Vibrazione strana

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Violino99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 22:06

Vibrazione strana

Messaggio da Violino99 »

Buonasera a tutti, da un po’ di giorni sto riscontrando una strana vibrazione mentre suono... da cosa potrebbe dipendere?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vibrazione strana

Messaggio da claudio »

Le vibrazioni possono avere infinite cause, le più frequenti sono quelle derivate da scollature o crepe più o meno nascoste, spesso anche i tiracantini innescano problematiche simili.
andante con fuoco
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Vibrazione strana

Messaggio da directy »

Anche io ho avuto diversi episodi di ronzii... fortunatamente non dovute a crepe o danni seri. Ecco cosa è successo a me.

- ad ogni cambio muta, la corda del LA Dominant produce qualche ronzio per 1 o 2 giorni.
- ho tolto il tiracantino, sempre sul LA, perché era rumoroso. Probabilmente difettoso.
- avevo (in questo caso mi sono ammattito per cercare il problema) la mentoniera troppo vicina alla cordiera ed in alcuni momenti fletteva e la toccava producendo ronzii
- avevo montato un MI e, dopo aver regolato l'angolo del pirolo, la parte eccedente (troppa) della corda che fuoriusciva... ronzava
- ho avuto problemi di ronzii anche con una spalliera economica...
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Vibrazione strana

Messaggio da Lil »

Approfitto di questo argomento aperto senza aprirne un altro perché sufficientemente attinente al mio quesito: dietro consiglio della mia insegnante ho fatto abbassare il ponticello perché le corde erano troppo alte sulla tastiera. Per equilibrare il suono il liutaio ha spostato un po' l'anima, ma da allora la vibrazione delle corde produce un fastidioso rimbombo, che prima non c'era, con un bruttissimo timbro metallico. Ho provato a riportare al liutaio il violino per far risistemare l'anima, che effettivamente era inclinata, ma il problema non si è risolto. Possibile che l'abbassamento del ponticello possa essere da solo il responsabile del problema?
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Vibrazione strana

Messaggio da directy »

Fermo restando il fatto che bisognerebbe vederlo e che potrebbe essere di tutto... prova a verificare che le corde così abbassate, vibrando, non vadano a toccare la tastiera...
questa anomalia la noti suonando tutte le corde e tutte le note?
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Vibrazione strana

Messaggio da Lil »

Si ... Più che una vibrazione il suono rimbomba all'interno del violino con un brutto timbro metallico e il suono esce quindi sporco di armonici sovrapposti. Nonostante il lavoro sul ponticello le corde sono ancora abbastanza alte ( prima lo erano troppo). Mi chiedevo se esiste un rapporto ottimale di altezza del ponticello per la produzione del suono che prima, nonostante l'eccessiva altezza c'era, e ora non c'è più ..
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Vibrazione strana

Messaggio da directy »

Qui ti risponderà per bene chi è più esperto ma di norma ci sono delle misure di riferimento. Nell'attesa prova a prendere qualche misura come altezza del ponticello attuale (se ricordi... anche la vecchia), altezza della tastiera dalla tavola armonica ed altezza delle singole corde dalla tastiera (lato ponticello) magari scatta anche qualche foto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vibrazione strana

Messaggio da claudio »

Purtroppo in caso di problemi di emissione come descritti da Lil, non posso che confermare che le cause possono essere infinite, difficili se non impossibile da accertare senza vedere lo strumento in laboratorio. Va detto però che l'altezza minore o maggiore del ponticello non generano gli effetti collaterali che sono stati descritti. In genere con un ponticello più alto si ha aumento di volume e calo di qualità, con uno più basso calo di volume e aumento di qualità, non dovrebbero esserci altri effetti collaterali, per cui suggerisco un esame approfondito alla ricerca di ogni causa possibile ed immaginabile.
andante con fuoco
Rispondi