violini con label copie de....

Rispondi
musica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 22:32

violini con label copie de....

Messaggio da musica »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da tempo. Non sono un violinista in senso musicale, visto che come formazione sono un diplomato in pianoforte, e nonostante la veneranda eta' (51 anni) studio ancora il clavicembalo.... ma un appassionato di violini e liuteria. Da alcuni anni colleziono violini, recuperandoli sia da mercatini che anche tramite i canali web. Ovviamente non ho mai trovato capolavori della liuteria, e ho sopratutto strumenti di provenienza di area germanica e anche francese. Ho conosciuto diversi liutai e ho trovato tanta professionalita' e disponibilita' , anche verso appassionati come me che non hanno grandi strumenti, e che mi aiutano a sistemare i miei strumenti, perche' ovviamente dopo aver sentito i loro pareri io li strumenti li faccio tornare a suonare tutti. Ho capito che ogni strumento ha la sua caratteristica sonora, e anche se esternamente possono somigliarsi ogni violino e' diverso. Vi scrivo perche' in alcuni strumenti trovo la scritta '' copie de Gagliano.....Stradivari....Guarneri......in francese, e vorrei sapere se questo tipo di dicitura e' tipico di quale periodo e di che zona. Ho trovato alcuni strumenti che potrebbero essere francesi, ma altri sembrano decisamente di area germanica, e mi chiedevo se per un certo tempo questo tipo di descrizione venisse usata anche in italia per indicare uno strumento non originale, ma bensi' una copia. Grazie a chi potra' darmi qualche informazione.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violini con label copie de....

Messaggio da claudio »

Una collezione di violini di fabbrica tra 1800 e 1900 è la prima volta che ne sento parlare, in genere sono strumenti che vengono comprati e rimontati per essere poii rimessi sul mercato a cifre a volte improbabili (vedi il clomoroso caso di cronaca di quel maestro russo a Roma di qualche anno fa). Strumenti del genere ne furono prodotti in innumerevoli quantità in diversi gradi di qualità, quelli di fascia alta sono quasi da considerare strumenti d'autore, mentre quelli di fascia bassa e media sono destinati ai primissimi approcci dello studio del violino. Molto spesso i violini francesi prodotti a Mirecourt recavano l'etichetta "Copie de...", proprio per identificare il modello.
andante con fuoco
musica
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 22:32

Re: violini con label copie de....

Messaggio da musica »

Intanto grazie Maestro per le sue informazioni che comunque mi danno un indicazione geografica, Il fatto che la scritta sia in Francese ovviamente ci fa pensare a quella nazione, ma essendo ignorante in materia di etichette, volevo capire se per caso esisteva una lingua ''eletta'' per questo tipo di indicazioni, un po come avveniva per l'Italiano nella musica, dove anche Bach e Mozart indicavano i tempi musicali ( allegro andante adagio...) in Italiano, e non nelle lingue nazionali. Sapevo degli strumenti con le diciture ''made'' scritte in Inglese sopratutto nei violini tedeschi destinati all'esportazione , mi sembra tra la fine dell'800 e i primi decenni dell 900, ma di queste ''copie de'' poco sapevo In ogni caso quando e' presente questa etichetta sono ben felice di mantenerla perche' e parte della storia dello strumento. Grazie ancora
Rispondi