Avvicinarsi al violino...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Toxin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 14:47

Avvicinarsi al violino...

Messaggio da Toxin »

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e mi scuso se ho sbagliato a postare l'argomento. Vorrei chiedere qualche consiglio se possibile; ho 26 anni, di musica lo ammetto non ne capisco niente, ho fatto musica per i 3 anni delle medie ma il corso era assolutamente basic. Oltre al flauto non ho mai suonato nulla ma sono anni, decenni che ascolto estasiato le sinfonie create dal magico violino. Ora mi piacerebbe provare a suonarlo ma non so da dove iniziare. Ho cercato dei corsi nella mia città ma non trovo nulla (e non saprei nemmeno i prezzi per un corso di questo genere), sto guardando qualche video online ma chiaramente non è la stessa cosa. Non saprei nemmeno che violino acquistare, come primo impatto non vorrei spendere molto perché non sono sicuro che sia una passione che posso coltivare, online se ne trovano restando sui 100/150€. Per intenderci vorrei raggiungere un livello per "strimpellare" (passatemi il termine) lo strumento in camera o con gli amici suonando qualche cover di canzoni famose, il mio scopo non sarebbe quello di suonare in modo eccelso sinfonie complesse, anche perché non ho le conoscenze per leggere uno spartito. Cosa mi consigliate?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da claudio »

Priorità assoluta è cercare un valido insegnante, il violino non è uno strumento che si può imparare da autodidatti.
andante con fuoco
Toxin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 14:47

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da Toxin »

Lo immaginavo! Purtroppo non ho trovato nessun insegnante in zona e comunque penso richieda un esborso economico non indifferenze seguire un corso 1 vs 1, non me ne intendo. Grazie della risposta.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da teresina »

Prova a contattare una scuola di musica della tua zona. Attenzione però ad informarti sulla qualità (livello degli allievi, risultati conseguiti ad esami e concorsi ecc...).
Per iniziare va benissimo un violino da 100/150 euro.
In bocca al lupo e facci sapere!
Toxin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 14:47

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da Toxin »

In zona trovo principalmente corsi per bambini o corsi per cantanti, pianoforte, chitarra e batteria. Non trovo nulla sul violino...
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da directy »

qual'è la tua città?
Toxin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 14:47

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da Toxin »

Zona Biella, Piemonte!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da directy »

facendo un rapido giro su web ho visto che in zona ci sono diversi insegnanti ed alcune scuole..
qui per esempio:
http://www.biellainsieme.it/public2/vis_ass.php?ID=1461
http://www.cittadella-ivrea.it/liceo/

puoi provare a chiedere ai più vicini negozi di articoli musicali per capire se hanno contatti con qualche maestro e se fossi in te proverei a telefonare anche in comune.
Toxin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 14:47

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da Toxin »

Il liceo musicale (secondo link) è una proposta interessante, devo informarmi sui costi e sull'erogazione del corso, l'altro invece è piuttosto lontano da dove sono io. Ti ringrazio per la pazienza ed è un'ottima idea quella di chiedere in comune o ai vari negozi di articoli musicali!
AleViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 17:43
Contatta:

Re: Avvicinarsi al violino...

Messaggio da AleViolino »

Toxin ha scritto: mercoledì 7 agosto 2019, 15:22 Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e mi scuso se ho sbagliato a postare l'argomento. Vorrei chiedere qualche consiglio se possibile; ho 26 anni, di musica lo ammetto non ne capisco niente, ho fatto musica per i 3 anni delle medie ma il corso era assolutamente basic. Oltre al flauto non ho mai suonato nulla ma sono anni, decenni che ascolto estasiato le sinfonie create dal magico violino. Ora mi piacerebbe provare a suonarlo ma non so da dove iniziare. Ho cercato dei corsi nella mia città ma non trovo nulla (e non saprei nemmeno i prezzi per un corso di questo genere), sto guardando qualche video online ma chiaramente non è la stessa cosa. Non saprei nemmeno che violino acquistare, come primo impatto non vorrei spendere molto perché non sono sicuro che sia una passione che posso coltivare, online se ne trovano restando sui 100/150€. Per intenderci vorrei raggiungere un livello per "strimpellare" (passatemi il termine) lo strumento in camera o con gli amici suonando qualche cover di canzoni famose, il mio scopo non sarebbe quello di suonare in modo eccelso sinfonie complesse, anche perché non ho le conoscenze per leggere uno spartito. Cosa mi consigliate?
Ciao, probabilmente hai già trovato il maestro giusto per te. Lo spero, non demordere e continua a coltivare la tua passione! Sono un'insegnante di violino, chiedimi pure tutto ciò che vuoi, sono a tua disposizione
Rispondi