Inizio studio violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Inizio studio violino

Messaggio da Emmi »

Ciao a tutti! Mi chiamo Emili ho 20 anni e martedì ricomincio le lezioni di violino dopo diversi anni che non lo prendo più in mano e solo un anno di lezioni alle spalle, sono emozionatissima! Ho ricominciato con gli esercizi di scale a corde vuote e mi ricordavo il tutto proprio così difficile, non so se sia un problema di posizione ma il braccio destro si indolenzisce tantissimo. Avete suggerimenti per questo o su qualsiasi altra cosa? :D
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

porta pazienza sino a martedì.....
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Bhe questo sì, volevo solo sapere se poteva capitare o se era un problema di postura. Se cosi fosse non mi eseriterei fino a martedì
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

non ho ancora avuto problemi di indolenzimento agli arti ma se fossi nelle tue condizioni mi fermerei e aspetterei il parere del maestro.
dai porta pazienza martedì è vicinissimo :)
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Ok aspetto, non vedo l'ora ^^ devo anche comprare un nuovo violino, gli chiederò consiglio. Quello che ho ora é davvero pessimo :(
Comunque l'indolenzimento potrebbe essere un problema mio, mi si stancano le braccia anche ad asciugarmi i capelli XD
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

allora riposati

l'acquisto di un nuovo violino poi è un momento magico che coinvolge sensi come vista, udito, tatto e olfatto per il profumo del legno, goditi quel momento e buon divertimento!
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Dove abito io non ci sono nemmeno negozi che vendono strumenti ad arco abbastanza buoni per iniziare, e nemmeno nelle province vicine. Credo che dovrò perdermi questa gioia e acquistarlo da un negozio online :(
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

così lontana da negozi di musica?
mi vien da pensare che abiti dalle parti dell'Aspromonte o sulle montagne del Nuorese!
comunque sia ti segnalo un sito:
www.cavallimusica.com
sul quale potrai guardare qualche bel violino
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Nono abito a Forlì (Emilia-Romagna), non così dispersa dai XD è solo che hanno solo violini da 50,00 euro massimo 90 che sono pessimi... o almeno io ho visto che erano tutti così nei negozi di musica che conosco qui.
Grazie per il link :)
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

prima di fare acquisti online ti suggerisco:

1) senti che dice il tuo maestro
2) fai una ricerca dei liutai della tua regione e una volta che hai fissato il tuo budget di spesa approfondisci con loro i tuoi desiderata, magari qualche liutaio ti può accontentare)

(anche se abitavi in Aspromonte o in Barbagia andava bene lo stesso, magari dovevi fare un pò più di strada per trovare un negozio con buoni violini!
e poi vicino a Forlì ci sono città importanti dove son certo che potrai toccare con mano e scegliere bei violini :) )
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Sicuramente prima di acquistare qualsiasi cosa ne parlerò con il mio maestro, il mio budget è massimo 300 euro o giù di lì, credo che un liutaio mi riderebbe in faccia, o no? Un liutaio lo conosco, ci passo davanti tutti i giorni mentre vado in università a bologna, se il mio budget non è troppo ridicolo potrei provare a chiedere :)
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

col tuo budget non troverai un violino di liuteria ma può darsi che il liutaio abbia sottomano un violino da studio da proporti, magari settato da lui, che sarebbe una bella garanzia.
entra nel laboratorio del liutaio senza indugi, tanto ci passi davanti!
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Spero proprio di non scoraggiarmi, io non ho aspettative, lo faccio principalmente per me stessa ma tutti,anche persone che suonano professionalmente, mi dicono: e che te ne fai? Tanto non raggiungerai mai alti livelli e non potrai mai lavorarne :(
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

se prendi lezioni e suoni per un tuo arricchimento personale/divertimento è un conto se al contrario studi per fare la professionista è un'altra storia comunque mai scoraggiarsi!
quindi studia, suona e divertiti!
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Diciamo che non so cosa aspettarmi, credo che in entrambi i casi prima di tutto bisogno suonare per sé. Ma é un peccato che magari la possibilità di lavorarci se uno si rende conto che è quello che vuole venga preclusa solo dall'età!
Rispondi