Nuova iscritta

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Violinista92
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Nuova iscritta

Messaggio da Violinista92 »

Ciao a tutti, ho esplorato questo forum per diversi giorni senza registrarmi ed ora eccomi qua :D mi chiamo Patrizia, ho 17 anni (quasi 18) e ho incominciato a suonare il violino da poco, anzi a dir la verità ieri ho avuto la mia prima lezione. (con un maestro: molto simpatico, comprensivo/comprensibile e divertente)

Allora, per quanto riguarda la mano destra non ho problemi pian piano ce la sto facendo: non faccio saltare l'arco sulle corde e lo mantengo verso il centro, tra le corde e il ponticello :) il problema è il braccio sinistro, mi fa male perchè mi pesa il violino...cerco di rilassarlo ma non ci riesco poichè non mi rilasso se il braccio ce l'ho verso l'alto...(mi pare anche un po' normale ^ ^ ')

La mia seconda lezione sarà il prossimo lunedì e in questi giorni a disposizione sto cercando di fare i tre esercizi che mi ha lasciato. Il primo lo riesco a fare. Il secondo esercizio è il legato tra due corde e mi viene bene pure questo. Il terzo esercizio è quello più difficile: devo suonare prima una corda contanto 4, poi aspettare 4 tempi, e risuonare la stessa corda contando 4. Inoltre devo fare la stessa cosa contando 3, 2 e 1.
Ecco man mano che diminuisco con il conteggio aumenta la velocità, giusto? Ebbene...quando arrivo a contare 1, lì sballo completamente, più aumento la velocità peggio è. :roll:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Benvenuta! :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ci siamo passati tutti. Benvenuta! :D
andante con fuoco
Avatar utente
Violinista92
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Violinista92 »

Grazie a tutti e due..ecco riprovando e riprovando riesco a suonare il MI e il SOL ad 1 tempo, ma con il LA e il RE ho ancora qualche difficoltà perchè stanno in mezzo e senza volerlo suono anche le altre corde :oops:
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Respira profondamente e non demordere, in fondo le corde sono solo quattro ;) e sei già a metà strada. Benvenuta anche da parte mia Patrizia.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

BENVENUTA ANCHE DA PARTE MIA, QUI TROVERAI SOLLIEVO DOPO DIFFICILI E AFFASCINANTI ESERCIZI.
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

benvenuta! hai fatto una ottima scelta!
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Se posso darti un consiglio, per evitare di suonare più corde contemporaneamente avvicinati al ponticello, dove le corde reggono meglio la pressione.
Avatar utente
Violinista92
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Violinista92 »

Fusion93 ha scritto:Se posso darti un consiglio, per evitare di suonare più corde contemporaneamente avvicinati al ponticello, dove le corde reggono meglio la pressione.
Grazie....fortunatamente ora riesco a fare tutti gli esercizi.
L'unico problema ancora rimasto è il dolore che sento al braccio sinistro.

P.s. ora ho preso confidenza con il violino che, non sapendo prima quali fossero le note, ho fatto una bellissima scala..... :D anzi sono riuscita a fare un pezzo della nota canzoncina "tu scendi dalle stelle"... :o
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Mi fa piacere per te :) Usi qualcosa sotto il violino? Spalliera, cuscinetto? Cerca di capire come ti viene meglio tenere il violino, se hai un collo lungo insisti con l'insegnante affinchè acconsenta alla spalliera.
Io vorrei usare la spalliera perchè permette una migliore fluidità nei cambi di posizione... Purtroppo il mio maestro non vuole quindi uso il cuscinetto. Ho insistito, ma purtroppo i docenti di conservatorio hanno il potere nelle mani... Ma tu, se hai un insegnante malleabile, convincilo a farti utilizzare il supporto che ti aiuta meglio a sorreggere il violino. Quando riuscirai a tenere il violino tranquillamente con la clavicola, vedrai che il braccio non ti farà più male =)
Avatar utente
Violinista92
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Violinista92 »

Non uso niente, la spalla non mi fa male...per precisare mi fa male la parte interna del braccio all'altezza del gomito.. Mi sono messa in tutte le posizioni possibili...ma niente. Vedrò cosa potrò fare. :roll:
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Uhm, può darsi di sorreggerlo con la spalla tu lo sorregga col braccio. Se togli il braccio riesci a tenere il violino anche solo con la spalla? Perchè è strano che non ti faccia male nemmeno all'inizio, e che invece ti faccia male la parte del braccio interna vicino al gomito, almeno secondo l'esperienza che ho io. Quando tieni il violino, il riccio si trova all'altezza del naso? Magari lo tieni troppo alto.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Metti la spalliera e passeranno tutti i dolori.
Avatar utente
Violinista92
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Violinista92 »

ted ha scritto:Metti la spalliera e passeranno tutti i dolori.
sono passati...la causa era che non ho mai fatto alcun movimento in particolare con quel braccio...ora mi sono abituata :lol:
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Certo, uno strumento come il violino, che richiede una posizione e dei movimenti a dir poco "innaturali" nell'esecuzione, causa non di rado dolori e problemi vari soprattutto agli inizi. Un ruolo fondamentale lo gioca quindi il maestro che può notare e correggere errori di postura e tensioni e portare gradualmente l'allievo a tenere lo strumento con naturalezza alleggerendo le tensioni correggendoti dove serve.
Rispondi