Iniziare da zero

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Salvo_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 20:21

Iniziare da zero

Messaggio da Salvo_ »

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni e, molto tardi, ho deciso di cominciare a suonare un po' più "seriamente": ho sempre suonato basso e chitarra ma senza una degna impostazione teorica. La mia passione per la musica però mi impone di rimediare, e ora ho finalmente deciso di farlo avvicinandomi ad uno strumento che mi piace molto, la viola.
Mi sono recato in un negozio di strumenti molto rinomato nella mia città, ma onestamente non sono stati di grande aiuto: se non manifesti subito un'evidente volontà di acquistare sul momento, tendono a liquidarti in pochi minuti (mi hanno letteralmente accompagnato verso l'uscita :| ).
Dunque vi chiedo: come iniziare? Come scegliere lo strumento? Avrei puntato sui kit base da un 100/150 euro, per poi eventualmente fare l'upgrade se tempo e capacità mi permetteranno di ottenere buoni risultati. Volevo però qualche opinione di chi ne sa più di me, per poi contattare un maestro una volta acquistato lo strumento.
Anche in quanto a materiale didattico internet mi sembra piuttosto confusionario: per il violino si trova decisamente molta più roba. Ma probabilmente l'unico ad essere confuso qui sono io :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Iniziare da zero

Messaggio da claudio »

Benvenuto! Credo sia meglio contattare un maestro PRIMA di qualsiasi acquisto di uno strumento. Anche trovare un maestro di viola non è una delle cose più facili, ma molti violinisti suonano anche la viola e sono in grado di insegnare tutti e due gli strumenti.
andante con fuoco
Ginevra
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 21:56

Re: Iniziare da zero

Messaggio da Ginevra »

si, sono d'accordo con claudio. la prima cosa da fare per iniziare l'apprendimento è trovare l'insegnante. l'insegnante può guidarti sugli strumenti richiesti e devi seguire le istruzioni. ma fai attenzione a scegliere l'insegnante. le persone di solito con esperienza sono le migliori scelte. ricorda, questo non è un videogioco, ma la tua vita che sta scappando. quindi cerca di realizzare i tuoi sogni come desideri.
Rispondi