giocoleria come riscaldamento

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

giocoleria come riscaldamento

Messaggio da sage »

buongiorno a tutti
da qualche tempo la mia insegnante mi consiglia di scaldare i muscoli con semplici esercizi ginnici prima di imbracciare i violino, cosicchè si inizi a suonare con muscoli caldi.
date le numerose tensioni durante lo studio ho deciso di perseguire questo metodo, con buoni frutti...
chi di voi si scalda prima di suonare? che esercizi fate?
settimana scorsa, entrando in camera e dirigendomi verso il violino, a mia attenzione è stata calamitata dalle palline di giocoleria che giacevano sulla mensola, ho provato quindi a sostituire la ginnastica con qualche minuto di giocoleria, con risultati assolutamente ottimi.
la giocoleria, come la musica, aiuta a stimolare le attività cerebrali, e tocca muscoli che spesso non usiamo.
dieci minuti prima di iniziare a suonare e devo dire che suono molto più rilassato e composto.
se qualcuno fosse capace ad usare le palline, consiglio di provare ad utilizzarle come riscaldamento.
se qualcuno fosse interessato ma non è in grado dii usare le palline, assicuro che, seguendo i tutorial, si impara molto velocemente....
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se ti trovi bene direi che sia un'ottima cosa. In generale i violinisti iniziano suonare, e quindi riscaldando sè e il violino, esercitandosi su scale di varia, accordi e bicordi di varia natura, in modo da sgranchire un poco le dita della mano sinistra. Non dimentichiamo poi che anche il violino ha bisogno di un certo periodo di riscaldamento, in genere per lo strumento bastano circa 15 minuti o anche meno, ma per certi altri è necessaria anche mezz'ora.
andante con fuoco
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

claudio ha scritto:...
In generale i violinisti iniziano suonare, e quindi riscaldando sè e il violino, esercitandosi su scale di varia, accordi e bicordi di varia natura, in modo da sgranchire un poco le dita della mano sinistra.
...
Uso lo stesso sistema, le dita si scaldano, l'orecchio si assesta e la memoria posizionale delle dita si rafforza.
Le scale, il modo migliore per riscaldarsi.
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

grazie per i preziosi contributi.
diciamo che ho bisogno di un riscaldamento pre-strumento, nonostante abbia compiuto due anni da aspirante violinista il metodo di studio lo sto affinando solo ora, quindi molte volte praticando le scale sono più le tensioni che i giovamenti, ma ci stiamo lavorando...
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per mia modesta (nel vero senso della parola), esperienza personale ti invito a fare distinzione tra quelli che sono comuni errori di postura e necessità di un riscaldamento delle articolazioni. Il peggio che possa capitarti è il riscaldarsi per adeguarsi a posizioni scorrette. Ti dico questo perchè gli errori di postura affliggono non solo gli studenti dei primi anni, ma anche moltissimi musicisti professionisti, non è sempre facile rendersene conto.
andante con fuoco
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

L'anno scorso ho avuto un avvicinamento delle vertebre del collo.
Suono il violino da 31 anni e faccio la professione da 16.

Ho avuto dei grossi problemi e da quel giorno ho imparato a fare un vero e proprio riscaldamento e stretching del collo.
Ed ho capito che è fondamentale.

Come pure è fondamentale il riscaldamento con scale e arpeggi prima di studiare e/o suonare.
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

molto spesso le tensioni derivano da una non ottimale posizione dello strumento, quindi cerco di modificare la posizione della spalliera in modo tale che il violino risulti confortevole e di conseguenza il sistema braccio-avambraccio-mano sinistro non si debba contorcere per raggiungere determinate posizioni, facilmente raggiungibili con un buon assetto.
fortunatamente la mia insegnante richiama subito la mia attenzione non appena la postura del corpo risulti scorretta.

ci sono giorni in cui dopo pochi minuti di esercizio devo sgranchire il collo, questo perchè ho le spalle molto contratte e tendo ad imprigionare il violino facendo pressione sulla mentoniera.
fondamentali quindi, nel mio caso, esercizi per spalle e collo prima di suonare (anche se noiosi....)
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

nigel ha scritto:L'anno scorso ho avuto un avvicinamento delle vertebre del collo.
Suono il violino da 31 anni e faccio la professione da 16.

Ho avuto dei grossi problemi e da quel giorno ho imparato a fare un vero e proprio riscaldamento e stretching del collo.
Ed ho capito che è fondamentale.

Come pure è fondamentale il riscaldamento con scale e arpeggi prima di studiare e/o suonare.
Anche i liutai avrebbero moltissimo bisogno di fare un poco di ginnastica, le lunghe ore passate al banco di lavoro a lungo andare fanno sentire i loro effetti sul corpo.
andante con fuoco
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

Claudio, puoi riscaldarti con della sana giocoleria prima di imbracciare gli attrezzi da lavoro...
:wink:
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
Rispondi