la spalliera: un incubo di un anno.. ora sono stufa!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

elenabz ha scritto:
però ricorda che non è lo strumento che deve adattarsi a te, ma tu a lui.
in che senso ? fisicamente la spalliera non ha le misure per adattarsi al mio corpo, è questa la difficoltà..

Nel senso che al primo anno la strada è ancora lunga e ci sono milioni di cose da perfezionare, se si inizia a farsi problemi su tutto ad un certo punto non si andrà più avanti...
Trova e prova la forte secondo, secondo me dovrebbe andarti benissimo, come ho detto si modella come vuoi e flette... suonare senza spalliera già da subito non la trovo una buona idea, anche perchè non tutti abbiamo la stessa costituzione o proporzioni o che ne so, ma invece i violini sono fatti tutti uguali, e all'inizio per prendere confidenza la spalliera ci vuole...
Poi, ma ti si muove il violino con quella che hai? che problema ti da?
La mia maestra ha quelle a S di legno e anche a lei non aderisce in tutta la superficie e il vibrato lo fa comunque... anzi, avevo aperto anche una discussione su questa spalliera, ed è venuto fuori che è migliore per il vibrato
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Se posso dire la mia, per confermare:
io ho due Wolf Forte Secondo, e mi trovo benissimo. Quasi da dio.

Si regolano da ogni punto di vista. Credo sia impossibile non trovare una regolazione per il proprio fisico e il proprio gusto, con questo modello di spalliera.
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

non disdegnerei nemmeno le Forte Primo, sembra quasi che si modellino da sole, a furia di suonarci
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Quindi mi sa che sei partita con la spalliera sbagliata e non sei riuscita a prendere confidenza
Avatar utente
elenabz
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 0:00
Località: Bolzano

Messaggio da elenabz »

oggi sono andata a provare la forte secondo. meglio della kun che ho ora, perchè è piatta, ma comunque ancora non ci siamo proprio. per riuscire a farla appoggiare sono costretta a metterla il più possibile verso il bottone, ma poi finisce che cade. se la metto normalmente invece non tocca minimamente la spalla è troppo lontana!!

eppure non sono ne un dromedario ne un cammello :P

vabbeh, la ricerca continua.. :D
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Perchè non provi a suonare senza spalliera?

:)
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Mah ora non mi ricordo chi l'aveva detto in questo thread ma sono d'accordo è il ns. corpo che si deve adattare allo strumento, o meglio assecondare lo strumento. Le spalliere hanno tutte le regolazioni possibili ed immaginabili dunque consiglio mio adattati. Non cercare la comodità, cerca più che altro la postura corretta (e non necessariamente è quella più comoda)
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

perchè non provi ad andare da un liutaio a farti fare qualcosa su misura? non ho letto tutto...magari già l'ha detto qualcun altro
buona ricerca
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

quoto tutto quello che ha detto Claudio

Inoltre le wolf sono davvero modificabili all'ennesima potenza..si può modellare la curva a piacimento
Potresti anche prendere in considerazione i cuscini d'aria come i Playonair
Ad ogni modo,sempre come è ti è stato detto,rivolgiti a qualcuno che possa aiutarti di persona
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho qualche dubbio. Ho praticamente maneggiato tutte le spalliere esistenti in commercio, sia per viola che per violino, ho incontrato un altrettanto grande numero di studenti e musicisti, mai successo che uno di loro infine non trovasse il giusto compromesso spalliera/strumento/spalla. Sono quindi portato, anche se cautamente perchè non si ha possibilità di esaminare la situazione dal vivo, che ci siano problemi di impostazione a prescindere dalla spalliera. Ad esempio quando Elena dice "per riuscire a farla appoggiare sono costretta a metterla il più possibile verso il bottone", mi sembra evidente che il problema non risieda nella spalliera. Quindi non rimane che fare ulteriori verifiche presso un buon liutaio e magari qualche altro insegnante, tanto per avere ulteriori conferme.
andante con fuoco
pagan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:00
Località: cuneo

Messaggio da pagan »

quarda è tutta questione di abitudine...all'inizio anche io ne ho cambiata più di una...una volta mi faceva male, una volta mi scappava il violino....adesso dopo un po' di anni avessi anche una scarpa al posto non me ne accorgerei...è questione di micro-movimenti della spalla che all'inizio uno non ha,poi uno li fà senza neanche accorgersi e il violino non muove più.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Condivido pienamente quanto affermato da Claudio, pagan & da tutti coloro che sostengono la necessità di adattarsi a qualcosa di nuovo.
Personalmente mi trovo bene con la Kun Bravo, forse sono fortunato, ma la sua sagoma aderisce molto bene alle mie forme.
Suonando a lungo sorge la necessità di assestare di tanto in tanto la posizione del violino, ma si tratta di una spalliera, non della mitica colla millechiodi! :D

Buono studio, lontano da falsi problemi, a tutti.
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Suona senza spalliera,gioverà all'arco,al suono e alla postura
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
elenabz
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 0:00
Località: Bolzano

Messaggio da elenabz »

oggi sono andata nel negozio più fornito possibile e ho provato tutte le combinazioni spalliera-mentoniera che avevano.
il risultato è sempre lo stesso purtroppo, sono tutte troppo indietro e mi poggiano sul limite della spalla e del seno e non vicino al collo.
ho provato la forte secondo e l'ho comprata almeno per farla vedere alla mia insegnante ( e perchè la mia ormai è quasi distrutta).


le mentoniere mi sfasciano tutte la mandibola, devo usare per forza la più piatta e bassa in commercio, anche se mi fa malissimo lo stesso e quindi non riesco a tenere il violino solo con testa-spalla ( resisto 10 sec e poi sento forte dolore all' osso della mandibola. ), penso che ci incollerò un cuscinetto.

riguardo alla posizione che mi dite potrebbe essere errata, questo non lo credo, poichè l'insegnante mi dice essere molto buona.
sia l'insegnante che il ragazzo del negozio sono perplessi riguardo alla situazione, e dicono che è molto strano ( la mia insegnante ha allievi di tutte le età e insegna anche nelle scuole non sono in privato).
riguardo all'andare da un liutaio, posso provare ma l'unico che conosco è in un paesino vicino e non tratta problematiche del genere, fa solo violini "in privato" (senza negozio intendo).
per il suonare senza invece non credo che riuscirei, non si puo tenere su il violino solo con la forza di testa-spalla, e la mia insegnante dice che serve proprio quello...

comunque vi ringrazio tutti per le dritte :)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

elenabz ha scritto:...

le mentoniere mi sfasciano tutte la mandibola, devo usare per forza la più piatta e bassa in commercio, anche se mi fa malissimo lo stesso e quindi non riesco a tenere il violino solo con testa-spalla ( resisto 10 sec e poi sento forte dolore all' osso della mandibola. ), penso che ci incollerò un cuscinetto.

...

comunque vi ringrazio tutti per le dritte :)
In base a quello che dici sembrerebbe che tu impieghi molta più forza del dovuto per l'appoggio sulla mentoniera, attenta, non devi mica schiacciare le noci! ;)
Questo, a lungo andare, potrebbe compromettere il collo. Mi sembra strano che la tua insegnante non se ne sia accorta.
Rispondi