Mannaggia!!!!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Mannaggia!!!!

Messaggio da Stefania83 »

:help: Posso scambiare le mie dita con quelle di qualcun altro? :lol: ...Vi spiego: in queste 2 settimane stavo studiando la scala di la e di mi maggiore rispettivamente partendo dalla corda sol e re (in prima posizione) col quarto dito poggiato sulla corda, quindi un bel guaio per riuscire ad arrivare al quarto dito senza fare uno schifo....l'altro ieri sembrava quasi tutto a posto, note quasi "perfettamente" intonate.:1: Lascio per un gg il violino (ieri), riprendo oggi e che succede?Tutte le note sono sovratono!8O Sembra che le mie dita si siano "allungate":roll: ! Naturalmente non credo che mi si siano allungate le dita, ma ho lasciato altre volte il violino per 1 o anche 2gg e non mi era mai capitato una cosa così palese, perché dopo 5 minutini di esercizio riandava tutto com'era. Ora anche le scale partendo dalle corde vuote (sol -re -la -mi) sono sovratono...Che l'esercizio di stretching abbia dato i suoi frutti?...Un po' troppo però!Ora devo portare sempre il dito indietro di quel po' che fa la differenza.Sono un po' frustrata mi sembra di dover ricominciare da capo. Il mio maestro mi assillerà dicendomi che non ho toccato il violino questa settimana (quanto lo amo quando fa il simpaticone)!
E capitato anche a voi o sto mutando in qualche essere alieno dalle dita lunghissime?:lol: ....Scherzo, volevo solo qualche parere a riguardo!

...mi sto disperando per una sciocchezza! :skiz: ...vorrà dire che ricomincerò da capo! :badv:
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

* E'
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Guarda ho avuto un "problema" simile ma non con le scale, bensi con una canzoncina piuttosto semplice che la mia maestra mi aveva dato da studiare perche conteneva un po di legati e staccati. Be, sn stato in vacanza 5 giorni ( ahime non ho potuto portare il violino perche in aereo un violino o uno strumento musicale equivale ad una persona percio avrei dovuto pagare per due! :S) insomma al mio ritorno questa canzoncina proprio non usciva! Tutte le note sembravano stonate! all'inizio orgoglioso come sono ho dato la colpa al violino accordandolo piu volte ( che testardo! :badv: ) poi mi sn reso conto che era colpa mia e dela mia eccessiva lontananza dallo strumento. Fortunatamente non mi si erano ne accorciate ne allungate le dita ma era solo una mancanza di esercizio, difatti dopo qualche giorno che ho riprovato a suonarla è uscita. Io penso che il violino sia uno strumento che chiede molto da chi lo suona/studia; non si puo permettersi di mollarlo cosi per 4 5 giorni come ho fatto io...senno tocca ricominciare daccapo come hai scritto nel tuo messaggio.... animo e non lasciamo da soli i nostri violini! :salto:
antoniolucio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 0:00

Messaggio da antoniolucio »

ciao!
sono d'accordo con "aspirante violinista", il violino purtroppo non perdona;
va "badato" costantemente, soprattutto per chi deve ancora finire i propri studi!
in ogni caso mettila in positivo: hai fatto un esercizio per settimane per raggiungere un fine.
il fine l'hai raggiunto pienamente: riesci ad usare il quarto dito senza problemi e senza sentire un eccessivo sforzo dei tendini e della muscolatura.
Il tuo esercizio è stato così efficiente che riesci a mettere il dito anche più avanti rispetto al posto "giusto"!

Ora devi solo ritrovare la distanza giusta del dito sulla tastiera (ricordati che comunque l'intonazione è data sia dalla memoria della mano sia dall'"orecchio"! appena il tuo orecchio sente che la nota è crescente subito il dito deve essere sistemato.)
L'"eccessivo" esercizio del 4' dito non è invece per nulla stato eccessivo!
ti servirà quando dovrai studiare le estensioni, le 8' diteggiate, le 10' etc...
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Grazie mille per i commenti e scusate per il post ma ieri mi è preso un po' di sconforto, oggi va già meglio! :mrgreen:
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

Visto!? :D tutto sta nel non-abbandonarlo il violino :) buono studio!
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io, per non saper ne leggere ne scrivere, lo suono ogni giorno, dopo pranzo e dopo cena, per un totale di un oretta al giorno e la sera, a letto, studio qualche minuto sul Curci! Contemporaneamente sto studiando il secondo movimento dall'Inverno di Vivaldi e devo dire che nel giro di poco tempo lo sto imparando discretamente! :wink:
Rispondi