Perplessità....

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
massi550
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 0:00

Perplessità....

Messaggio da massi550 »

Un saluto a tutti . Studio violino da circa 1 anno . Leggendo i vari messaggi sul forum mi domando se non sia il caso di smettere . Mi spiego meglio : tutti i giorni mi esercito con lo strumento 3 ore (spalmate nell'arco della giornata) . Il giovedì ho la lezione . Sul forum leggo di persone che affrontano brani (per me impossibili) dopo un periodo anche + breve . Io sono ancora alla ricerca di una interpretazione decente delle sole scale maggiori suonate su due ottave , per terze e per quarte.....
Che sia negato?
Ciao !
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Ogni persona ha una velocità di apprendimento estremamente diversa l'una dall'altra, motivo principale per cui le lezioni sono individuali con il M°. Guarda, il consiglio che posso dare è nelle ore di studio concentrarsi bene e lavorare sulle piccole cose trovare anche il piccolo progresso da un giorno all'altro. Il rischio è «ah devo studiare la scala di la+ su due ottave [...] ok fatta! passo alla prossima!», arrivando da un'altro strumento (la chitarra) mi rendo conto che anche la scala più semplice può portare alla ricerca di una perfezione infinita. Un cosa che proprio ti insegna il violino è il "non-avere-fretta".
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Re: Perplessità....

Messaggio da Stefania83 »

massi550 ha scritto:Un saluto a tutti . Studio violino da circa 1 anno . Leggendo i vari messaggi sul forum mi domando se non sia il caso di smettere . Mi spiego meglio : tutti i giorni mi esercito con lo strumento 3 ore (spalmate nell'arco della giornata) . Il giovedì ho la lezione . Sul forum leggo di persone che affrontano brani (per me impossibili) dopo un periodo anche + breve . Io sono ancora alla ricerca di una interpretazione decente delle sole scale maggiori suonate su due ottave , per terze e per quarte.....
Che sia negato?
Ciao !
Guarda io dopo un anno sono nelle stesse tue condizioni!Con la differenza che studio meno perché alle volte accanirsi sull'errore non giova!Almeno non con me!Potresti provare a staccare con questi esercizi e provare con altri.MI è capitato di provarne alcuni molto più difficili senza riuscire un granché , tornando poi su quelli più semplici ho trovato dei miglioramenti!Un altro consiglio, trovati un po' di tempo per suonare senza pretendere nulla, per puro piacere , ossia: molla lo spartito, molla l'idea delle scale, della suddivisione precisa dell'arco e suona improvvisando qualsiasi motivo ascoltando solo il suono e cercando quello che ti piace in pieno relax.Potresti provare qualche motivetto del metodo Suzuki che puoi trovare su internet. Alle volte fare solo scale è deprimente, fare invece un piccolo pezzo, anche semplice, da le sue soddisfazioni.
Comunque tranquillo, io faccio lezione in una scuola civica e ho la possibilità di sentire i colleghi e ti assicuro che anche quelli che sono la da 2anni non sanno fare un granché!Penso quindi dipenda un po' dall'alunno, un po' dall'insegnate e un po' dalle esperienze pregresse (se si sa suonare già un altro strumento).Anch'io ho spesso momenti di demotivazione!Tu non mollare!
:wink:
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Ciao!

Secondo me dovresti innanzitutto chiedere un parere al tuo insegnante, che ha più elementi di chiunque altro per darti dei suggerimenti.

Un'altra cosa - anche se magari lo fai già - potrebbe essere quella di scriverti una specie di piano di lavoro settimanale e giornaliero (anche qui, parlane con l'insegnante e fatti aiutare a definirli), in cui ti prefiggi dei mini-obiettivi e verifichi poi a fine settimana se li hai raggiunti: io ad esempio prima di fare così facevo davvero fatica a capire se facevo progressi o meno; avevo un'idea di voler "migliorare" piuttosto generale (nel senso che volevo migliorare tutto assieme, dalla postura alla scioltezza del polso destro, alla memoria muscolare della mano sinistra, e così via: in questo modo ero dispersiva nella mia impostazione dello studio a casa).

Una cosa che mi ha sempre detto la mia insegnante è che gli esercizi semplici non invecchiano mai, quindi dedicare 5 minuti al giorno ad esercizi specifici per migliorare un'unica criticità ti aiuta di più a migliorare che fare per mezz'ora un esercizio complesso in cui devi preoccuparti di più cose insieme. All'inizio mi sembrava che 5 minuti non fossero nulla e dedicarmi a un esercizio per così poco tempo non potesse darmi risultati apprezzabili, ma ho dovuto ricredermi. :wink:
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

suoni solamente da un anno..non ti preoccupare..porta pazienza e non desistere..poi a parte il fatto che ognuno impara con la propria velocità bisogna anche vedere in modo queste persone preparano questi brani "impossibili".Può anche essere che tu non ti accontenta,e faresti bene
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: Perplessità....

Messaggio da OldFossil »

massi550 ha scritto:Un saluto a tutti . Studio violino da circa 1 anno . Leggendo i vari messaggi sul forum mi domando se non sia il caso di smettere . Mi spiego meglio : tutti i giorni mi esercito con lo strumento 3 ore (spalmate nell'arco della giornata) . Il giovedì ho la lezione . Sul forum leggo di persone che affrontano brani (per me impossibili) dopo un periodo anche + breve . Io sono ancora alla ricerca di una interpretazione decente delle sole scale maggiori suonate su due ottave , per terze e per quarte.....
Che sia negato?
Ciao !
Non avere fretta, anche se tre ore al giorno sono considerevoli (magari potessi dedicarne così tante!) bisogna avere pazienza.
Di ciò che fanno gli altri, o che dicono di fare, o che fanno ma bisogna vedere come, non ti curare.
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Re: Perplessità....

Messaggio da fabio1251 »

OldFossil ha scritto: Non avere fretta, anche se tre ore al giorno sono considerevoli (magari potessi dedicarne così tante!) bisogna avere pazienza.
Di ciò che fanno gli altri, o che dicono di fare, o che fanno ma bisogna vedere come, non ti curare.

parole sante! :twisted:
Rispondi