Prezzi per iniziare

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Bacchi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 0:00

Prezzi per iniziare

Messaggio da Bacchi »

Salve,
mi sono già presentato nel 3 d giusto.
ora sono qui perchè vorrei acquistare lo strumento.
Essendo già in età avanzata ho paura di "mollare" subito..
per cui non vorrei iniziare spendendo molto.
Ho visto su ebay e ci sono strumenti sui 50 euro.
Vanno bene ?
Ed eventualmente dovrei potrei trovarne per iniziare?

:D :D :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ciao e benvenuto. Direi che per iniziare vanno bene i violini economici, magari dai una guardata in giro se riesci a trovarne qualcuno montato in modo decente, non vorrei che le difficoltà già notevoli degli inizia, fossero aumentate da uno strumento inappropriato.
andante con fuoco
Bacchi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Bacchi »

Su Ebay
i prezzi vanno dai 50 euro ai 60 70 euro...
come fare per capire se non sono giocattoli ?
se per iniziare vanno bene ?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Per avere quel prezzo sono dei patacconi.. legni che non c'entrano niente, vernice a spruzzo, fatti a macchina, cordiera in metallo... filetto disegnato!!
varda, prendone uno a caso dice:
top in abete solito
fondo e fasce in mogano
tastiera e parti in acero tinto

il fondo e le fasce devono essere in acero per funzionare bene.. il mogano dovrebbe essere un legno abbastanza duro no??
e invece la tastiera e le parti che intende sono i pezzi in nero(mentoniera, cordiera, piroli, tastiera) devono essere di legno duro come l'ebano..
sono più soprammobili quelli di ebay.. però delle volte si trovano violini antichi venduti a poco.. però da farci la montatura(che costa)(anche se con 50€ te la fai da solo)(forse 50 è tanto.. non lo so)
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Secondo me se non sei sicurissimo parti con un noleggio, così ti ritrovi uno strumento in grado di suonare e non di emettere versi...! E dopo un mese o due se sei convinto compri qualcosa di decente, magari un Gewa o cose simili...
Io ho cominciato con uno strumento talmente brutto che dopo un mese ho dovuto cambiarlo, e se avessi cominciato col noleggio oltre a cominciare su uno strumento decisamente migliore (cosa che aiuta molto) avrei anche speso meno... Però vedi tu!
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Io ho cominciato sei anni fa in tarda età (51) con un cinesino e i primi mesi ero disperato per il miagolio che producevo.
Dopo poco acquistai un Hofner da studio usato per 250 euro e sono passato dai miagolii ai lamenti di un bambino. :)
Comunque,a parte gli scherzi, un violino con un buon settaggio facilita sopratutto nei primi momenti.
Il consiglio del violino in noleggio è un buon consiglio.
Il mio primo cinesino l'ho smontato due volte,grattata tutta la vernice sintetica ed aperto.
Non gli manca nulla, però la catena era grossa come un architrave della mia casa,l'anima era molto forzata tanto che non si riusciva a toglierla.
Ho ridotto la catena ed un pò gli spessori delle tavole,il suono è un pò migliorato ma è ancora di latta.
Bacchi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Bacchi »

beh questa del noleggio potrebbe essere una buona idea.
avete indirizzi per il noleggio ? su roma.
grazie
Bacchi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Bacchi »

beh questa del noleggio potrebbe essere una buona idea.
avete indirizzi per il noleggio ? su roma.
oppure
pensavo ad un violino elettrico.
magari costa meno...
non so..
grazie
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Gli elettrici costano come quelli classici, solo che se cerchi l suono fanno davvero c****e e a parità di prezzo la qualità è davvero inferiore.. poi ci vuole anche l'amplificatore o le cuffie(con lo stereo lo si spacca)(provato..........................)
Comunque non conviene per cominciare cambiano i suoni e costa uguale ad un classico
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Per il noleggio dovresti andare da un liutaio...
Bacchi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 0:00

Messaggio da Bacchi »

ho trovato dei prezzi su roma per il nolegio
si parte dai 60 al mese.. in 3 mesi ne ho comprato uno nuovo.
mah...
ho mille dubbi...
andrei anche sull usato se ci capissi qualcosa...
ma ho paura che farei il gonzo della situzione..
potrebbero vendermi un soprammobile cinese di 50 euro per un Maggini e non me ne accorgerei..

:( :(
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Prova in un negozio di strumenti classici, lì si parte sempre dai 100€(completo di tutto)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Rimango della mia idea: se si inizia tardi e non si ha idea se lo studio del violino possa o meno continuare nel futuro, conviene fare la scelta più economica possibile. Con 50 euro si prende uno strumento sicuramente mediocre, ma consente di studiare in modo decente (esercizi a corde vuote, condotta dell'arco e via dicendo). Inoltre con un limitato investimento si potrà fare correggere lo strumento (altezza delle corde, correzione del capotasto, aggiustamento della curva del ponte, correzione eventuale posizione dell'anima e del ponte). Ovviamente bisogna anche prevedere fin da subito alla sostituzione delle corde con altre più decenti, le thomastik flexible in acciaio vanno benissimo. In questo modo anche uno strumentaccio cinese può emettere qualche suono decente e consente allo studente di studiare abbastanza comodamente. Continuando lo studio si potrà acquistare un arco in carbonio ed infine decidere di prendere uno strumento migliore.
andante con fuoco
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

claudio ha scritto:Rimango della mia idea: se si inizia tardi e non si ha idea se lo studio del violino possa o meno continuare nel futuro, conviene fare la scelta più economica possibile. Con 50 euro si prende uno strumento sicuramente mediocre, ma consente di studiare in modo decente (esercizi a corde vuote, condotta dell'arco e via dicendo). Inoltre con un limitato investimento si potrà fare correggere lo strumento (altezza delle corde, correzione del capotasto, aggiustamento della curva del ponte, correzione eventuale posizione dell'anima e del ponte). Ovviamente bisogna anche prevedere fin da subito alla sostituzione delle corde con altre più decenti, le thomastik flexible in acciaio vanno benissimo. In questo modo anche uno strumentaccio cinese può emettere qualche suono decente e consente allo studente di studiare abbastanza comodamente. Continuando lo studio si potrà acquistare un arco in carbonio ed infine decidere di prendere uno strumento migliore.
Fidati di Claudio, è la soluzione migliore, anch'io, pur non così consapevolmente, ho seguito lo stesso identico percorso.
Con una modesta spesa di messa a punto avrai uno strumento di fabbrica che non suona peggio di altri della stessa categoria e magari pagati molto di più.
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

Anche io appeno ho iniziato (tardi, a 33 anni), febbraio scorso, avevo un cinesino da 50 euro tutto compreso, acquistato alla Ricordi (!).
Ma dopo qualche mese ho provato un violino un filo più decente e l'ho comprato ad occhi chiusi (250 euro, quindi molto abbordabile comunque).
... e mi sembra di avere in mano uno Stradivari da tanto che ne sono contento.
E nonostante studi da poco, mi è capitato di risuonare per curiosità il primo..
madonnnnnnaaaaa :lol: :lol:
(non oso immaginare se avessi in mano un altro tipo di strumento !!)

A mio avviso comunque tra 50 e 250/300 max, se tornassi indietro prenderei subito la seconda fascia.
Rispondi