Manuale di violino

Rispondi
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Manuale di violino

Messaggio da Carmine »

Salve a tutti, sono un violinista con la passione per la liuteria. Sono alla ricerca di un manuale o testo illustrato in cui vengano spiegate le differenze stilistiche tra le numerose scuole di liuteria. Un esempio lampante che mi viene in mente, sono le differenti forme del riccio. Penso , correggetemi se sbaglio, che ogni scuola in linea di massima abbia dei tratti distintivi.... Grazie per la disponibilità.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Manuale di violino

Messaggio da claudio »

Non esiste un manuale onnicomprensivo che ti possa spiegare tutto, tuttavia esistono libri che ti possono dare un buon orientamento, tra questi i libri degli Hill su Stradivari e Guarneri, che trattano anche degli elementi stilistici. Si trovano su Amazon ed hanno prezzi ottimi. Mi viene in mente anche il libro di De Piccolellis, che pur contenendo informazioni qualche volta fuorvianti, danno un buon panorama della liuteria classica, però non so se quest'opera sia ancora disponibile.
andante con fuoco
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Re: Manuale di violino

Messaggio da Carmine »

Penso che un violinista oltre a saper valutare il suono e la suonabilità dello strumento, è bene che conosca un po' di aspetti legati alla liuteria.. Grazie, provvederò ad acquistare i testi da lei citati. :)
Rispondi