consigli pro sonata

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
eleviolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:00

consigli pro sonata

Messaggio da eleviolino »

Ciao a tutti...spero di aver scelto la giusta sezione del forum...tentiamo...
avrei bisogno di qualcuno più esperto di me per un po' di consigli...dunque...vi spiego un po' la mia situazione...suono da 3 anni (giusto domani è il terzo anniversario con Wolli, il mio violino) e non sto qui a spiegarvi come e quando, però sono all'incirca al livello di un quinto anno...per intenderci, kreutzer, scale a doppie corde e relativa tecnica pro doppie corde, sonatine italiane antiche e tutti i vari esercizi di contorno...ora...il prossimo anno tenterò l'ammissione al triennio di violino classico al conservIFICIO...fra le varie cose, quella che un po' mi preoccupa è la prova dedicata alla sonata di bach...se ne porta una, intera...e naturalmente il mio livello, al momento, non mi consente di eseguirla...partendo dal presupposto ke mi ammazzerò di studio e ke sicuramente è folle solo l'idea di arrivare a suonarla in un anno (però io ci voglio provare cmq) cosa mi serve per arrivarci? cioè...avete esercizi di tecnica, studi, altri brani da suggerirmi perchè possa potenziarmi così da pensare di arrivarci???
grrrrrrassie
dies_irae
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da dies_irae »

ma ci vuole un livello da 7^ anno per l'ammissione... lo fa gente che deve dare l'ottavo...non per demoralizzarti, ma tutta 'sta fretta, a che pro?
Anche se riuscissi a metterci tute le note, cosa comunque improbabile, dubito che tu possa arrivare in 3 annetti a un suono e inetrpretazioni maturi adatti a quel livello. Certe cose han proprio bisogno di tempo per decantare...ma è solo la mia opinione.
Mit der Dummheit kämpfen die Götter selbst vergebens
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

dies_irae ha scritto:...
...Certe cose han proprio bisogno di tempo per decantare...ma è solo la mia opinione.
Io conto meno di zero per poter dare consigli a qualcuno, in ogni caso mi permetto di sottoscrivere pienamente l'opinione di dies_irae, & lo faccio avendo provato e continuando a provare quotidianamente sulla mia pelle la verità di tale affermazione.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

ciao
chiedono sonata o puoi portare anche una partita?
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Re: consigli pro sonata

Messaggio da NeSs1 »

eleviolino ha scritto:Ciao a tutti...spero di aver scelto la giusta sezione del forum...tentiamo...
avrei bisogno di qualcuno più esperto di me per un po' di consigli...dunque...vi spiego un po' la mia situazione...suono da 3 anni (giusto domani è il terzo anniversario con Wolli, il mio violino) e non sto qui a spiegarvi come e quando, però sono all'incirca al livello di un quinto anno...per intenderci, kreutzer, scale a doppie corde e relativa tecnica pro doppie corde, sonatine italiane antiche e tutti i vari esercizi di contorno...ora...il prossimo anno tenterò l'ammissione al triennio di violino classico al conservIFICIO...fra le varie cose, quella che un po' mi preoccupa è la prova dedicata alla sonata di bach...se ne porta una, intera...e naturalmente il mio livello, al momento, non mi consente di eseguirla...partendo dal presupposto ke mi ammazzerò di studio e ke sicuramente è folle solo l'idea di arrivare a suonarla in un anno (però io ci voglio provare cmq) cosa mi serve per arrivarci? cioè...avete esercizi di tecnica, studi, altri brani da suggerirmi perchè possa potenziarmi così da pensare di arrivarci???
grrrrrrassie
Ed è in questi casi che mi snto davvero inferiore e senza speranze, dato che il 1 novembre faccio tre anni dalla prima lezione.. :cry: :oops:
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: consigli pro sonata

Messaggio da OldFossil »

NeSs1 ha scritto:
eleviolino ha scritto:Ciao a tutti...
...
Ed è in questi casi che mi snto davvero inferiore e senza speranze, dato che il 1 novembre faccio tre anni dalla prima lezione.. :cry: :oops:
Non ti abbacchiare NeSs1 (fortissimo il tuo nickname!), perché se ti scoraggi tu, cosa dovrei fare io, che oltre a non avere più una tenera età ho iniziato da un mese le lezioni del secondo anno?!
In casi come questo è più saggio guardare a quello che si è imparato e pensare che prima o poi si avrà la meglio anche sull'abisso che ci si para di fronte.

Ciao!
Rispondi