violini con label copie de....

Rispondi
musica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 22:32

violini con label copie de....

Messaggio da musica »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da tempo. Non sono un violinista in senso musicale, visto che come formazione sono un diplomato in pianoforte, e nonostante la veneranda eta' (51 anni) studio ancora il clavicembalo.... ma un appassionato di violini e liuteria. Da alcuni anni colleziono violini, recuperandoli sia da mercatini che anche tramite i canali web. Ovviamente non ho mai trovato capolavori della liuteria, e ho sopratutto strumenti di provenienza di area germanica e anche francese. Ho conosciuto diversi liutai e ho trovato tanta professionalita' e disponibilita' , anche verso appassionati come me che non hanno grandi strumenti, e che mi aiutano a sistemare i miei strumenti, perche' ovviamente dopo aver sentito i loro pareri io li strumenti li faccio tornare a suonare tutti. Ho capito che ogni strumento ha la sua caratteristica sonora, e anche se esternamente possono somigliarsi ogni violino e' diverso. Vi scrivo perche' in alcuni strumenti trovo la scritta '' copie de Gagliano.....Stradivari....Guarneri......in francese, e vorrei sapere se questo tipo di dicitura e' tipico di quale periodo e di che zona. Ho trovato alcuni strumenti che potrebbero essere francesi, ma altri sembrano decisamente di area germanica, e mi chiedevo se per un certo tempo questo tipo di descrizione venisse usata anche in italia per indicare uno strumento non originale, ma bensi' una copia. Grazie a chi potra' darmi qualche informazione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violini con label copie de....

Messaggio da claudio »