"Vecchietti" al pre-accademico...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

"Vecchietti" al pre-accademico...

Messaggio da Tenshi »

Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente agli adulti e a tutti quelli che hanno iniziato a studiare dopo 25~30 anni. Di voi c'é qualcuno che ha tentato l'ingresso al pre-accademico?
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da TonyViolino »

Ho provato ad informarmi inviando una mail al conservatorio G. Verdi, ma mi è stato risposto che la frequenza è obbligatoria, e quindi lavorando o studiando altro la strada non è praticabile.
Ricordo che qualcuno mi suggerì di rivolgermi agli istituti paritari e chiedere, ma non ho ancora avuto tempo di informarmi a dovere.
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Yes al Verdi di Milano è pressocché impossibile secondo me, e molto difficile pure per gli adolescenti...o almeno aveva questa nomea...
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da TonyViolino »

Eh già.. Comunque se dovessi scoprire qualcosa aggiorna pure il topic, che la cosa intereserebbe anche me, ed io farò lo stesso.
Non sarebbe male poter conseguire da privatista un attestato che certifichi l'effettiva acquisizione di certe conoscenze e capacità.
Che poi boh, sarà il solito fascino del pezzo di carta! :D
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Messaggio da Alcina »

Io vado per i 28, faccio il medico e a giugno ho passato l'ammissione al primo triennio a Reggio Emilia. So bene che la frequenza è obbligatoria, ma trattandosi di corsi organizzati come all'università funziona che se uno non riesce ad andare a lezione semplicemente non darà l'esame e lo darà più avanti, facendo il tutto poco alla volta. Sono pronta a metterci dieci anni, se necessario... E comunque il mio insegnante mi ha sempre incoraggiata dicendomi che la cosa è fattibile. Sarà che devo farlo io, mica lui :) vedremo.
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Io tempo fa mi ero informato presso il Conservatorio di Trieste e, se non erro, c'era il limite di età per accedere di 15 anni.
La segreteria stessa mi aveva consigliato di prepararmi presso uno dei tanti istituti musicali convenzionati che adesso esistono in Italia e di fare poi l'esame in conservatorio.

In seguito ho scoperto (se non mi hanno detto una balla) che l'esame preaccademico si può sostenere anche presso il proprio istituto, previa visita di un ispettore del conservatorio.
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Waterboy ha scritto: In seguito ho scoperto (se non mi hanno detto una balla) che l'esame preaccademico si può sostenere anche presso il proprio istituto, previa visita di un ispettore del conservatorio.
Ieri ho appurato che questa notizia è falsa, almeno da queste parti l'esame si sostiene in conservatorio, la propria scuola (se convenzionata) garantisce che il programma seguito è in linea con quello del conservatorio nei confronti del quale ha stipulato la convenzione stessa.
Avatar utente
Waterboy
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 0:00
Località: Monfalcone (GO)
Contatta:

Messaggio da Waterboy »

Waterboy ha scritto:
Waterboy ha scritto: In seguito ho scoperto (se non mi hanno detto una balla) che l'esame preaccademico si può sostenere anche presso il proprio istituto, previa visita di un ispettore del conservatorio.
Ieri ho appurato che questa notizia è falsa, almeno da queste parti l'esame si sostiene in conservatorio, la propria scuola (se convenzionata) garantisce che il programma seguito è in linea con quello del conservatorio nei confronti del quale ha stipulato la convenzione stessa.
Ho scoperto ulteriormente che solo gli istituti parificati al conservatorio (e non quelli convenzionati) possono permettere agli studenti di dare gli esami presso la propria sede con visita dell'ispettore del conservatorio.
Rispondi