Siete un po' affezionati al vostro strumento?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

LeeVa ha scritto:ah, e si chiama Caprica.
Amante di fantascienza televisiva, eh? ..... :D
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Già già, e delle bionde...
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

LeeVa ha scritto:Già già, e delle bionde...
Mi trovi d'accordo su entrambi questi fattori ....... :D
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Quello che uso per studiare si chiama "Barna" o quando sono in vena e anche lui ha voglia di stare al gioco lo chiamo "Barna-san"
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

karen ha scritto:Anch'io ho dato un nome al mio violino.Si chiama Violi(Aim'è che fantasia!)Però mi piace.Questo violino appena l'ho visto ho capito che mi porterà per tanto tempo in giro per concorsi e concerti.Però il primo violino non si scorda mai! :viol: :love4: :love4: :love4: :ciao2: :lam:
Concordo... mi ricordo ancora il giorno dell' acquisto... :D ma non mi separerei mai dal violino che ho adesso!!!!!! :love4: :D :D :D
morella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 0:00

Messaggio da morella »

Il mio violino si chiama Lino e insieme a Eolo, il flauto che tutti noi abbiamo suonato alle medie, mi tiene buona compagnia. E' un violino da studio, marca Comet, pagato circa 150 euro tutto compreso - ma anche se non e' il massimo gli sono affezionatissima. Io credo che Lino, come tutti i nostri strumenti, abbia un'anima: non solo "tecnica" ma vera, reale. Perche' sa benissimo, in base al mio umore, quando puo' permettersi qualche capriccio e quando invece e' il caso di assecondarmi. E poi, quando mi dicono che sono timida e non riesco mai a guradare la gente negli occhi, io penso che quel mio ciocco di legno (detto con tanto affetto) e' l'unica cosa al mondo che alzi i suoi per guardare i miei.
Ora sto pensando di cambiarlo con uno strumento di miglior qualita' ma non lo daro' mai via perche' e' stato un amico fidato durante un pezzo importante della mia vita.
Voi che ne pensate riguardo al primo punto: hanno un'anima i violini?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Benvenuta nel forum Morella! :D
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

l'anima senza dubbio c'e, anzi, ci sono. Come detto tu c'e l'anima fisica e quella astratta, trascendentale che puoi sentire tu musicista che suoni il tuo strumento. Si percepisce in particolari momenti di intimita con il proprio strumento, non spetta a me dire quali..... :roll:
benvenuta nel forum :) un saluto a Lino ed Eolo ;)
milagovi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 15:33

Re: Siete un po' affezionati al vostro strumento?

Messaggio da milagovi »

8O ciao io ho un violino in prestito da una mia amica che dovrò ahimè cambiare essendo un 3/4.
si chiama Rossella (come rossella o'hara, il pianoforte si chiama reth) e passo più il tempo a coccolarla che a suonarla 8O.
quando la dovrò cambiare dovrò restituirla e mi dispiacerà un sacco, ma lei sarà sempre nel mio cuore, come il primo amore 8O :cry: :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Siete un po' affezionati al vostro strumento?

Messaggio da claudio »

Il primo violino è come il primo amore, non si scorda mai. Da liutaio spesso non considero troppo queste manifestazioni d'affetto nei confronti del proprio strumento, in specie se si tratta di uno strumento di fabbrica, ma l'affetto è affetto, e ci sia affeziona alle cose che ci danno piacere e ci fanno crescere. Spesso mi chiedono se mi dispiaccia separarmi dagli strumenti che costruisco, non più di tanto se vengono usati da buoni musicisti.
andante con fuoco
Rispondi