Per cortesia avrei bisogno di alcuni suggerimenti

Non solo barzellette sui violisti, please :)
tessasauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 0:00

Per cortesia avrei bisogno di alcuni suggerimenti

Messaggio da tessasauro »

Buongiorno,
dovrei acquistare una viola piccola, 14 pollici, ma vorrei qualche vostro parere tra i seguenti strumenti....stentor student II, stentor conservatoire, zeller e yamaha, inoltre ho visto un sito cinese ma il mio timore è che se già suonano poco le violette, chissà quelle cinesi.

Ringrazio tutti anticipatamente! :D :D
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

14 pollici? le violette suonano poco? cos'è uno scherzo?
tessasauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da tessasauro »

nigelma ha scritto:14 pollici? le violette suonano poco? cos'è uno scherzo?
Non capisco cosa intendi dire. Inoltre ho chiesto solo un suggerimento non ho decido di voler fare delle polemiche.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non esistono viole da 14 pollici, visto che 14 pollici sono circa 35,5 cm e quindi all'incirca la misura di un violino standard o poco meno. Però cerchiamo di non scaldarci, non ce n'è motivo...
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

ste
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:00
Località: Gaeta (Lt)

Messaggio da ste »

Stentor Ok, ma Conservatoire
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ah, ok Zakeus, quelli sono elettrici! non pensavo proprio agli strumenti elettrici! Aveva detto una viola e pensavo ad una viola! :) Chiaro che con l'elettronica si può fare qualsiasi cosa, anche una viola-pochette :D Solo mi chiedo se abbia senso...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Bho??? No, non sono elettriche!!! 8O Ritiro quanto ho detto!!! Ma non capisco il senso... Mai viste e a che servono? :?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

E vedo che ci sono anche da 13 e 12... assurdo... viole molto più piccole di un violino... 8O
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

edi ha scritto:E vedo che ci sono anche da 13 e 12... assurdo... viole molto più piccole di un violino... 8O
Le viole così piccole sono utili per iniziare i bambini allo studio della viola senza dover passare dal violino, insomma è un modo per entrare subito nello specifico. E' logico che crescendo ci si dovrà procurare una viola che sia lunga minimo 39cm.
andante con fuoco
tessasauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da tessasauro »

Grazie di nuovo a tutti, comunque mia figlia è al secondo corso di viola in conservatorio e sta studiando da un anno con una viola (non elettrica) di 13 pollici. Ora deve cambiare misura e di tutte le marche che ho inizialmente menzionato esiste la misura 14 pollici. Volevo solo capire se qualcuno di voi ha dei suggerimenti sulla qualità delle marche.
tessasauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da tessasauro »

Ho dimenticato di dire che mia figlia ha 9 anni.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tessasauro, dato che si tratta di strumenti di uso esclusivamente didattico forse non si può pretendere il massimo della qualità di suono e di costruzione. Mi sembra che gli strumenti Yamaha siano rifiniti bene, invece con gli Zeller ho avuto anni fa una esperienza negativa con un contrabbasso. Gli Stentor che ho visto finora costano poco ma sono piuttosto bruttini e rifiniti maluccio. Questi strumenti sono tutti cinesi, ad eccezione degli Zeller che una volta erano costruiti nell'est europeo (ignoro se attualmente sia ancora così). Cmq gli strumenti cinesi di fascia media non sono malaccio e suonano benino (per quanto possa suonare bene una viola così piccola). Dopo l'acquisto è sempre bene rivolgersi al proprio liutaio di fiducia per il controllo della montatura, questo fa guadagnare qualità di suono anche se si deve affrontare una spesa aggiuntiva.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

claudio ha scritto:
edi ha scritto:E vedo che ci sono anche da 13 e 12... assurdo... viole molto più piccole di un violino... 8O
Le viole così piccole sono utili per iniziare i bambini allo studio della viola senza dover passare dal violino, insomma è un modo per entrare subito nello specifico. E' logico che crescendo ci si dovrà procurare una viola che sia lunga minimo 39cm.
Grazie Claudio, non ne avevo mai sentito parlare e in effetti sono piuttosto rare, ma è una novità nella didattica o sono sempre esistite?
tessasauro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da tessasauro »

Grazie Claudio sia per le tue informazione che per la tua cortesia.
Rispondi