Inizio studio violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

penso che conti più la capacità dell'età, però non conoscendo le dinamiche dei suonatori professionisti posso anche sbagliare
mi pare che per accedere a posti in orchestra si debba passare per concorsi però se vi sono limiti di età non so.
qualche professionista che segue questo forum ti potrà chiarire la situazione ma penso che anche il tuo maestro possa spiegarti come stanno le cose
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Si vedrà, tanto per adesso il problema é mia madre che non vuole che io prenda lezioni e quindi devo mettere mano ai miei risparmi :( é così frustrante dover imporsi e litigare per una cosa bella :(
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Messaggio da Nick_70 »

..ehhhheee... se ci facciamo fermare dell'età, siam freschi! ;-)

L'età conterà anche (esperienza, no?) ma lo spirito e la determinazione, contano ancor di più... credimi.

Tu prosegui sulla strada che ti senti di percorrere... magari non darti subito obiettivi troppo alti o troppo lontani. Come sopra, le cose vengono poi anche da se...

Auguri!
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Non vedo l'ora di buttarmi in questa avventura :D sembrerà stupido ma sono emozionatissima :)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Se sarai determinata suonerai anche in un'orchestra prima o poi (non dico che guadagnerai del denaro).

Buono studio!
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Ragazzi sto facendo pratica con la prima posizione, azzecco l'intonazione una volta ogni 20 XD ma almeno il mio insegnante ha detto che ho un buon orecchio :D
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ciao Emmi!
Il tuo entusiasmo è davvero encomiabile! :) E', poi, quello di tutti coloro, compreso me, che un giorno si sono avvicinati al violino per la prima volta, quindi idealmente sto facendo il tifo per te e sono sicuro che questo valga anche per molti altri del forum.
Quello che mi sento di consigliarti caldamente è di perseverare a non finire nello studio del violino al di sopra di qualsiasi difficoltà, anche a costo di qualche sacrificio e naturalmente fare in maniera di non spengere mai la fiamma di questa passione.
Ti sembrerà forse azzardata questa mia affermazione, ma sappi che ogni sacrificio allo scopo della ricerca della perfezione continua sarà grandemente ricompensato, non mi stancherò mai di dirlo!

Lo sai quale è stato per me il maggiore ostacolo? Il tempo!

Oggi viviamo in un mondo ricco di stimoli ed in certo senso caotico e che va sempre di corsa! Dobbiamo fare necessariamente selezione tra le tante opportunità! Come esempio e raffronto riporto quanto avveniva nell'800, secolo nel quale le opportunità di svago non erano molte, non esisteva il cinema, la televisione, il computer ecc.... Questo è anche uno dei motivi per il quale la musica ed ovviamente lo studio del violino ha avuto molta diffusione, c'era molto più tempo di oggi per applicarsi allo studio.
Questo per dire che oggi magari ci sono altrettanti talenti, forse anche di più, ma certamente si tende ad applicarsi di meno, tendenzialmente! :(

Ho voluto solo indicarti un ostacolo davvero grande, per quella che è stata la mia esperienza! Spero che tu, al contrario di me, riuscirai a razionalizzare bene il tuo tempo ed essere assidua minimo quanto è necessario! La costanza nell'applicarsi sul violino è importante! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Sicuramente trovare il tempo non é facile con tutto quello che bisogna fare in un giorno, ma cerco di ritagliarmi sempre uno spazio per il violino. A volte é un po' scoraggiante perché non faccio la nota giusta ma mi devo dar tempo di migliorare, la pazienza non è la mia migliore virtù XD
Emmi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 0:00

Messaggio da Emmi »

Un consiglio, il la fischia terribilmente e non credo sia un problema di come tiro l'arco dato che sulle altre corde non succedde. Possibile che la corda si sia usurata e quindi faccia questo suono? Sono Dominant, grazie a chi risponderá :)
Rispondi