Impugnatura dell'arco alternativa

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
morella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 0:00

Impugnatura dell'arco alternativa

Messaggio da morella »

Ciao a tutti. Sono nuova del forum e volevo proporvi un quesito in merito all'impugnatura dell'archetto. A me hanno insegnato quella tradizionale, con il pollice chiuso tra il tallone e i crini dell'arco. Navigando su Youtube, ho visto che ci sono alcuni che tengono il pollice sotto il tallone. Provando questa nuova impugnatura, mi sono accorta che mi irrigidiva i movimenti del polso e costringendomi a muovere di piu' il gomito, PERO'... il suono era nettamente migliorato: non stentato e gracchiante ma chiaro e squillante, simile a quello emesso da un violino vero (o meglio, per non fare un torto al mio amato Lino) emesso da un violinista vero.
Voi consigliereste di sviluppare questa nuova impostazione oppure di insistere con quella tradizionale?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Segui il tuo maestro, se non hai un maestro:


Immagine

Un po' storta... eh... è complicato fotografarsi così...
Immagine
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Esiste il metodo "russo" ed il metodo "francese", ma è ovvio che tu debba seguire l'insegnante...
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ah, è un metodo... io ho provato a suonare come diceva, ma non mi trovo, si il suono è più scorrevole ma mi sembra di sturare un lavandino...c'è del tipo... 8O
morella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 0:00

Messaggio da morella »

Grazie per le risposte e per le fotografie. Oggi ho chiesto alla mia insegnante, che ha trovato questo tipo di impugnatura parecchio scomoda aggiungendo che rende piu' difficile il controllo dell'arco. Ritornero' quindi a tenerlo come ho sempre fatto, anche se per 2 giorni avevo creduto di aver finalmente risolto il problema del suono. (c'e' da dire, pero', che lei tiene l'arco quasi a meta' e a volte, per certi pezzi, consiglia anche a me di spostare l'impugnatura in avanti - cosa che per mia parte trovo decisamente scomoda).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Il suono va a posto col tempo, non disperare e porta pazienza, la strada è lunga per tutti
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Ho pensato bene di comprarmi 'L'arte del Violino' di Flesch, scritto agli inizi del '900. Non lo studierò mai, diciamo che l'ho comprato 'per la biblioteca'. Da quel poco che ho letto però è bellissimo. Per quanto riguarda il modo di tenere l'arco, Flesch analizza i metodi tedesco, francese, e il nuovissimo (per quei tempi) metodo russo. Il russo è quello che adottiamo tutti oggi, ma allora era una grande novità. Se hanno un senso le magnifiche sorti e progressive, conviene adattarsi al metodo russo, fino a nuovo ordine.
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da linobest »

Ciao io purtroppo ho un'impugnatura dell'arco molto distorta!!!
Ho il mignolo molto sollevato e l'indici fino alla terza falanke che totta l'arco!!!
La mia insegnate ha detto che non vorebbe farmi cambiare postura della mano quindi mi lascia con questa impugnatura!!
Secondo voi è giusto non far cambiare postura???
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

devi tener conto che tutti non possono tenere l'arco allo stesso modo. Il maestro mostra la corretta impugnatura, ma poi inevitabilmente la mano dell'allievo si deve adattare, anche con qualche modifica. Per farti un esempio, la mano di una ragazza alta 1 metro e 60 è diversa da quella di un uomo alto 2, ma entrambi possono suonare benissimo, ed ovviamente avranno impugnature differenti.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

"LeeVa"] ha scritto " Il suono va a posto col tempo, non disperare e porta pazienza, la strada è lunga per tutti[ "



Io appartengo a quella scuola che afferma che non esista un tipo di suono all'inizio ed un altro tipo di suono piu' avanti.Non c'e ragione al mondo per cui un principiante non debba avere un suono melodioso fin dal principio.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma non è la persona che suona, è il violino..
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Il Violino non suona sa solo
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma il suonatore impara, migliora, perfeziona...
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Si questo e vero. Io mi riferivo al solo puro suono. l'intonazione il ritmo e l'interpretazione vengono col tempo, ma il bel suono si puo' anzi si deve ottenere subito.Io suono spesso con gli zingari e ti assicuro che anche con strumenti di nessun valore ed archetti indecenti hanno un suono fin da subito caldo e drammatico allo stesso tempo.
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

talus ha scritto:Si questo e vero. Io mi riferivo al solo puro suono. l'intonazione il ritmo e l'interpretazione vengono col tempo, ma il bel suono si puo' anzi si deve ottenere subito.Io suono spesso con gli zingari e ti assicuro che anche con strumenti di nessun valore ed archetti indecenti hanno un suono fin da subito caldo e drammatico allo stesso tempo.
Stai dicendo che gli zingari con cui suoni hanno iniziato da poco a suonare e riescono già a cavare un buon suono? O stai dicendo che si può ottenere un buon suono anche da strumenti di bassa qualità? I due concetti non sono equivalenti ;)

P.S. Non voglio fare polemica, sono in effetti molto curiosa sull'argomento, perché io sulla qualità del suono sputo sangue da anni. Con gli strumenti scarsi che avevo prima non dico che fosse impossibile, ma sicuramente era una bella impresa per un principiante ottenere un suono vagamente rotondo e gradevole (ovvio che la mia insegnante, pur nei limiti intrinseci degli strumenti, riusciva a farli suonare decentemente); passando poi a uno strumento di migliore qualità da un lato trovo più "facile" creare un suono migliore, ma dall'altro la maggiore ricchezza del suono che lo strumento è in grado di produrre mi fa sentire miei difetti che con gli strumenti di prima si confondevano con i limiti di emissione degli strumenti stessi.
Per quanto riguarda il modo di suonare degli zingari, ammetto di non conoscerlo per esperienza diretta ma solo per registrazioni, ma credo che il loro metodo di apprendimento sia molto diverso da quello della "scuola classica" e che in un certo senso il loro approccio favorisca un apprendimento "naturale", che punta subito principalmente sulla qualità del suono anche a scapito di imperfezioni tecniche. Però magari mi sbaglio, tu che ne conosci direttamente puoi correggermi ed approfondire il discorso, se ti va! :)
Rispondi