Come faccio a fare le legature con lo stesso dito?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
zerlina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Come faccio a fare le legature con lo stesso dito?

Messaggio da zerlina »

Ho un esercizio in cui dovrei fare delle legature con lo stesso dito (x es: sol (1corda) e do(2corda) ). Ho le punte delle dita piccole e non riesco a tenere entrambe le corde premute e neanche a tenerne premuta bene una e parzialmente l'altra in modo da poter ruotare leggermente il dito e ottenere la nota. Avete suggerimenti?
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Re: Come faccio a fare le legature con lo stesso dito?

Messaggio da Stefania83 »

zerlina ha scritto:Ho un esercizio in cui dovrei fare delle legature con lo stesso dito (x es: sol (1corda) e do(2corda) ). Ho le punte delle dita piccole e non riesco a tenere entrambe le corde premute e neanche a tenerne premuta bene una e parzialmente l'altra in modo da poter ruotare leggermente il dito e ottenere la nota. Avete suggerimenti?
Prova a tenere il dito in mezzo alle 2 corde, ossia nello spazio tra le due ,dovresti comunque sfiorare le due corde e riuscire a farle suonare opp. tira una corda verso l'altra opp. appiattisci e ruota un poco il dito tra le due corde.
zerlina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 0:00
Località: Roma
Contatta:

grazie :D

Messaggio da zerlina »

Ok, proverò a fare così, sperando di riuscirci! :) grazie
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

riuscendo a posizionare il polpastrello perpendicolare rispetto alle due corde (toccandole contemporaneamente) sicuramente risulta più semplice intonare, in quanto la distanza dal capotasto è la medesima, inclinando leggermente il dito per aumentare la superficie di contatto del polpastrello si rischia di toccare le due corde in posizione diversa, quindi calare o crescere....
con un po' di pratica ovviamente si risolve il problema!
la costanza è un ottimo metodo
:wink:
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Rispondi