volendo dovresti riuscirci, anzi forse molte sono anche semplici per il tuo livello
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

La follia al terzo anno? no scusami, questo no.. io ho fatto l'esame del quinto con una tipa che l'ha portata come sonata e il commissario le ha detto che aveva scelto un pezzo tecnicamente un po' troppo difficile per il suo livello. La Follia è da quinto avanzato almeno.
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

mmm dici? io sto pensando di portarla appunto per il compimento... a detta della mia insegnante non è neanche così complessa per un compimento :? :?:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

Ma infatti un conto è il compimeto, un conto è aver finito il secondo anno, ci sono 3 anni di differenza. Per il compimento ancora ancora, studiandola bene, prima hmmmm....
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Se ha studiato le prime posizioni, una sonata di Vivaldi va più che bene, magari orientandosi più verso quella in Sol M o in Mi M visto che sono tonalità "amiche", e con difficoltà tecniche e musicali più abbordabili.
La Follia di Corelli non è nessun problema, a patto di non voler studiare TUTTE le variazioni, visto che accanto ad alcune semplici semplici ce ne sono altre molto virtuosistiche. Le sonate di corelli van bene dalla 7 alla 12, ma dalla 1 alla 6 hanno dei fugati molto difficili, portai la 1 all'esame di V, e fu una vera impresa.
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Grazie per i numerosi consigli.
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Ho pensato alla Sonatina in sol minore di schubert, cosa ne pensate?
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Forse il concerto il la minore di bach è troppo vero?
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

NeSs1 ha scritto:Forse il concerto il la minore di bach è troppo vero?
Si, decisamente troppo. Ripeto, un po' di Vivaldi e di Corelli ti possono fare un sacco di bene, a parte che è bella musica. Bach è difficile musicalmente, ha bisogno di una certa maturità artistica per poterlo interpretare senza lasciarsi superare dalle difficoltà tecniche, idem per Schubert.
Buon lavoro!
Rispondi