Proseguo da solo....

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Proseguo da solo....

Messaggio da viaggiatore »

Salve a tutti, sono circa 10 anni che prendo lezioni private di violino ( ne ho 57)...sono un mediocre esecutore e suono da solo, non conosco nessuno per poter fare un duetto...e le lezioni cominciano ad essere economicamente impegnative; volevo sapere se dopo tutti questi anni di studio intenso si può proseguire con le proprie gambe, oppure è necessario il maestro tutta la vita? Spero non sia necessaria la seconda opzione.....Grazie per i consigli.
Nachtwey
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 21:33

Re: Proseguo da solo....

Messaggio da Nachtwey »

Dipende,difficile dirlo senza conoscerti. In ogni caso 10 anni sono molti,penso che ormai avrai fatto molte cose,avrai sviluppato un buon senso critico e anche solidificato un sistema di studio che ti possa far continuare in autonomia. Soprattutto considerando che la musica è solo un diletto per te.

Io ti consiglio una via di mezzo e cioè diradare le lezioni,magari farne una al mese. Potresti prepare in autonomia qualcosa che ti piace e poi farla sentire al tuo insegnante per avere una sua opinione. Se dovesse fare storie cambialo,anche cambiare insegnante può essere utile per avere nuovi spunti

Altro consiglio è quello,una volta terminata la pandemia,di trovare qualcuno con cui suonare (pianista,chitarrista,altro violinista ecc)
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Re: Proseguo da solo....

Messaggio da viaggiatore »

Ciao Nachtwey e grazie per la risposta. Ci ho provato a cercare qualche compagno di studi, ma non ne trovo!! Nella mia scuola sono tutti ragazzini di 10\12 anni! Di cose effettivamente ne ho fatte tante (intendo studi e brani), ma non mi sono potuto mai confrontare con altri. Provero' a prendere una pausa di riflessione, ne approfitto ora perchè purtroppo sono positivo al covid (fatto il tampone ieri), sperando di non andare in crisi totale per la voglia di fare musica.
buona serata!
Pobdas
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 23:03

Re: Proseguo da solo....

Messaggio da Pobdas »

Sei riuscito a trovare qualcuno?
Prendi sempre lezioni?
Rispondi